ANBIMA Torino, in collaborazione con il CORO “LA FONTE” di Grugliasco, organizza un corso di formazione vocale, rivolto a chi desidera acquisire le nozioni fondamentali di grammatica musicale o perfezionare la propria vocalità.

Il corso è rivolto a coristi e coriste, principianti e non, chè abbiano interesse ad approfondire lo studio della teoria della musica e la pratica del canto seguendo un percorso di vocalità, acquisendo quindi le nozioni basilari di grammatica musicale, lettura cantata all’uso della voce e metodologie di tecnica vocale, potenziando l’orecchio melodico e armonico, migliorando l’intonazione e perfezionando il fraseggio. Il corso è altresì rivolto a tutti coloro che, privi di nozioni musicali di base, intendano avvicinarsi al canto.

Sono in programma le seguenti attività:
* Laboratorio vocale (individualmente o in piccolo gruppo)
* Lettura cantata (solfeggio) – studio degli intervalli con o senza accompagnamento (sviluppo dell’orecchio armonico)
* Attività corale – Studio/approfondimento di brani corali

Durata del Corso: 11 ore suddivise in 10 lezioni (otto lezioni di un’ora il martedì e due lezioni di un’ora e mezza il venerdì

Ogni corista sarà seguito individualmente e in gruppo.

Il corso si svolgerà nei seguenti giorni ed orari:
- di Martedì il 25/09, 2/10, 9/10, 16/10, 23/10, 30/10, 6/11 e 13/11 dalle 20:30 alle 21:30
- di Venerdì il 5/10 e 19/10 dalle 18:30 alle 20:00

Occorrente a cura dei partecipanti al corso: quaderno per appunti e quaderno pentagrammato
Dispense e altro materiale didattico sarà redatto e distribuito a cura del docente

Il corso, tenuto dal prof.Gianni PADOVAN (teoria della musica e pratica del canto) e dalla prof.ssa Sabrina MARTINEZ (vocalità), si terrà presso la Sede del Coro “La Fonte”, via La Salle 2, Grugliasco (TO).

La partecipazione è aperta a tutti i soci ANBIMA senza limiti di èta; è richièsta una quota di iscrizione di € 15,00 da versare alla prima lezione.

Le iscrizioni vanno inviate alla PRESIDENZA PROVINCIALE ANBIMA TORINO (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) compilando l’apposito modulo allegato ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2018.

La presidenza ANBIMA Torino è a disposizione per eventuali informazioni in merito.