I nostri giovani musicisti si stanno preparando a debuttare in concerto con la nuova banda giovanile provinciale di ANBIMA Alessandria-Asti!

L'evento concluderà il progetto Giovaninbanda 2021, ideato dal Consiglio ANBIMA Interprovinciale Alessandria-Asti già all'inizio del 2020, ma rinviato a quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria, che sta coinvolgendo oltre 70 ragazzi dai 7 anni in su provenienti dai corsi di musica di 8 bande musicali delle nostre due province: il Corpo Bandistico Acquese di Acqui Terme (AL), la Banda Musicale Arquatese di Arquata Scrivia (AL), il Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia" di Cassine (AL), la Banda Musicale Fubinese di Fubine Monferrato (AL), il Corpo Musicale "Romualdo Marenco" di Novi Ligure (AL), il Corpo Musicale di Occimiano Banda "La Filarmonica" di Occimiano (AL), la Banda Musicale Comunale di Portacomaro (AT) e la Società Filarmonica Comunale di Villanova d'Asti (AT).

L'idea del progetto è semplice ma efficace: è stato infatti selezionato un repertorio di brani per banda giovanile, che sono stati studiati da ciascun allievo direttamente nella sede della propria banda e con il proprio insegnante. Poi nel periodo estivo il consiglio provinciale ha organizzato 4 prove di musica d'insieme che hanno permesso di mettere assieme gli studi individuali in un'unica formazione bandistica giovanile.

La logistica degli incontri sta vedendo il coinvolgimento diretto delle bande musicali stesse, segno del rinnovato spirito di collaborazione tra le nostre unità di base: la prima prova è stata ospitata il 26 giugno dal Complesso Bandistico Costigliolese a Costigliole d'Asti (AT), la seconda si è tenuta il 10 luglio a Occimiano (AL) ospitata dal Corpo Musicale di Occimiano Banda "La Filarmonica", mentre la terza ha avuto luogo il 28 agosto a Villanova d'Asti (AT) grazie alla Società Filarmonica Comunale di Villanova d'Asti. Il concerto conclusivo sarà organizzato l'11 settembre dal Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia" a Cassine (AL).

Anche la direzione di questa nuova formazione bandistica è collegiale e frutto del coordinamento tra 4 maestri che si alternano alla direzione: il Maestro Giuliano Lasagna (dalla scuola di musica della Banda Musicale Arquatese), il Maestro Giulio Tortello (dalla scuola di musica del Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia"), il Maestro Massimo Cardona (dalla scuola di musica del Corpo Musicale "Romualdo Marenco") e il Maestro Mauro Massaro (dalla scuola di musica del Corpo Musicale di Occimiano Banda "La Filarmonica").

Il concerto si terrà sabato 11 settembre 2021 alle ore 18:00 nel Piazzale "La Ciocca" a Cassine (AL).

L'ingresso alla manifestazione è gratuito e sarà consentito solo alle persone in possesso di Green Pass.

Locandina
Invito

Domenica 25 aprile 2021 i canali social di ANBIMA Alessandria-Asti verranno invasi da foto e video di repertorio proposti dalle bande musicali delle province di Alessandria e Asti per celebrare virtualmente la Festa della Liberazione, a testimonianza della loro onnipresente e tradizionale partecipazione agli eventi legati a questa importante ricorrenza.

L'iniziativa social, intitolata "La musica delle bande nelle celebrazioni della Festa della Liberazione", prosegue sul solco delle precedenti quali "La festa di Santa Cecilia e il Natale... raccontati dalle bande!" e "Le bande musicali in festa a Carnevale!", che hanno visto una nutrita partecipazione da parte delle unità di base e hanno raccolto un importante seguito sui nostri canali social.

Le iniziative social nascono con lo scopo di mantenere vivo l'interesse verso le nostre unità di base, offrendo una "vetrina" virtuale per sostenerle in questo periodo così difficile.

Non perderti l'iniziativa: partecipa all'evento online su Facebook e segui il nostro profilo Instagram!

Dopo il successo della scorsa iniziativa social "La festa di Santa Cecilia e il Natale... raccontati dalle bande!", il Consiglio ANBIMA Interprovinciale Alessandria-Asti ha organizzato una nuova iniziativa online, intitolata "Le bande musicali in festa a Carnevale!", dedicata ai festeggiamenti del carnevale, occasione a cui le nostre bande musicali e i nostri gruppi majorettes sono sempre stati presenti con la loro musica e animazione.

Attraverso le fotografie di repertorio appositamente selezionate dalle unità di base, percorreremo un viaggio alla scoperta delle feste di carnevale più belle che sono rimaste impresse, per la loro festosità o per la loro significatività nella vita associativa, nella memoria delle bande musicali e gruppi majorettes delle nostre due province.

Le iniziative social nascono con lo scopo di mantenere vivo l'interesse verso le nostre unità di base, offrendo una "vetrina" virtuale per sostenerle in questo periodo così difficile.

Vai sui nostri canali social per seguire l'iniziativa: metti mi piace alla nostra pagina Facebook e segui il nostro profilo Instagram!

Il Consiglio ANBIMA Interprovinciale Alessandria-Asti organizza un'iniziativa online per mantenere vivo l'interesse verso le nostre unità di base, offrendo una "vetrina" virtuale per sostenerle in questo periodo così difficile.

Ogni settimana una banda musicale ricorderà, attraverso una foto o un breve video, un episodio e momento significativo della propria vita associativa legato a una particolare festa di Santa Cecilia o a un particolare evento natalizio.

Vai sui nostri canali social per seguire l'iniziativa: metti mi piace alla nostra pagina Facebook e segui il nostro profilo Instagram!

Nell'ambito della 26ª edizione della Festa della Musica, ANBIMA Alessandria-Asti organizza un evento online che consiste in una rassegna di video di esibizioni delle bande musicali delle province di Alessandria e Asti.

La giornata di sabato 20 giugno 2020 è interamente dedicata alle bande giovanili, mentre nel corso dell'intera giornata di domenica 21 ogni banda musicale presenterà il proprio video musicale.

Per vedere la rassegna, partecipate al nostro evento Facebook!

Guarda i video (domenica)
Guarda i video delle bande giovanili (sabato)

vedi anche: evento principale