ANBIMA e la Banda Musicale "G. VERDI" di Venaria Reale, nell'ambito del "Progetto per la Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale" e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Piemonte e della Città di Venaria Reale, hanno organizzato presso la REGGIA DELLA VENARIA REALE il 22 e 23 luglio 2017 il 1° FESTIVAL NAZIONALE DELLE BANDE GIOVANILI.

Sabato 22 luglio alle 17 ha aperto la manifestazione presso la Chiesa di Sant'Uberto il SEMINARIO sul tema "Musichiamo la scuola: il ruolo delle Bande Musicali", aperto da Roberto Falcone, Sindaco di Venaria Reale, e con l'intervento di:
* Rosa de Pasquale - capo del Dipartimento del sistema di istruzione e formazione del Ministero della Pubblica Istruzione
* Giovanna Pentenero - Assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte
* Giampaolo Lazzeri - Presidente Nazionale ANBIMA
* Ivana Summa - Direttore della rivista "Fare l'insegnante"
* Luca Anghinoni - Responsabile per ANBIMA dei corsi "Musichiamo la Scuola"

E' seguito alle 21 il CONCERTO della Banda Musicale Giovanile del Piemonte, inizialmente previsto presso la Citroniera e poi spostato nella Corte d'Onore della Reggia per poter accogliere meglio il pubblico, più vasto di quanto inizialmente previsto.

Domenica 23 luglio alle 16 si è svolta la SFILATA per le strade di Venaria Reale delle Bande Regionali Giovanili partecipanti al festival,  a cui è seguito presso la Corte d'Onore della Reggia il CONCERTO dell'Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova, in rappresentanza di ANBIMA Calabria, e della Junior Band ANBIMA Marche

La manifestazione si è chiusa alle 20 con i saluti di COMMIATO, ma la festa è continuata per le strade e le piazze di Venaria, dove le bande e i musici continuano ad esibirsi fino a tarda sera.

Un ampio resoconto sul convegno e sui concerti sarà pubblicato su PIEMONTE MUSICALE e sulla rivista nazionale RISVEGLIO MUSICALE.

Qui di seguito invece il link ad ampie gallery fotografiche dedicate al SEMINARIOal CONCERTO della Banda Giovanile del Piemonte e a SFILATE di tutte le bande partecipanti e ai concerti della Junior Band ANBIMA Marche e dell'Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova