L’Anbima Calabria è lieta di invitarVi al Concerto Inaugurale dell’Orchestra Giovanile Anbima della provincia di Reggio Calabria.
Un Evento particolarmente significativo e musicalmente ricco, che vedrà insieme il Complesso Bandistico “Euterpe” di Catona di Reggio Calabria, diretto dal M° Giuseppe Maira, l’Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra” di Delianuova, diretta dal M° Gaetano Pisano, l’Orchestra di Fiati “Giuseppe Rechichi” di Oppido Mamertina, diretta dal M° Stefano Calderone e il Complesso Bandistico “M. Mammoliti” di Seminara, diretto dal M° Bruno Zema.
La positiva e ricca esperienza maturata dalle predette Orchestre, arricchita dalla competenza dei loro Maestri, costituisce certamente il valore aggiunto all’iniziativa dell’ANBIMA che vuole esaltare, con un progetto organico, inclusivo e non occasionale, la ricchezza dei singoli al servizio di una comunità più vasta, che certamente comprende anche altre significative esperienze.
Il Concerto sarà diretto dai Maestri Stefano Calderone, Giuseppe Maira, Gaetano Pisano e Bruno Zema, e comprenderà un repertorio ricco di significative musiche di A. Adam, S. Reineke, J. De Haan, R.W Smith e M. Somadossi.

A due mesi dalla scomparsa del Dr. Giuseppe Scerra, Presidente emerito dell’Associazione Culturale "Nicola Spadaro" di Delianuova, il suo ricordo non è venuto mai meno.
Anzi, l’Assemblea dei Soci dell’Associazione ha deciso di ricordarlo nella giornata di Santa Cecilia, Patrona della Musica.

L’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) ha organizzato un seminario di formazione a carattere residenziale, dal titolo “Musichiamo la Scuola”, aperto a tutti i docenti interessati al “fare musica” nella Scuola dell’Infanzia o maestri e educatori che intendono utilizzare la musica come mezzo espressivo privilegiato.

Questo percorso formativo avrà luogo nei giorni 24-25-26 marzo 2017 a Delianuova, nella nuova Scuola di Musica della locale Associazione Culturale “Nicola Spadaro”, sita in Via Giovanni XXIII. Coloro che sono interessati devono inviare la domanda on-line a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., secondo le indicazioni contenute nel sito.

Il seminario sarà tenuto dal Maestro Luca Anghinoni, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica, seguendo molti corsi relativi alla didattica musicale e approfondendo diverse metodologie, fra cui gli “International courses” presso l’Orff Institute di Salisburgo.

Il corso, riconosciuto dal MIUR, si articola in un laboratorio di 12 ore di attività pratica ed è previsto un breve percorso teorico sui principali approcci metodologici. L’intento principale sarà quello di fornire spunti operativi per la progettazione e la realizzazione di laboratori musicali con bambini prevalentemente della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, periodo in cui imparano a conoscere l’ambiente in cui vivono e a relazionarsi con esso. Pertanto, un ambiente ricco di stimoli sonori, avrà come conseguenza una maggiore propensione per vivere esperienze musicali in futuro. La pratica musicale di gruppo si rivela particolarmente significativa nella crescita e nello sviluppo dei bambini perché li vede protagonisti nel gioco che diventa espressione artistica, in cui ognuno può trovare la propria dimensione contribuendo con le proprie capacità nell’ottica di una reale inclusione.

Ulteriori info su: https://www.facebook.com/orchestradifiatidelianuova/posts/1488675117811390