Anbima Toscana, in collaborazione e con il contributo della Regione Toscana, organizza il Seminario di studio e formazione per Maestri, Vice Maestri e Capo Musica.

Docenti del Seminario:

M° Andrea Gasperin
M° Chiara Vidoni

Strutturazione Semestrale

Con lo scopo principale di strutturare un corso che permetta attraverso un numero minimo di incontri di lavorare sui maestri corsisti in maniera concreta e veramente incisiva, tesa a formarli al meglio per una migliore professionalità nell’esercizio delle proprie funzioni Anbima Toscana ha ritenuto opportuno proporre questa esperienza di corso semestrale itinerante articolato in 7 incontri.

Il settimo fine settimana è previsto un ulteriore incontro nell’ultima provincia ospitante, con lo stesso organico del fine settimana precedente, che vedrà nella sua parte finale il concerto conclusivo del corso.

Date definitive e zone di esecuzione.
Incontro 1 - 31 gennaio - 2 febbraio - Provincia di Pisa
Incontro 2 - 28 febbraio - 1 marzo - Provincia di Grosseto e Livorno
Incontro 3 - 27 marzo - 29 marzo - Provincia Siena
Incontro 4 - 1 maggio - 3 maggio - Provincia di Arezzo
Incontro 5 - 5 giugno - 7 giugno - Provincia Lucca e Massa Carrara
Incontro 6 - 26 giugno - 28 giugno - Provincia di Firenze, Prato e Pistoia
Incontro 7 - 3 luglio - 5 luglio - Provincia di Firenze, Prato e Pistoia

Concerto con ultima formazione del sesto incontro.

I Corsisti saranno contattati e sarà fornito loro tutte le informazioni logistiche sugli incontri.

E’ stato proposto itinerante perché questo Corso per Maestri appartiene, e vuole fortemente appartenere, a tutte le province.

In ottica di condivisione impegni, ma anche di ritorno in termini di crescita musicale e di morale alto per la soddisfazione di aver partecipato, è giusto che tutti in parte se ne facciano carico logisticamente sia per sentirselo anche proprio e sia per viverlo “in casa” in prima persona cogliendo la notevole occasione formativa che è, durante le sessioni di prova pratica, anche per gli strumentisti che comporranno gli organici dei vari incontri.

Questa attività di formazione è riconosciuta dal MIUR in base alla direttiva n. 170 del 21/03/2016. Ai sensi del comma 11 dell’art. 26 della legge 448/98, il personale in servizio, per la partecipazione a tale attività oltre che ottenne i crediti formativi, può essere esonerato dai normali obblighi scolastici. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Al seguente link è possibile scaricare il programma del corso ed il modulo di iscrizione
Anbima Tocana
Il presidente