La musica è poesia. Si tratta di un binomio naturale, una nuova conferma di questo modo di dire la si avrà il prossimo sabato 23 ottobre, quando alle ore 21 presso la Palestra del Collegio Mallerio Rosmini di Domodossola, in via Rosmini 22, la Banda giovanile ANBIMA della provincia del VCO si esibirà in concerto, il primo dall'inizio della pandemia. Ricordiamo che questa Banda è composta da giovani musicisti provenienti dalle Bande di tutto il VCO.

Musica e poesia sono legate: durante la serata saranno suonate per la prima volta in pubblico due brani scritti da un poeta locale, ovvero Giovanni Leoni detto Il Torototela.

Leoni visse a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, in Ossola e per diversi anni nell'America Latina, dove scrisse le "Rime Ossolane" in cui raccontò la sua Valle Antigorio. E' stato lui che, tornato in patria, ha fatto nascere il piccolo, accogliente rifugio in cima al Cistella, quasi interamente a sue spese e con il sudore della sua fronte. Un comitato istituito appositamente avrebbe voluto commemorare degnamente l'anniversario della sua scomparsa, avvenuto l'anno scorso, ma la pandemia ha messo fine al nutrito programma di festeggiamenti. Tra le sue creazioni si annoverano anche due brani composti per pianoforte: "Sul Pianoro del Cistella" e "Ricordo del Mottarone". Grazie all'intercessione di Graziano Biancossi e alla collaborazione di ANBIMA VCO, queste musiche sono state affidate alle sapienti mani del compositore Maestro Michele Mangani che le ha armonizzate, così che possono ora essere suonate da bande musicali. La prima a farlo sarà la Banda giovanile provinciale, ma durante la serata di presentazione le partiture saranno date in omaggio alle bande musicali dei luoghi legati all'attività del Torototela.

Sarà l'occasione anche di rivedere nel nostro territorio il M. Michele Mangani, che ha diretto la Banda giovanile in concerto quattro anni fa. Michele Mangani, diplomato in clarinetto, strumentazione per banda, composizione e direzione d'orchestra a Pesaro, è direttore di diverse bande musicali, orchestre e gruppi cameristici della provincia di Pesaro e Urbino. Ha vinto numerosi concorsi, tra cui il Concorso Nazionale per Maestro Direttore della Banda Nazionale dell'Esercito Italiano, e più volte Concorsi Nazionali di Composizione per banda, quali quello di Sinnai e di Udine. Al suo attivo ha più di mille brani di musica strumentale, le sue composizioni sono spesso inserite come brani d’obbligo in concorsi di esecuzione per fiati e bande, dove sovente è invitato in qualità di commissario di giuria.

Il M. Mangani e il M. Massimiliano Pidò dirigeranno la banda giovanile provinciale. L'accesso ai locali, per i maggiori di 12 anni, è consentito ai soli possessori di green pass.

20 MAGGIO 2022
NUOVA FILARMONICA OMEGNESE - Processione di San Bernardino
Dalle ore 20,30 nella frazione Bagnella di Omegna

