A tutti i Soci ANBIMA APS

              Oggi celebriamo la Festa Nazionale di Santa Cecilia, figura luminosa che da secoli ispira musicisti, cantori e amanti dell’arte musicale in ogni parte del mondo.

La sua storia ci ricorda che la musica non è solo intrattenimento, ma un linguaggio universale capace di unire le persone, di elevare lo spirito e di dare voce a ciò che le parole non riescono a esprimere.

Come Presidente di ANBIMA APS, oggi Rete Associativa Nazionale, unitamente al Consiglio di Presidenza e alla Giunta Nazionale sentiamo il privilegio e la responsabilità di custodire e promuovere l' immenso patrimonio bandistico italiano.

Le nostre Bande rappresentano per le comunità, un importante strumento per divulgare le potenzialità educative, artistiche e sociali della musica,  esperienze imprescindibili per la formazione dei nostri giovani.

Oggi, il mio pensiero va a tutti coloro che, con passione e dedizione, contribuiscono a mantenere viva la tradizione musicale: strumentisti, maestri, presidenti delle associazioni e quadri dirigenti ANBIMA APS ma anche il nostro pubblico, senza il quale la musica non avrebbe la stessa forza.

Che questa giornata sia un invito a continuare a coltivare la bellezza, a sostenere la cultura e a credere nel potere trasformativo dell’arte.

Buona festa di Santa Cecilia a tutti! 

Il Presidente Nazionale ANBIMA APS
M° Giampaolo Lazzeri