Corso in presenza dedicato a maestri, vicemestri, insegnanti, chi vuole approfondire l'uso del programma di videoscrittura Finale.
Iscrizioni fino al 10 settembre fino ad esaurimento posti.

18 E 19 SETTEMBRE 2021
ANBIMA VCO - Corso di videoscrittura musicale
Corso in presenza dedicato a maestri, vicemestri, insegnanti, chi vuole approfondire l'uso del programma di videoscrittura Finale.
Iscrizioni fino al 10 settembre fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni e per l'iscrizione contattare il numero 347/3033006 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
locandina - informativa

25 E 26 SETTEMBRE 2021
FILARMONICA DI VILLADOSSOLA - Festa dello sport a Villadossola
Dalle ore 10 alcuni componenti della Filarmonica parteciperanno alla festa dello sport per mostrare al pubblico gli strumenti e l'attività della propria associazione. La festa della sport è sempre più aperta anche ad ambiti collaterali allo sport, come la musica, pertanto anche la Filarmonica di Villadossola, una delle associazioni più importanti della città, collabora e si mette in mostra. Durante la giornata sarà possibile vedere e ascoltare gli strumenti della banda musicale, i cui componenti allieteranno il pubblico con dei mini concerti, mentre purtroppo le regole anticontagio non permetteranno di far provare al pubblico gli strumenti. Sarà comunque una buona occasione per vedere da vicino cosa si prova a suonare in banda.
Per informazioni è possibile contattare il numero 366/4090200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

26 SETTEMBRE 2021
CORPO MUSICALE DI BRACCHIO - Concerto di fine estate
Il Corpo musicale di Bracchio è lieto di invitare cittadinanza e turisti ad un concerto sul lungolago, a Mergozzo. Sono passati due anni dall'ultima occasione, non era mai trascorso così tanto tempo tra un concerto e l'altro, ma il Coronavirus ha cambiato i programmi di tutte le associazioni bandistiche. La banda musicale di Bracchio è riuscita comunque a provare, nonostante le restrizioni, per merito del Comitato dello sport di Bracchio, che ha concesso l'uso dell'esterno della propria struttura, così i musicanti hanno potuto trovarsi tutti i venerdì sera, da maggio ad oggi.
Domenica 26 settembre alle ore 17 il concerto, con il patrocinio del Comune di Mergozzo e della Pro Loco di Mergozzo, si terrà all'aperto nello spettacolare scenario del lago di Mergozzo. Gli organizzatori confidano che questo possa diventare un appuntamento fisso dell'estate mergozzese, capace di attrarre turisti e quindi utile anche per le attività commerciali. Il concerto sarà diretto dal Maestro Umbero Ellena e sarà l'occasione, per chi lo vorrà, di acquistare una copia del libro "...Suoniamo per voi dal 1929!", realizzato poco prima dell'inizio della pandemia, in occasione del 90° anniversario di fondazione del Corpo musicale.
Non è necessaria la prenotazione, ma si potrà assistere all'evento solo se in possesso di green pass. In caso di maltempo il concerto dovrà essere annullato.
locandina

2 OTTOBRE 2021
CORPO MUSICALE VARZESE - Concerto d'autunno
Per informazioni è possibile contattare il numero 345/3985657 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6 NOVEMBRE 2021
MUSICA DI OIRA - Concerto di Santa Cecilia
Avverrà la premiazione del concorso fotografico "Oira è...", realizzato in collaborazione con Cantine Garrone e Domo graniti. La Banda Musicale di Oira aveva indetto un concorso fotografico poco prima della pandemia, le note circostanze hanno costretto a rimandarlo e poi annullarlo, ma il progetto non è stato accantonato, infatti è stato riproposto, seppur rivisitato. La Banda ha invitato i numerosi turisti che quest'anno hanno visitato la frazione Oira di Crevoladossola a scattare immagini, ma il concorso è aperto anche a chi Oira l'ha conosciuta e immortalata in passato. Ampia libertà di interpretazione, l'organizzazione chiede esclusivamente che le foto siano accompagnate da una breve didascalia. Le fotografie saranno diffuse sulla pagina facebook "Oira Ossola" e le cinque che otterranno maggiori consensi, tra il pubblico del social media, riceveranno deliziosi prodotti locali.
Per informazioni è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
informativa

