Il 30 settembre 2020 nel Salone Polivalente di Piazza Don Morero 2 a Bricherasio, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la 52a Sagra dell’uva, verrà presentato il primo Volume di “Il Pinerolese e le sue Bande”, promosso dal Corpo Musicale di Villar Perosa, realizzato da Michelangelo Chiaverano epatrocinato da tutte le amministrazioni comunali interessate dalla ricerca, dall’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca, dall’Unione Montana del Pinerolese, dalla Città Metropolitana di Torino, dall’ANBIMA Piemonte, dall’ARBAGA Piemonte, dalla Società Storica Pinerolese e dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte Onlus.

A seguito del lavoro, avviato nella primavera del 2014 con la ricerca degli articoli sull’argomento pubblicati sui giornali locali e non (da cui sono stati estratti oltre 6.000 articoli), presenti nelle emeroteche delle Biblioteche: Civica Musicale Andrea della Corte di Torino, Civica Alliaudi di Pinerolo e Culturale Valdese di Torre Pellice, proseguito con la verifica degli archivi comunali, diocesani, de L’Eco del Chisone e delle formazioni bandistiche coinvolte, con le interviste agli ex e attuali Musici, Maestri, Presidenti, ecc., si è ricostruita la storia delle Bande Musicali (attive e cessate) esistite a Pinerolo e nelle sue Valli dalla metà del diciannovesimo secolo ai giorni nostri per cui, data la notevole entità del materiale raccolto, selezionato e digitalizzato, è stata programmata la pubblicazione di tre distinti volumi e, più precisamente:

 * Vol. I – La Val Pellice, con la storia delle Bande di Torre Pellice, Bobbio Pellice, Villar Pellice, Angrogna, Luserna San Giovanni, Bricherasio, Bibiana e Cavour;

 * Vol. II – Le Valli Germanasca e Chisone, con la storia delle Bande di Fenestrelle, Villaretto Chisone, Perosa Argentina, Praly, Perrero e San Martino di Perrero, Pomaretto, Dubbione, Inverso Pinasca, Villar Perosa, San Germano Chisone, Porte di Pinerolo e San Secondo di Pinerolo;

 * Vol. III – Pinerolo e le Valli Lemina e Noce, con la storia delle Bande di Pinerolo (Banda della GuardiaNazionale, Banda Municipale, Banda dell’Ospizio di Carità, Banda Popolare, Fanfara del Tiro a Segno,Corpo Musicale Operaio; Fanfara dell’Orfanotrofio San Giovanni Battista - Banda degli Angeli e la Banda A.N.A.); San Pietro Val Lemina, Cantalupa e Frossasco.

Alla prima serata del 30 settembre a Bricherasio, seguiranno le presentazioni:
 - Nel mese di ottobre a Pinerolo (la data e il luogo, causa difficoltà organizzative conseguenti alla pandemia covid 19, saranno comunicata al più presto);
 - Il 24 ottobre alle ore 17,00 a Torre Pellice presso la Galleria Scroppo in Via Roberto d’Azeglio 10;
 - Nella prima settimana di novembre a Cavour (nell’ambito della LXIa Edizione di Tuttomele)

I Vol II e III saranno pubblicati e presentati rispettivamente nella primavera e nell’autunno del 2021. Tutti i file del materiale raccolto saranno messi a disposizione della Biblioteca Civica Alliaudi di Pinerolo.

Volantino dell'evento

Copertina del libro

E' disponibile la registrazione del webinar tenutosi venerdì 19 giugno 2020 dal titolo “Le bande musicali e i cori nel terzo settore”, che ha visto la partecipazione del Segretario Nazionale ANBIMA Dott. Andrea Romiti e del Dott. Luigi Barigelli, consulente societario e tributario, sulle novità della Riforma del Terzo Settore

Le slide e altra documentazione sull'incontro sono state inviate a tutti i Gruppi Iscritti e sono disponibili presso la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a richiesta degli Associati.

