L'ASSOCIAZIONE

L’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome - dei Gruppi Corali e della Musica popolare italiana),apolitica,apartitica e senza scopi di lucro, è stata costituita nel 1955 da eminenti personalità della musica bandistica nazionale.

Lo Statuto ANBIMA regola un’organizzazione a livello nazionale,regionale e provinciale.Nel corso degli anni è stato adeguato alle esigenze giuridiche ed istituzionali.In particolare tutta l’attività viene realizzata secondo le norme della legge 460/97 – “No-Profit” – alla quale anche i complessi bandistici hanno adeguato i propri Statuti.

L’ANBIMA opera nell’interesse delle società aderenti,promuovendo attività culturali,formative ed educative secondo i princìpi del volontariato sociale.

L’ANBIMA-UMBRIA nel corso degli anni ha promosso iniziative per l’organizzazione di rassegne bandistiche,concerti,convegni di studio.Ha collaborato per la realizzazione di “Scorribanda”,la rassegna regionale delle bande musicali;ha ottenuto l’approvazione della legge regionale 5 Luglio 2004,n. 9 : “Promozione della cultura bandistica e corale.

Fra le manifestazioni bandistiche di rilevanza regionale si citano i concerti di “Atrio sonoro”, realizzati con la collaborazione della Provincia di Perugia e le manifestazioni svolte nel programma “Energia in banda”,promosso da ENEL e ANBIMA.