La Banda MASTER ANBIMA Torino nasce in seguito ad un evento triste: il 17 agosto del 2017 veniva improvvisamente a mancare il Cav. Piero Cerutti, storico e apprezzato Presidente ANBIMA Torino e Vicepresidente Nazionale ANBIMA. Per ricordarlo, è stato organizzato un evento nel corso del quale è stata eseguita in prima assoluta in forma di concerto la "Messa Regina Pacis" di Massimo Boario trascritta per banda e coro dal nostro Presidente Nazionale Maestro Giampaolo Lazzeri.

La banda costituitasi per questa occasione era formata da maestri e musicisti "di lungo corso" delle Bande associate ANBIMA della provincia di Torino, tutti accomunati dall'amicizia e dalla riconoscenza verso il Cav. Cerutti. Il 5 maggio 2019, presso la Chiesa del Santo Volto di Torino, la Banda Master ANBIMA Torino ha tenuto quindi, sotto la direzione del Maestro Lazzeri, il primo e per ora unico concerto.

Dopo questa performance dalla banda e dal pubblico è arrivata la richiesta di dare un futuro a questa formazione, che è risultata essere di ottima caratura per livello e qualità dell'esecuzione musicale.

Di qui si è arrivati a voler organizzare specificamente per essa concerti sotto la direzione di personalità di assoluto rilievo nell’ambito della direzione musicale, preferibilmente attive nel campo bandistico, aprendo le prove in forma di master ad una platea formata come uditori e pubblico da associati ANBIMA e allievi del Conservatorio.

Il primo direttore, di livello mondiale, che abbiamo interpellato, e che ha accettato con entusiasmo l’invito all’iniziativa, è il Maestro Douglas Bostock (qui un breve CURRICULUM).

L’attività, che si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2020, sarà suddivisa in momenti specificamente dedicati alla tecnica della direzione ed analisi della partitura e in prove "aperte" agli interessati.

In allegato il dettaglio dell'attività e modalità di iscrizione.

Le lezioni e le prove si terranno presso la Casa della Musica di Via Ugo Foscolo, 1 a DRUENTO, sede del Corpo Musicale "S. Cecilia".

Il concerto si terrà DOMENICA 19 GENNAIO 2020 alle ore 16:00 presso l’auditorium del Conservatorio "G. Verdi" di Torino – Via Mazzini, 11. L’accesso al concerto sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si consiglia di informarsi sulla disponibilità di posti e di inoltrare richieste di prenotazione presso la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
MODULO DI ISCRIZIONE
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA BANDA MASTER ANBIMA TORINO
CURRICULUM DI DOUGLAS BOSTOCK