l’Anbima. Toscana in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, le amministrazioni comunali di Camporgiano e Castiglione di Garfagnana, la Filarmonica “Alpina” di Castiglione Garfagnana, la Filarmonica “P. Mascagni” di Camporgiano e con il contributo della Regione Toscana, organizza il XVII Seminario di Studio per i Maestri delle Bande Musicali Toscane.

Il seminario si prefigge le finalità di rafforzare e ampliare un rapporto culturale e informativo con i Maestri, Vice Maestri di Banda e si propone come obiettivo la crescita, attraverso la presa di coscienza, la formazione e l’istruzione specifica del livello qualitativo dei Complessi Bandistici.

È con grande gioia che il consiglio regionale Anbima comunica – dopo l’entusiastica partecipazione della scorsa edizione – un rinnovato sostegno da parte della Regione Toscana che ha permesso la realizzazione del seminario lo scorso anno e quello programmato per il 2020.

Proprio per gratitudine a chi negli anni si è prodigato nell’organizzazione del corso abbiamo convenuto di dare continuità al progetto anche da un punto di vista logistico per cui il corso si terrà nelle stesse modalità e luoghi degli ultimi anni.

La direzione del corso è affidata al maestro Massimo Folli.

Temi e argomenti da trattare:

- Lineamenti di acustica e didattica;
- Lettura della partitura: studio e analisi;
- Strumentazione: teoria e pratica;
- Letteratura bandistica: organologia ed estetica;
- Concertazione e direzione: criteri e tecniche.

Il Seminario è aperto a tutti i soci ANBIMA e si articolerà in tre incontri di due giorni ciascuno. Questa azione sarà sufficiente a fornire ai partecipanti tutto quel nozionismo di base indispensabile e importantissimo per una interpretazione corretta del ruolo specifico, oltre a favorire, attraverso le stimolazioni culturali, interessi e motivazioni per coloro che perseguono l’iter qualitativo professionale.

Questa attività di formazione è riconosciuta dal MIUR in base alla direttiva n. 170 del 21/03/2016. Ai sensi del comma 11 dell’art. 26 della legge 448/98, il personale in servizio, per la partecipazione a tale attività oltre che ottenne i crediti formativi, può essere esonerato dai normali obblighi scolastici. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

1° incontro 7 - 8 Marzo 2020 c/o la Filarmonica “Alpina” di Castiglione di Garfagnana;
2° incontro 21 - 22 marzo 2020 c/o la Filarmonica “P. Mascagni” di Camporgiano;
3° incontro 28 – 29 marzo 2020 c/o la Filarmonica “P. Mascagni” di Camporgiano, con concerto conclusivo di fine corso presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Il concerto avrà inizio alle ore 16:30.

Orari di svolgimento

Sabato Domenica

09.00 – 12.30 09.00 – 12.30
15.00 – 18.30 15.00 – 18.30

· Ogni Banda potrà iscrivere massimo 2 (due) partecipanti, superiore ai due partecipanti dovrà essere pagata la quota anche per l’alloggio;
· Le Bande della Garfagnana non hanno alcun limite di iscrizione dal momento che non usufruiscono dell’alloggio;
· A causa dei tagli ai contributi siamo in grado di dare l’ospitalità solo per il pernotto. Il pranzo e la cena saranno consumati c/o le sedi delle bande (con un costo in linea con le edizioni passate) ma ognuno sarà libero di organizzarsi anche autonomamente.

Nella sezione della modulistica si può scaricare la scheda di iscrizione


Anbima Presidenza Regione Toscana
Andrea Petretti