ANBIMA

Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome

Coordinamento Provinciale di Reggio Calabria

Comunicato

Concluso il primo Stage di Formazione

Si è concluso il “Primo Stage di Formazione” per l’avvio dell’Orchestra Giovanile Provinciale dell’ANBIMA, organizzato dal Coordinamento provinciale delle Associazioni aderenti all’ANBIMA ed indirizzato ai giovani appartenenti alle Orchestre “Giuseppe Scerra” di Delianuova, “Giuseppe Rechichi” di Oppido Mamertina, “V. Leotta” di Reggio Calabria, Reale Accademia Filarmonica di Gerace, Complesso Bandistico “Euterpe” di Catona di Reggio Calabria, Complesso Bandistico Michele Mammoliti di Seminara e Complesso Bandistico Città di Polistena.

Un evento che ha coinvolto ben 70 giovani che, con entusiasmo e passione, hanno seguito il Maestro Armando Saldarini che ha curato l’intero percorso.

Tra i giovani orchestrali ed il Maestro Saldarini si è sviluppato un feeling particolare non solo per la capacità del Maestro di coinvolgere i ragazzi ma particolarmente per la professionalità dispiegata a tutto campo a tal punto da farli sentire autentici protagonisti di un percorso che gli stessi ragazzi hanno ritenuto molto importante. A conclusione dello stage il Maestro ha detto dei ragazzi: “hanno dimostrato di essere strumentisti con ottime potenzialità, che fanno ben sperare per il futuro delle bande calabresi; hanno lavorato con impegno e serietà dimostrando di essere desiderosi di migliorare la loro preparazione”.

Particolarmente entusiasti per il risultato sono stati anche i Maestri Calderone, Maira, Monorchio, Pisano e Zema, che, al fine di garantire continuità al lavoro di questi giorni, hanno seguito l’intero percorso interagendo con il Maestro Saldarini, che a più riprese ha espresso apprezzamenti nei loro riguardi per il lavoro portato avanti con enormi sacrifici, riscontrando in loro notevoli capacità nel condurre l’impegno, che ha risvolti non solo musicali ma anche culturali e sociali.

A conclusione dello stage i ragazzi hanno fornito una significativa performance attraverso la quale hanno manifestato la piena interiorizzazione del percorso realizzato, suscitando notevole entusiasmo nel pubblico presente.

Il Maestro Saldarini, chiudendo i lavori, ha ringraziato tutti gli organizzatori, dei quali ha apprezzato l’innato e spiccato senso di ospitalità, nonché un’accoglienza ed un calore che difficilmente si trovano in altri contesti.

Ha chiuso i lavori il Presidente Regionale dell’Anbima Calabria, Prof. Franco Palumbo, che, con la Prof.ssa Anna Luppino, ha seguito lo Stage, ringraziando tutti per i risultati conseguiti, ed in particolare il Maestro Saldarini, il Maestro Calderone e l’Associazione Valle delle Saline di Oppido Mam. per gli sforzi organizzativi prodotti e per i risultati conseguiti, assicurando il proprio impegno e quello dell’organizzazione per il proseguimento dell’attività al fine di realizzare compiutamente l’Orchestra Giovanile Provinciale dell’ANBIMA.

L'Associazione Culturale Complesso Bandistico "Euterpe" Catona RC, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, il Consiglio regionale della Calabria, il Comune di Caggiano (SA) e l'Anbima Calabria, organizza e promuove per l'anno 2018 il secondo "Concorso Nazionale di Trascrizione ed Elaborazione per Banda" con l'intento di riscoprire e divulgare pagine inedite della letteratura originale per banda.

L'Associazione rende noto che la giuria composta dai maestri: Fulvio Creux, Michele Mangani e Angelo Sormani. la quale si riunirà nei giorni 19/20 gennaio 2019.

per info:

http://www.bandaeuterpecatona.it/index.php