4 DICEMBRE 2021
CORPO MUSICALE DI BRACCHIO - Concerto di Santa Cecilia
Dallo scorso maggio il Corpo Musicale di Bracchio, con sede nella frazione omonima del Comune di Mergozzo, ha ripreso le prove musicali dopo il blocco dell'attività cui è stata costretta causa pandemia. Era stato organizzato un concerto a fine estate, ma purtroppo in questa occasione è stato il maltempo che si è messo di traverso, per ben due volte dal momento che gli organizzatori avevano provato dopo il primo tentativo a rimandare l'occasione. La banda musicale si è esibita in pubblico alcune volte durante questi ultimi mesi, in occasione di cerimonie e commemorazioni, ma finalmente è arrivata l'occasione per suonare tutti insieme in concerto, ovvero un evento in cui il gruppo di Bracchio è il protagonista principale. La serata giusta sarà il prossimo sabato 4 dicembre presso la Chiesa di San Carlo a Bracchio, alle ore 21, a celebrazione della Santa patrona Santa Cecilia. Il Corpo musicale definisce questo evento il "concerto della ripresa": l'ultimo evento di questo tipo risale a due anni fa, quando nel novembre 2019 la banda musicale ha festeggiato 95 anni dalla propria fondazione. Gli intendimenti avanzati allora erano quelli di organizzare ogni anno un concerto nella chiesa della propria frazione, la banda musicale vuole riprendere questa promessa, anche perché il gruppo è sempre presente nel proprio territorio e numericamente e qualitativamente non ha subito conseguenze durante questo periodo.
Il Concerto sarà diretto come di consueto dal Maestro Umberto Ellena e sarà seguito il giorno successivo dalla Santa Messa cui parteciperà la banda musicale. Il Corpo Musicale ringrazia per questo don Massimiliano, che da pochi mesi è subentrato nella Parrocchia di Mergozzo, e vuole anche mandare auguri di pronta guarigione alla moglie del proprio Presidente, che putroppo non potrà assistere al concerto. Come ormai è diventata consuetudine nelle ultime settimane, la partecipazione all'evento sarà possibile solo con il possesso del certificato verde contro il Covid.
Per maggiori informazioni contattare il numero 338/6732130 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
manifesto
CORPO FILARMONICO CANNERESE - Bandaday
Ritorna un evento molto amato organizzato dal Corpo Filarmonico Cannerese, con il patrocinio del Comune di Cannero Riviera: il Bandaday, una rassegna biennale ideata nel 2017 in occasione del 110° anniversario di fondazione dell'associazione, che giunge alla terza edizione, quest'anno in versione invernale. Occasione di scambio tra le realtà bandistiche del territorio e caratterizzata da un programma sempre variegato ed originale, Bandaday si pone come una moderna lettura dell'universo banda, divisa tra solida tradizione, necessità di rinnovamento e dialogo con le nuove generazioni.
Sabato 4 dicembre presso la Sala Arch. Pietro Carmine alle ore 15,30 si terrà l'inaugurazione e il saluto delle autorità presenti. A seguire il Concerto di clarinetti Ensemble 32 con musiche di Prokofiev, Bizet, Piazzolla, Pongiluppi, Van der Roost. Sempre nella Sala Carmine, alle 17,30 avverrà una proposta decisamente nuova per questo tipo di eventi: una lezione di cucina e pasticceria con l'esperta Patrizia Cogliati, nuturalmente a tema musicale, dal titolo "La musica in tavola da Rossini a De André". Saranno proposti aneddoti, racconti e ricette legate a grandi musicisti e le loro opere. Alla sera, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale San Giorgio sarà il concerto della Filarmonica di Villadossola a chiudere la prima giornata.
Per maggiori informazioni contattare il numero 333/9218795 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
manifesto
CORPO FILARMONICO CANNOBIESE - Concerto di Santa Cecilia
Come per tutte le bande musicali, anche per il Corpo Filarmonico Cannobiese l'anno che sta per terminare è stato difficile. Si è passati da circa 25 servizi all'anno ad una sola manciata, un unico concerto organizzato quest'estate, organico messo a dura prova dai cambiamenti derivanti dalla pandemia. Ma è comunque arrivato il momento della propria festa, in vista di un anno nuovo che dovrebbe cominciare nel migliore dei modi.
La festa di Santa Cecilia 2021 comincerà sabato 4 dicembre con il consueto concerto presso il nuovo teatro di Cannobio, diretto dal Maestro Daniele Grassi. Durante la serata saranno premiati i musicanti che hanno raggiunto 10, 25 (soprannominati scherzosamente "senatori") e qualcuno anche 50 anni di vita bandistica (questi chiamati "senatori a vita"), un traguardo veramente notevolissimo. La stessa festa rappresenterà invece la prima per la giovane Aurora Baccan, flautista, da pochi mesi entrata a far parte del gruppo. Il giorno successivo, 5 dicembre, la banda musicale si ritroverà al mattino presso la Collegiata San Vittore per ricordare i musicanti che hanno rappresentato la storia di questa formazione. Al termine della Santa Messa è quindi previsto il pranzo presso il ristorante Il Torchio di Cannobio, con ancora la possibilità di prenotarsi telefonando al numero 333/6546764. Anche il pomeriggio della festa avrà la sua parte musicale, ad opera quest'ultima della "bandella" del Corpo Musicale Cannobiese, ovvero di quella parte della banda più dedito all'esecuzione di brani orecchiabili e folkloristici. Gli organizzatori dei festeggiamenti ringraziano l'amministrazione comunale per il sostegno che dimostra costantemente verso l'associazione, grazie al quale sono stati possibili quest'anno, dopo la sistemazione dell'interno della propria sede, anche interventi al tetto, alle facciate e ai serramenti.
Fra poco più di un mese è in programma un'importante evento per tutti i cannobiesi, per cui anche la banda musicale si sta preparando: il 500° anniversario del miracolo della Sacra Costa, reliquia conservata all'interno della Chiesa Parrocchiale. La preparazione liturgica, durata tre anni, è quasi completata e quest'anno sono state intensitificate le celebrazioni religiose in vista dell'importante anniversario, che avrà risonanza anche fuori dall'Italia. I dettagli della manifestazione devono essere ancora definiti, ma la banda musicale avrà sicuramente un ruolo importante nella buona riuscita dell'evento.
manifesto

