Con il titolo Musikèbanna si vuole sottolineare l’unione tra la MUSICA, intesa nell’accezione più ampia del termine, come arte che eleva lo spirito dell’uomo e la BANDA, come centro di aggregazione, come punto di incontro e scambio culturale, come luogo di crescita umana e musicale.
Musikèbanna vuole riportare le sonorità bandistiche alle antiche tradizioni, riappropriandosi del repertorio popolare legato ad un territorio, ad un contesto socio culturale che inevitabilmente si è mutato nel tempo ma che conserva radici profonde. In questo progetto è forte la voglia di conoscere e far conoscere la nostra storia, il nostro vissuto musicale, le melodie che sono state dei nostri padri e che hanno tracciato un solco profondo nella tradizione musicale siciliana. Si attingerà dal Corpus di Musiche Popolari Siciliane di Alberto Favara, si recupereranno i canti tipici legati a territorio di Santa Lucia del Mela, si affronteranno brani resi noti da voci storiche come quella di Rosa Balistreri, attraverso degli arrangiamenti che inevitabilmente sono molto attuali ma che ugualmente conservano quelle caratteristiche di semplicità armonica, ritmica e melodica tipica dei brani di tradizione popolare. Musikèbanna vuole ritrovare suoni, canti, stili, espressioni di un tempo tanto lontano ma allo stesso modo vicino perché è rimanendo legati al passato che si apprezzerà il presente e il futuro.

L'ingresso al teatro è gratuito fino ad esaurimento posti...

Il Festival Bandistico Terre di Sicilia approda nuovamente nella terra dei Ciclopi!.

Il raduno seguirà il seguente programma:

Ore 18.00 sfilata delle Bande Musicali per le vie del borgo marinaro

Ore 21.00 Concerto delle Bande Musicali in piazza.

Parteciperanno le Bande Musicali:

“V. Bellini” - Città di Tusa (ME)“V. Bellini” - Città di S.Salvatore di Fitalia (ME)“S. Cecilia V.M.”- Città di Sommatino (CL)“Amici della Musica” - Città di Nicolosi (CT)

Il Raduno Regionale di Ragusa, nello storico quartiere di IBLA, dichiarato patrimonio UNESCO per la sua bellezza e la sua originalità, si terrà domenica 27 maggio 2018 nell’ambito dei Festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire, la cui festa è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale della Regione Siciliana.

Il Festival Bandistico Terre di Sicilia approda a Trabia (PA) con la partecipazione delle Bande Musicali:

Ass. Musicale G. Puccini - Banda Giò Cancilla - Trabia (PA)

Banda Musicale “V. Bellini” di Tusa (ME)

Banda Musicale “G. Verdi” di S. Stefano di Camastra (ME)

Gruppo Majorette “Le Verdiane” di S. Stefano di Camastra (ME)

Gruppo Majorette - Asd Kalactine - Caronia (ME)