Domenica 5 maggio si è tenuto presso la Chiesa del Santo Volto di Torino un concerto per ricordare e onorare la figura del Cav. Pietro Cerutti, già Presidente ANBIMA Torino e Vice Presidente Nazionale; un evento senza precedenti, che ha offerto momenti di musica toccante che ha parlato al profondo del cuore dei presenti.

Il programma, eseguito da una rappresentativa Master dei cori e delle bande ANBIMA Torino diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri, Presidente Nazionale ANBIMA, comprendeva la prima esecuzione di una trascrizione curata dal Maestro Lazzeri stesso della Messa "Regina Pacis" di Massimo Borio nella versione per banda e coro di voci virili. A completamento del programma, brani di Jan de Haan e Mons. Marco Frisina, oltra alla marcia "a Piero" del Maestro Paolo Belloli, dedicata alla memoria del Cav. Cerutti. Presentazioni a cura di Claudio Clay Beltrame.

Presenti alla serata l'Assessore Gianna Pentenero, il Consigliere Regionale Daniele Valle, e i dirigenti regionali ANBIMA, guidati dal Presidente Regionale ANBIMA Piemonte, nonchè neoeletto Vice Presidente Nazionale, Ezio Audano, che ha rinnovato a nome dell'associazione il più vivo ringraziamento e profonda riconoscenza per l’impegno disinteressato profuso da strumentisti, coristi e maestri nella realizzazione dell'iniziativa; la collaborazione unanime di tutti ha ulteriormente valorizzato il significato della manifestazione. 

Chi scrive, che ha avuto il privilegio, l'onore e il piacere di vivere questo evento tra gli straordinari musicisti della rappresentativa Master, si unisce alle parole del Presidente Audano, nella speranza che possa ripresentarsi l'occasione e la possibilità di radunare nuovamente e presentare al pubblico questa meravigliosa compagine.

FOTO GALLERY