5 DICEMBRE 2021
CORPO MUSICALE MOTTARONE - Concerto di Santa Cecilia
La quotidianità del Corpo Musicale Mottarone è molto mutata per colpa della pandemia. Questo gruppo era solito eseguire anche quaranta e oltre esibizioni durante l'anno, anche perché banda musicale di due amministrazioni comunali diverse, Gignese ed Armeno, e riferimento per tutto il Vergante. I concerti sono drasticamente diminuiti: quest'anno la banda musicale del Mottarone, solita a fare anche 10 concerti l'anno, ha finora eseguito due soli concerti lo scorso agosto. Ma non potevano mancare i festeggiamenti di Santa Cecilia, pertanto il prossimo fine settimana sono previste due serate: domenica 5 dicembre ad Armeno presso il Centro di spiritualità, lunedì 7 dicembre a Gignese nella Chiesa parrocchiale. Un doppio concerto di Santa Cecilia cui seguirà la Santa Messa il giorno 8, in ricordo dei musicanti che, come si suol dire, "sono andati avanti". In entrambi i concerti ci sarà un intermezzo a cura dei giovani allievi della minibanda, che stanno seguendo il Corso di orientamento musicale e che rappresentano il futuro di questa squadra. Cinque di questi allievi sono da poco entrati a far parte del gruppo maggiore, mentre altri lo faranno prossimamente. Entrambi i concerti saranno diretti dal Maestro Renato De Gaudenzi.
Per informazioni contattare il numero 338/7946007 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
manifesto
CORPO FILARMONICO CANNERESE - Bandaday
Presso la Sala Arch. Pietro Carmine alle 10 saranno protagonisti i ragazzi del Liceo musicale di Omegna con un workshop interessante dal titolo "Gli Affiatati del Gobetti": un gruppo di fiati delle classe 4° e 5° diretti dal Maestro Luca Barchi proporranno brani musicali accompagnati da testimonianze del loro percorso di studi. Al termine dello workshop avverrà un incontro con un ospite d'eccezione: lo scrittore Fabrizio Caramagna. Si definisce "un ricercatore di meraviglie", i suoi aforismi sono apparsi su riviste e antologie internazionali e sono stati tradotti in undici lingue. Ha esordito nel 2009 con la raccolta "Contagocce" (Genesi editrice) cui è seguita nel 2012 "Linee di seta" (LietoColle), nel 2019 "Il numero più grande è due" e nel 2020 "Se mi guardi esisto" (Mondadori). Affiancando alla scrittura l'attività di studioso, ha fondato nel 2009 il sito Aforisticamente, punto di riferimento a livello internazionale sull'aforisma contemporaneo. Collabora inoltre con l'Associazione italiana per l'Aforisma per promuovere la "bibliodiversità".
Nel pomeriggio presso la Chiesa parrocchiale San Giorgio, gentilmente concessa dalla Parrocchia, si chiuderà la rassegna con la premiazione di un concorso letterario junior dedicato ai bambini delle scuole del paese, dal titolo "Se la banda fosse". Spetterà alla Presidente della giuria che sta valutando i tanti testi ricevuti, Francesca Ruggiu Traversi, scrittrice di libri per bambini, proclamare i vincitori. Alle 15,30 il Concerto di Natale del Corpo Filarmonico Cannerese chiuderà l'evento ricco e articolato. Durante il concerto saranno anche presentati ufficialmente sei giovanissimi nuovi membri che entrano a far parte dell'organico, frutto del grande sforzo dell'associazione, degli insegnanti e dell'amministrazione comunale che in questi anni hanno promosso un corso di musica che vanta attualmente ben 15 allievi, e che grazie a didattica a distanza e grande passione ha superato il periodo di lockdown.
Per maggiori informazioni contattare il numero 333/9218795 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
manifesto
CORPO MUSICALE DI DRUOGNO - Festa di Santa Cecilia
Il Corpo Musicale di Druogno festeggia la propria patrona il prossimo 5 dicembre. Il programma della giornata prevede il ritrovo di tutti i musicanti al mattino, in piazza della Chiesa alle 11. La banda parteciperà quindi alla Santa Messa che comincerà nella vicina chiesa alle 11,15, mentre al termine è previsto il pranzo presso il ristorante Stella Alpina di Druogno. Durante questa giornata partecipanno per la prima volta anche alcuni allievi della scuola di musica, che per l'occasione daranno man forte ai più grandi suonando gli imperiali. E' possibile prenotarsi al pranzo entro il 2 dicembre telefonando al numero 349/3078480.
CORPO FILARMONICO CANNOBIESE - Festa di Santa Cecilia
Per maggiori informazioni contattare il numero 333/6546764 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

