La musica è stata ed è il centro di interesse di qualsiasi essere umano. Già prima della nascita percepiamo i suoni e i rumori della vita quotidiana: la voce della mamma e del papà, i rumori della casa, la televisione, la radio, ecc. A questo sfondo sonoro si aggiungono le prime canzoni e melodie, che costituiscono un punto di partenza per lo sviluppo della sensibilità, della musicalità.
Fare musica fin dai primi mesi di vita è l’inizio di un percorso che, oltre ad avvicinare il bambino al grande universo musicale, svilupperà la sua sensibilità musicale e contribuirà alla sua crescita.

Questo corso è rivolto a maestri e componenti delle bande musicali, educatori di asili nido, docenti di scuola dell’infanzia e primaria, docenti di musica in scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici. L’obiettivo è fornire le competenze per migliorare l’attività educativa e formativa, sia per chi esercita nel mondo della scuola che per chi opera in ambito bandistico e corale.
Questa attività formativa è riconosciuta dal MiUR in base alla direttiva n. 170 del 21/03/2016. Ai sensi del comma 11 dell'art. 26 delle legge 448/98 il personale in servizio, per la partecipazione a questa attività, oltre ad ottenere i crediti formativi può essere esonerato dai normali obblighi scolastici.
Saranno ammessi al corso un massimo di 25 iscritti.

Locandina del corso
Dettagli dell'iniziativa e modulo di iscrizione

Masterclass di vibrafono con Francesco Pinetti organizzata dal gruppo di percussioni Waikiki dell'Ente Musicale Verbania, in collaborazione con ANBIMA VCO. La giornata comincerà alle ore 10 ed è aperta a tutti i musicanti che vogliono approfondire lo studio del vibrafono con una impronta jazzistica. Il costo della giornata è di 10€, non è necessaria una preiscrizione ma l'unico vincolo è di portare con sè le bacchette per l'utilizzo dello strumento.
Potete leggere a questa pagina il cv di Francesco Pinetti.
Per maggiori informazioni potete contattare Davide Merlino al numero 339/3935022 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

7 AGOSTO 2021
ENTE MUSICALE VERBANIA - Poliritmica
Il festival dedicato alle percussioni quest'anno sarà condensato in un solo giorno presso il Parco Biblioteca di Verbania, in caso di pioggia presso il Teatro Maggiore. La giornata prevede un doppio concerto con due formazioni legate all'Orchestra Waikiki, il gruppo di percussionisti di riferimento dell'Ente Musicale. Sarà proposto un repertorio moderno che include brani resi più accattivanti dall'uso dell'elettronica: musiche di Glass, Pinetti, Broggini, Psathas. L'evento è organizzato con la collaborazione di Allegro con brio e con il sostegno del Comune di Verbania.
Per maggiori potete contattare il numero 339/3935022 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
articolo - informativa