7 NOVEMBRE 2021
MUSICA DI OIRA - Festa di Santa Cecilia

14 NOVEMBRE 2021
BANDA MUSICALE GHIFFESE - Concerto a Tezze sul Brenta

23 DICEMBRE
FILARMONICA DI VILLADOSSOLA - Concerto di Natale

21 e 22 MAGGIO 2022
PREMIATO CORPO MUSICALE DI BANNIO - Concorso interbandistico
Il Concorso di Bannio è un appuntamento rinomato tra gli addetti ai lavori e porta nel Comune di Bannio molti musicanti, provenienti da bande musicali non solo del circondario. Giunto ormai alla sua 4° edizione, si terrà come di consueto presso la Sala G. Mussa di Bannio, quest'anno in occasione anche dei festeggiamenti per quarto centenario di fondazione della Milizia Tradizionale di Bannio.
Il Presidente della giuria sarà il Maestro Franco Cesarini, insieme ai giurati Marco Somadossi e Armando Saldarini.
Le iscrizioni sono ammesse fino al 31 gennaio 2022, salvo raggiungimento della quota massima di iscrizioni.
Per maggiori informazioni contattare il numero 347/0628235 (Thomas) oppure 340/5399133 (Tiziano).
Il bando di concorso

Dal 20 al 22 luglio Anbima Vco organizza tre pomeriggi di propedeutica musicale per giovani dai 7 ai 13 anni di età. Si tratta di una ghiotta opportunità per gli allievi delle bande musicali, delle junior band, per i giovanissimi che vogliono avvicinarsi alla musica in modo divertente, ma comunque utile. A condurre i giochi sarà il Maestro Luca Anghinoni, direttore della Banda musicale di Bordighera, diplomato in Musica corale, Direzione di coro e Didattica della musica, con studi in pianoforte e composizione. Al suo attivo ha la partecipazione a corsi di specializzazione e aggiornamento sulla didattica musicale, non solo in Italia. Da anni insegna corsi di formazione per bambini al Conservatorio di Cuneo e tiene corsi di aggiornamento per gli insegnanti. Proprio lo stesso Anghinoni pochi mesi fa è stato docente di un laboratorio di didattica musicale realizzato da Anbima Vco, volto a formare gli insegnanti che hanno a che fare con i ragazzi, anche più piccoli. Chi ha partecipato a questo laboratorio ha la possibilità, ora, di coadiuvare il docente nella propedeutica di giovani allievi. Sono in programma percorsi di educazione musicale quali la body percussion, la creazione di piccoli strumenti musicali ed altro ancora.

La musica è stata ed è il centro di interesse di qualsiasi essere umano. Già prima della nascita percepiamo i suoni e i rumori della vita quotidiana: la voce della mamma e del papà, i rumori della casa, la televisione, la radio, ecc. A questo sfondo sonoro si aggiungono le prime canzoni e melodie, che costituiscono un punto di partenza per lo sviluppo della sensibilità, della musicalità.
Fare musica fin dai primi mesi di vita è l’inizio di un percorso che, oltre ad avvicinare il bambino al grande universo musicale, svilupperà la sua sensibilità musicale e contribuirà alla sua crescita.

Questo corso è rivolto a maestri e componenti delle bande musicali, educatori di asili nido, docenti di scuola dell’infanzia e primaria, docenti di musica in scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici. L’obiettivo è fornire le competenze per migliorare l’attività educativa e formativa, sia per chi esercita nel mondo della scuola che per chi opera in ambito bandistico e corale.
Questa attività formativa è riconosciuta dal MiUR in base alla direttiva n. 170 del 21/03/2016. Ai sensi del comma 11 dell'art. 26 delle legge 448/98 il personale in servizio, per la partecipazione a questa attività, oltre ad ottenere i crediti formativi può essere esonerato dai normali obblighi scolastici.
Saranno ammessi al corso un massimo di 25 iscritti.

Locandina del corso
Dettagli dell'iniziativa e modulo di iscrizione