21 MAGGIO 2022
PREMIATO CORPO MUSICALE DI BANNIO - Concorso interbandistico
Il Concorso di Bannio è un appuntamento rinomato tra gli addetti ai lavori e porta nel Comune di Bannio molti musicanti, provenienti da bande musicali non solo del circondario. Giunto ormai alla sua 4° edizione, si terrà come di consueto presso la Sala G. Mussa di Bannio, quest'anno in occasione anche dei festeggiamenti per quarto centenario di fondazione della Milizia Tradizionale di Bannio.
Il Presidente della giuria sarà il Maestro Franco Cesarini, insieme ai giurati Marco Somadossi e Armando Saldarini.
Per maggiori informazioni contattare il numero 347/0628235 (Thomas) oppure 340/5399133 (Tiziano).
ENTE MUSICALE VERBANIA - Concerto dei Waikiki e delle classi ad indirizzo musicale
Secondo appuntamento di Poliritmica, la rassegna di appuntamenti dedicati alle percussioni organizzata dal gruppo Waikiki dell'Ente musicale Verbania. Dopo la giornata di studio delle percussioni classiche, avvenuto domenica scorsa, sabato prossimo 21 maggio è in programma presso il teatro Il Maggiore di Verbania il concerto del gruppo di percussionisti della banda musicale, insieme alle classi di percussione delle scuole del Vco. L'evento era stato proposto tre anni fa, la pandemia ha costretto a rimandare le edizioni successive, ma quest'anno la serata musicale sarà riproposta in un evento che gli organizzatori si augurano possa diventare una tradizione annuale. Si tratta di un concerto particolare perché saliranno sul palco del teatro più di 40 percussionisti che suoneranno con brani solisti, ma anche tutti assieme. Sono coinvolti nel progetto percussionisti provenienti dal Liceo musicale Piero Gobetti di Omegna, l'Istituto comprensivo Filippo Maria Beltrami di Omegna, le Scuole Medie Statali Cadorna di Verbania Pallanza, la Scuola secondaria Gisella Floreanini di Domodossola e l'Istituto comprensivo Clemente Rebora di Stresa. Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro Matteo Moretti, professore del Conservatorio di Novara che ha tenuto settimana scorsa la masterclass di percussioni classiche. L'evento è realizzato dal gruppo Waikiki, coordinato dal Maestro Davide Merlino, insieme all'Ente Musicale Verbania del presidente Giovanni Monaco e con il sostegno del Comune di Verbania, in particolare del suo assessore alla cultura Danilo Minocci. L'entrata è libera fino ad esaurimento dei posti, quindi si raccomanda di arrivare al teatro con un buon anticipo per trovare posto.
manifesto

CORPO MUSICALE DI VARZO - Concerto in Svizzera

22 MAGGIO 2022
PREMIATO CORPO MUSICALE DI BANNIO - Concorso interbandistico

28 MAGGIO 2022
ENTE MUSICALE VERBANIA - Poliritmica: masterclass di batteria
Altro appuntamento organizzato dal gruppo di percussionisti Waikiki, dedicato questa volta ai batteristi della zona. Il docente sarà Corrado Bertonazzi. L'appuntamento è per le ore 15 presso Villa Giulia a Pallanza.
manifesto

31 MAGGIO 2022
NUOVA FILARMONICA OMEGNESE - Processione
Dalle ore 21 nella frazione Bagnella di Omegna

2 GIUGNO 2022
CORPO FILARMONICO CANNERESE - Saggio degli allievi
Dalle ore 15
NUOVA FILARMONICA OMEGNESE - Concerto

4 GIUGNO 2022
CORPO MUSICALE DI BRACCHIO - Festa degli alpini a Premosello

12 GIUGNO 2022
ANBIMA VCO - Young band a Cannobio

26 GIUGNO 2022
CORPO MUSICALE SANTA CECILIA DI GRAVELLONA TOCE - Concerto di San Pietro e Paolo
Dalle ore 21 è in programma il consueto concerto della banda musicale in occasione dei festeggiamenti patronali. L'evento è realizzato in collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Ornavasso, la Parrocchia di San Pietro Apostolo e il Comune di Gravellona Toce.