7 DICEMBRE 2021
CORPO MUSICALE MOTTARONE - Concerto di Santa Cecilia
Dalle ore 21 presso la Chiesa parrocchiale di Gignese. Dirige il Maestro Renato De Gaudenzi. Nell'intermezzo si esibirà la minibanda degli allievi del Corso di orientamento musicale
Per informazioni contattare il numero 338/7946007 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
manifesto

8 DICEMBRE 2021
NUOVA FILARMONICA OMEGNESE - Festa di Santa Cecilia
Pranzo presso il Circolo della frazione Verta di Omegna
Per informazioni contattare il numero 347/2691707 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
CORPO MUSICALE MOTTARONE - Festa di Santa Cecilia
Alle 10 ritrovo presso Piazza della Vittoria ad Armeno. Alle 11 Santa Messa in suffragio dei musicanti defunti e onore ai caduti.
Per informazioni contattare il numero 338/7946007 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
manifesto
CORPO MUSICALE SANTA CECILIA DI BOGNANCO - Festa di Santa Cecilia
Per informazioni contattare il numero 348/0195651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

11 DICEMBRE 2021
BANDA MUSICALE GHIFFESE - Concerto di Santa Cecilia
Dalle ore 21 presso la Chiesa di San Maurizio a Ghiffa. La serata ha anche scopo benefico a favore dell'associazione AffDown VCO, che sostiene i bambini con la sindrome di Down.
Per informazioni contattare il numero 339/8831952 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CORPO MUSICALE DI FOMARCO - Concerto di Natale
Dalle ore 21 Concerto nella Chiesa parrocchiale di Pieve Vergonte
Per informazioni contattare il numero 347/4556109 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

19 DICEMBRE 2021
CORPO MUSICALE SANTA CECILIA DI GRAVELLONA TOCE - Concerto di Natale
Dalle ore 21
Per informazioni contattare il numero 348/2633610 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

23 DICEMBRE
FILARMONICA DI VILLADOSSOLA - Concerto di Natale
Dalle ore 21

21 e 22 MAGGIO 2022
PREMIATO CORPO MUSICALE DI BANNIO - Concorso interbandistico
Il Concorso di Bannio è un appuntamento rinomato tra gli addetti ai lavori e porta nel Comune di Bannio molti musicanti, provenienti da bande musicali non solo del circondario. Giunto ormai alla sua 4° edizione, si terrà come di consueto presso la Sala G. Mussa di Bannio, quest'anno in occasione anche dei festeggiamenti per quarto centenario di fondazione della Milizia Tradizionale di Bannio.
Il Presidente della giuria sarà il Maestro Franco Cesarini, insieme ai giurati Marco Somadossi e Armando Saldarini.
Le iscrizioni sono ammesse fino al 31 gennaio 2022, salvo raggiungimento della quota massima di iscrizioni.
Per maggiori informazioni contattare il numero 347/0628235 (Thomas) oppure 340/5399133 (Tiziano).
Il bando di concorso