Si terrà a Lucca il giorno 29 aprile 2018 presso Palazzo Ducale - sede della amministrazione provinciale di Lucca - un seminario dal titolo "Associazioni no profit e riforma del terzo settore" nel quale saranno presentati aggiornamenti sugli impatti che la legge 177/2017 ha per le nostre associazioni.
Relatore d'eccezione il Dr. Andrea Romiti segretario Nazionale Anbima. Si parlerà pertanto di novità, prospettive, normativa vigente e nuove disposizioni in materia di associazionismo e volontariato, contabilità e fisco.

Il nuovo 'Codice' del terzo settore (decreto legislativo n. 117 del 2017) introduce una categoria più ampia e generale nella quale ricondurre tutte le forme associative e di impresa che perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Questa grande pluralità di soggetti, tutti esclusivamente privati, è oggi chiamata ETS (Enti del Terzo Settore). Sono le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le cooperative e le imprese sociali, le rispettive reti associative, gli enti filantropici e le società di mutuo soccorso.

Durante l'incontro verrà data ampia analisi ai cambiamenti importanti che si impongono alle associazioni ed enti no profit: non solo modifiche dei rispettivi statuti ma anche un approfondito aggiornamento sulle disposizioni per l'accesso alle norme agevolative (fiscali, finanziarie o altro) o sul riconoscimento della personalità giuridica.

Il lavori inizieranno alle ore 15 per terminare alle ore 18:30.
Il seminario si terrà presso Palazzo Ducale, piazza Napoleone,1 55100 Lucca (LU)

Sono invitati i presidenti delle unità di base ma anche tutti quelle persone che all'interno della assocazione si occupano della organizzazione. E' un importante snodo che proietta le nostre bande verso una più moderna gestione della associazione.

Si prega di confermare la partecipazione (ed il numero di partecipanti) mediate email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.