l’Anbima. Toscana in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, le amministrazioni comunali di Camporgiano e Castiglione di Garfagnana, la Filarmonica “Alpina” di Castiglione Garfagnana, la Filarmonica “P. Mascagni” di Camporgiano e con il contributo della Regione Toscana, organizza il XVII Seminario di Studio per i Maestri delle Bande Musicali Toscane.

Il seminario si prefigge le finalità di rafforzare e ampliare un rapporto culturale e informativo con i Maestri, Vice Maestri di Banda e si propone come obiettivo la crescita, attraverso la presa di coscienza, la formazione e l’istruzione specifica del livello qualitativo dei Complessi Bandistici.

Proprio per gratitudine a chi negli anni si è prodigato nell’organizzazione del corso abbiamo convenuto di dare continuità al progetto anche da un punto di vista logistico per cui il corso si terrà nelle stesse modalità e luoghi degli ultimi anni.

La direzione del corso è affidata al maestro Massimo Folli.

Temi e argomenti da trattare:
- Lineamenti di acustica e didattica;
- Lettura della partitura: studio e analisi;
- Strumentazione: teoria e pratica;
- Letteratura bandistica: organologia ed estetica;
- Concertazione e direzione: criteri e tecniche.

Il Seminario è aperto a tutti i soci ANBIMA e si articolerà in tre incontri di due giorni ciascuno. Questa azione sarà sufficiente a fornire ai partecipanti tutto quel nozionismo di base indispensabile e importantissimo per una interpretazione corretta del ruolo specifico, oltre a favorire, attraverso le stimolazioni culturali, interessi e motivazioni per coloro che perseguono l’iter qualitativo professionale.

Questa attività di formazione è riconosciuta dal MIUR in base alla direttiva n. 170 del 21/03/2016. Ai sensi del comma 11 dell’art. 26 della legge 448/98, il personale in servizio, per la partecipazione a tale attività oltre che ottenne i crediti formativi, può essere esonerato dai normali obblighi scolastici. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

1° incontro 7 - 8 Marzo 2020 c/o la Filarmonica “Alpina” di Castiglione di Garfagnana;
2° incontro 21 - 22 marzo 2020 c/o la Filarmonica “P. Mascagni” di Camporgiano;
3° incontro 28 – 29 marzo 2020 c/o la Filarmonica “P. Mascagni” di Camporgiano, con concerto conclusivo di fine corso presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Il concerto avrà inizio alle ore 16:30.

Orari di svolgimento

Sabato Domenica
09.00 – 12.30 09.00 – 12.30
15.00 – 18.30 15.00 – 18.30

· Ogni Banda potrà iscrivere massimo 2 (due) partecipanti, superiore ai due partecipanti dovrà essere pagata la quota anche per l’alloggio;
· Le Bande della Garfagnana non hanno alcun limite di iscrizione dal momento che non usufruiscono dell’alloggio;
· A causa dei tagli ai contributi siamo in grado di dare l’ospitalità solo per il pernotto. Il pranzo e la cena saranno consumati c/o le sedi delle bande (con un costo in linea con le edizioni passate) ma ognuno sarà libero di organizzarsi anche autonomamente.

Nella sezione della modulistica (o cliccando sul link) troverete la scheda di iscrizione ed il documento di dichiarazione di responsabilità da compilare per l’iscrizione dei minori.


Anbima Presidenza Regione Toscana
Andrea Petretti

Anbima Toscana, in collaborazione e con il contributo della Regione Toscana, organizza il Seminario di studio e formazione per Maestri, Vice Maestri e Capo Musica.

Docenti del Seminario:

M° Andrea Gasperin
M° Chiara Vidoni

Strutturazione Semestrale

Con lo scopo principale di strutturare un corso che permetta attraverso un numero minimo di incontri di lavorare sui maestri corsisti in maniera concreta e veramente incisiva, tesa a formarli al meglio per una migliore professionalità nell’esercizio delle proprie funzioni Anbima Toscana ha ritenuto opportuno proporre questa esperienza di corso semestrale itinerante articolato in 7 incontri.

Il settimo fine settimana è previsto un ulteriore incontro nell’ultima provincia ospitante, con lo stesso organico del fine settimana precedente, che vedrà nella sua parte finale il concerto conclusivo del corso.

Date definitive e zone di esecuzione.
Incontro 1 - 31 gennaio - 2 febbraio - Provincia di Pisa
Incontro 2 - 28 febbraio - 1 marzo - Provincia di Grosseto e Livorno
Incontro 3 - 27 marzo - 29 marzo - Provincia Siena
Incontro 4 - 1 maggio - 3 maggio - Provincia di Arezzo
Incontro 5 - 5 giugno - 7 giugno - Provincia Lucca e Massa Carrara
Incontro 6 - 26 giugno - 28 giugno - Provincia di Firenze, Prato e Pistoia
Incontro 7 - 3 luglio - 5 luglio - Provincia di Firenze, Prato e Pistoia

Concerto con ultima formazione del sesto incontro.

I Corsisti saranno contattati e sarà fornito loro tutte le informazioni logistiche sugli incontri.

E’ stato proposto itinerante perché questo Corso per Maestri appartiene, e vuole fortemente appartenere, a tutte le province.

In ottica di condivisione impegni, ma anche di ritorno in termini di crescita musicale e di morale alto per la soddisfazione di aver partecipato, è giusto che tutti in parte se ne facciano carico logisticamente sia per sentirselo anche proprio e sia per viverlo “in casa” in prima persona cogliendo la notevole occasione formativa che è, durante le sessioni di prova pratica, anche per gli strumentisti che comporranno gli organici dei vari incontri.

Questa attività di formazione è riconosciuta dal MIUR in base alla direttiva n. 170 del 21/03/2016. Ai sensi del comma 11 dell’art. 26 della legge 448/98, il personale in servizio, per la partecipazione a tale attività oltre che ottenne i crediti formativi, può essere esonerato dai normali obblighi scolastici. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Al seguente link è possibile scaricare il programma del corso ed il modulo di iscrizione
Anbima Tocana
Il presidente

Si terrà nei giorni 26 e 27 OTTOBRE 2019 presso il Pala Giannelli – Mens Sana (Siena) uno stage di fornazione per Majorette.
Lo stage è organizzato da Anbima Toscana ma è aperto alle unità di base del centro Italia.

Lo scopo del corso è trasmettere una linea guida alle Majorettes, secondo i concetti di "Eleganza, Energia e Perfezione" uniti all'innovazione tecnica, seguendo il metodo Mwf, Majorettes World Federation.
Un’ occasione per rinnovarsi e confrontarsi che ben si sposa con la tradizione bandistica che caratterizza il territorio italiano, e che permette di mantenere e evolvere l'identità che distingue ogni gruppo."

Il corso sarà tenuto dalle Trainer ANBIMA MWF in collaborazione con NBTA.

trami te questo link è possibile compilare il form di iscirzione.

https://forms.gle/rBAdwmxEmNAPpGLe7

qui il programma del corso programma

http://www.anbima.it/toscana/regionetoscana-toscana-modulistica/2804-stage-interregionale-majorettes-siena-2019-programma/file