E' in distribuzione il numero 2/2020 di PIEMONTE MUSICALE

Apre questo numero l'editoriale del Presidente Regionale ANBIMA Piemonte Ezio Audano:
- ANBIMA e la ripresa con ragionevolezza, razionalità e sicurezza

Segue l'intervento di Massimo Folli:
- Abbiamo necessità di silenzio

Poi, spazio all'attualità.

Si inizia con un intervento del Segretario Nazionale Andrea Romiti sul passaggio delle nostre associazioni al Terzo Settore:
- Il mondo bandistico nel Terzo Settore: analisi dell'opportunità e rilevazione della criticità della scelta

Poi due articoli che descrivono lo stato dell'arte delle nostre Scuole di Musica: 
- Le nostre scuole di musica: un questionario per conoscerle meglio
- Il rapporto tra il Conservatorio e le Scuole di Musica
a cura del Responsabile del Gruppo di Lavoro Tematico dedicato alle problematiche didattiche e artistiche, il Maestro Valerio Semprevivo

Si presenta quindi il Concorso Nazionale di Marcia per Banda dedicato a Massimo Boario, giunto alla sua VII edizione

A seguire un altro articolo di Andrea Romiti:
- La Banda Musicale al tempo del coronavirus

E a chiudere gli interventi di carattere generale:
- Focus: il mondo delle Majorettes a cura del Responsabile del Gruppo di Lavoro Tematico ad esse dedicato, Roberto Bonifetto

Infine le pagine dalle Province:
BIELLA
- Un concerto per il Pianeta Terra per i dieci anni della Banda giovanile ANBIMA Biella
- Zimone: il comune pensa ad un concerto per festeggiare il ritorno alla normalità
(entrambi gli articoli di Emile Martano)
- Diventare genitori al tempo del Covid-19. L'esperienza di una musicista di Irene Mosca
CUNEO
- Ciao Bandisti, come state? di Pierfranco Bongiovanni
- La musica che viene dal cuore. La musica è...
- Anche a Dogliani la musica a distanza
TORINO
- Progetto GIOVANINBANDA: una proposta di evoluzione di Giorgio Mantica
- La BangTO per il 2 giugno esegue l'Inno Nazionale "a distanza" di Pierfranco Signetto
- Nuove forme di socialità: reinventare il contatto nella separazione di Davide Riva
VERBANO-CUSIO-OSSOLA
- La Musica di Oira. Storia di un compleanno solo rinviato di Antonella Rosa

Direttore Responsabile di Piemonte Musicale è Manuela FORNASIERO.
In redazione: Ezio AUDANO, Osvaldo BOGGIONE, Giorgio MANTICA, Pierfranco SIGNETTO e Alessandro SPEZZANO.
Hanno collaborato a questo numero: Alessandra BOETTO, Perfranco BONGIOVANNI, Roberto BONIFETTO, Lia CHILA', Massimo FOLLI, Irene MOSCA, Davide RIVA, Andrea ROMITI, Antonella ROSA e Valerio SEMPREVIVO.

Per ricordare Piero Cerutti, già Presidente Provinciale ANBIMA Torino e Vice Presidente Nazionale, ANBIMA ha chiesto a Paolo Belloli di scrivere la marcia “a Piero”, che è stata presentata in prima esecuzione  dalla Banda Giovanile ANBIMA Torino durante la manifestazione "Nozze d'Oro e d'Argento con la Musica" svoltasi lo scorso 19 maggio a Grugliasco.

D'accordo con l'autore e allo scopo di dare la massima diffusione a questo brano, ANBIMA lo mette gratuitamente a disposizione di tutti gli associati e di chi ha piacere di ricordare Piero, permettendone la riproduzione della partitura e delle singole parti sia in forma elettronica che cartacea.

- Scarica la Partitura di "a Piero" QUI
- Scarica il Blocco Parti di "a Piero" QUI