Il 27 dicembre 2018 è stata pubblicata la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “Codice del Terzo settore. Adeguamenti statutari” che fornisce le indicazioni operative per OdV, APS e Onlus, già iscritte ai rispettivi registi, sull’attuazione del Codice del Terzo settore.

Il provvedimento attua le norme previste dal decreto legislativo 117/2017 “Codice del Terzo Settore” e dal successivo D. Lgs. 105/2018 che introducevano le prime disposizioni integrative e correttive al Codice.

La Circolare entra nel merito degli elementi interpretativi inerenti gli adeguamenti statutari, anche con specifiche indicazioni.

Il termine del 2 Agosto 2019 per adeguare gli statuti riguarda solo le ODV, le APS e le ONLUS iscritte ai rispettivi registri e albi.

La Circolare Ministeriale specifica però che gli altri enti, qualora fossero interessati procedere all’iscrizione ai Registri delle ODV, delle APS o all’Albo anagrafico delle ONLUS dovranno adeguare i propri statuti al D. Lgs. 117/2017 seguendo le modalità indicate dalla Circolare medesima sempre entro la data del 02 Agosto 2019.

Per maggiori informazioni scarica qui la circolare del Ministero del Lavoro n. 20/2018