La Dott.ssa Maria Assunta Palermo – Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione - e il Dott. Mario Turetta – Direttore Generale per educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura - hanno inserito ANBIMA nei soggetti accreditati del Sistema coordinato per la promozione dei “Temi della Creatività” nel Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione, nella sezione “Arti e Creatività”, a decorrere dall'anno scolastico 2021-2022.

Questo accreditamento ci consente di diventare gli interlocutori principali delle scuole per progettare e attuare iniziative sui temi della creatività musicale, come sostenuto nel triennale Piano delle Arti.
Il Sistema Nazionale, del quale adesso facciamo parte, promuove la cultura umanistica, coinvolgendo i due Ministeri, le istituzioni scolastiche, le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), le università, gli istituti tecnici superiori (ITS) e gli istituti italiani di cultura.

Potremo, così, sviluppare pratiche didattiche condivise, al fine di favorire l'apprendimento musicale di tutti gli alunni; promuovere partenariati con gli altri soggetti accreditati per la co-progettazione e lo sviluppo dei temi della creatività; favorire e diffondere le conoscenze del nostro secolare patrimonio musicale italiano, europeo ed internazionale; potenziare le competenze pratiche e storico-critiche relative alla Musica; incentivare la formazione e la promozione internazionale di giovani talenti, con progetti e scambi tra istituzioni formative.

ANBIMA, nell'ambito della propria autonomia, si farà portavoce del Piano triennale delle Arti con la realizzazione di progetti finalizzati allo studio, all'approfondimento, alla pratica e alla fruizione consapevole della Musica e della Danza.

Ufficio stampa di ANBIMA
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi
Mob: 347.5894311 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.