9 LUGLIO 2022
CORPO FILARMONICO CANNERESE - Concerto d'estate
BANDA MUSICALE GHIFFESE - Concerto

10 LUGLIO 2022
CORPO FILARMONICO CANNERESE - Processione della Madonna del Carmine
Dalle ore 21 Processione e fiaccolata dalla Chiesa parrocchiale all'imbarcadero

28 LUGLIO 2022
ENTE MUSICALE VERBANIA - Poliritmica: masterclass di percussioni africane
Appuntamento particolare organizzato dal gruppo Waikiki per tutti gli appassionati di strumenti a percussione. Giovedì 28 a partire dalle ore 10, presso la scuola musica della banda musicale, con il docente Giulio Tosatti.
manifesto

30 LUGLIO 2022
PREMIATO CORPO MUSICALE DI BANNIO - Festa della Madonna della neve e della Milizia tradizionale di Bannio
Dalle ore 21 Concerto all'interno della Chiesa di Bannio Anzino, come apertura dei festeggiamenti della Madonna della neve e della Milizia tradizionale di Bannio. Durante la serata sarà presentato per la prima volta al grande pubblico il brano "Salve d'onore", creato dal Presidente della banda musicale Thomas Altana in onore alla Madonna e della Milizia.
ENTE MUSICALE VERBANIA - Concerto dei Waikiki Contemporary Quartet
Si tratta dell'atto conclusivo del festival di percussioni Poliritmica, previsto alle ore 21 presso il parco della biblioteca P. Ceretti a Pallanza. Ad esibirsi insieme al quartetto dei Waikiki sarà l'ospite Ivan Mancinelli.
manifesto

5 AGOSTO 2022
MUSICA DI OIRA - Sagra paesana DA CONFERMARE

6 AGOSTO 2022
MUSICA DI OIRA - Sagra paesana DA CONFERMARE

7 AGOSTO 2022
MUSICA DI OIRA - Sagra paesana DA CONFERMARE

13 AGOSTO 2022
CORPO MUSICALE SAN ROCCO DI PREMIA - Festa campestre

14 AGOSTO 2022
CORPO MUSICALE SAN ROCCO DI PREMIA - Festa campestre

15 AGOSTO 2022
CORPO MUSICALE SAN ROCCO DI PREMIA - Festa campestre

16 AGOSTO 2022
CORPO MUSICALE SAN ROCCO DI PREMIA - Festa campestre

20 AGOSTO 2022
NUOVA FILARMONICA OMEGNESE - Inaugurazione di San Vito DA CONFERMARE

27 AGOSTO 2022
NUOVA FILARMONICA OMEGNESE - Processione di San Vito DA CONFERMARE

1 NOVEMBRE 2022
CORPO MUSICALE VARZESE - Festa religiosa

5 NOVEMBRE 2022
MUSICA DI OIRA - Concerto di Santa Cecilia

6 NOVEMBRE 2022
MUSICA DI OIRA - Festa di Santa Cecilia

13 NOVEMBRE 2022
CORPO FILARMONICO CANNERESE - Festa di Santa Cecilia

11 DICEMBRE 2022
CORPO FILARMONICIO CANNERESE - Concerto di Natale

Dal 20 al 22 luglio Anbima Vco organizza tre pomeriggi di propedeutica musicale per giovani dai 7 ai 13 anni di età. Si tratta di una ghiotta opportunità per gli allievi delle bande musicali, delle junior band, per i giovanissimi che vogliono avvicinarsi alla musica in modo divertente, ma comunque utile. A condurre i giochi sarà il Maestro Luca Anghinoni, direttore della Banda musicale di Bordighera, diplomato in Musica corale, Direzione di coro e Didattica della musica, con studi in pianoforte e composizione. Al suo attivo ha la partecipazione a corsi di specializzazione e aggiornamento sulla didattica musicale, non solo in Italia. Da anni insegna corsi di formazione per bambini al Conservatorio di Cuneo e tiene corsi di aggiornamento per gli insegnanti. Proprio lo stesso Anghinoni pochi mesi fa è stato docente di un laboratorio di didattica musicale realizzato da Anbima Vco, volto a formare gli insegnanti che hanno a che fare con i ragazzi, anche più piccoli. Chi ha partecipato a questo laboratorio ha la possibilità, ora, di coadiuvare il docente nella propedeutica di giovani allievi. Sono in programma percorsi di educazione musicale quali la body percussion, la creazione di piccoli strumenti musicali ed altro ancora.