Martedì 20 luglio 2021, alle ore 21.15, nella Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze), la Filarmonica "Gioachino Rossini" riprende le attività musicali, dallo stop forzato dello scorso 4 ottobre 2020, data nella quale aveva inaugurato la nuova Piazza delle Cure.

Questo primo appuntamento musicale del 2021 si aprirà con l'esecuzione della composizione del M° Franco Arrigoni, classe 1961, vincitore del V Premio Nazionale di Composizione "Musica nella Città" – edizione 2020 – promosso e organizzato da ANBIMA Nazionale e dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per la valorizzazione e la promozione del repertorio contemporaneo musicale per Banda sinfonica.

Titolo di questa prima esecuzione assoluta mondiale è New Ouverture for Band, dirigerà l'autore, il M° Franco Arrigoni.

Il testimone sarà, poi, passato al Direttore principale della Filarmonica Rossini, nonché Presidente Nazionale ANBIMA, M° Giampaolo Lazzeri, che presenterà un ricco programma di musiche originali per Orchestra di Fiati, da Condacum March di Jan Van der Roost a Songs from the Catskills di Johan De Meij, entrambi compositori e direttori d'orchestra olandesi viventi, passando per October di Eric Whitacre, Columbus – Symphonic Episode for Concert Band di Hugo Chinesta, Sax Pack di Otto M. Schwarz, Os Passaros do Brasil di Kees Vlak, Quadri metafisici di Davide Boario.

Un viaggio planetario che, partendo e arrivando in Italia, calerà il pubblico nelle atmosfere e nei colori brasiliani, con bossa nova e samba, così come nei giochi di luce del Nebraska, in quell'Ottobre autunnale, dalla tranquillità e dallo stile sentimentale che cattura l'anima nella stagione dei mille caldi colori, o ancora in quelle suggestioni cosmiche evocate dai solisti Simone Brusoni e Orlando Cialli nelle composizioni metafisiche di Boario e nelle descrizioni del grande navigatore, l'uomo dei due mondi, Cristoforo Colombo.

Ingresso a pagamento, questo il link per l'acquisto dei biglietti: https://www.maggiofiorentino.com/en/events/filarmonica-di-firenze-gioachino-rossini-4/

Presso l'Ufficio Stampa di ANBIMA
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi
Mob: 347.5894311 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.