La Banda Musicale Giovanile ANBIMA CUNEO, diretta dal Maestro Angelo Sormani, in occasione dei festeggiamenti per il 30° anniversario di fondazione della Banda Musicale "Città di Bene Vagienna", terrà un grande concerto domenica 19 settembre 2021 alle ore 17.00 presso il fossato del Castello dei Conti Costa a Bene Vagienna (CN).

INGRESSO LIBERO

In caso di impossibilità nell'utilizzo del prato al Castello, l'evento si svolgerà presso Piazza San Francesco.

scarica qui il volantino della manifestazione

In occasione del Centenario del Milite Ignoto, che ricorrerà il prossimo 4 novembre, ANBIMA collabora con il Gruppo delle Medaglie d'Oro al Valor Militare d'Italia nella realizzazione del progetto "Milite Ignoto, Cittadino d'Italia" che il suddetto ente e  l'ANCI hanno avviato sin dallo scorso anno per promuovere il conferimento della Cittadinanza Onoraria di tutti i Comuni d'Italia al "Soldato Ignoto caduto in guerra".

E' in questo contesto che la Banda Musicale Giovanile del Piemonte, composta da giovani strumentisti  provenienti dalle diverse bande musicali della regione, offrirà il concerto "Milite Ignoto, Cittadino d'Italia" promosso da ANBIMA e Gruppo MOVM, grazie alla collaborazione del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, del Teatro Regio di Torino e dell'Associazione Military Tattoo, che si svolgerà il 25 settembre 2021, alle ore 21:00, nel Cortile del Palazzo Arsenale a Torino, nell'ambito della Stagione Estiva del Teatro Regio.

Il programma musicale, ricercato dal Maestro Riccardo ARMARI, si articolerà in un percorso storico-culturale fra alcune importanti città italiane che cent'anni fa hanno tributato gli Onori al passaggio del treno che trasportava a Roma il Milite Ignoto, con l'esecuzione delle più famose musiche e canti dell'epoca, ma anche di brani del repertorio moderno, appositamente composti per banda musicale. Con questo repertorio i giovani della Banda Musicale Giovanile del Piemonte intendono, attraverso il linguaggio universale della musica, trasmettere ai futuri Cittadini d'Italia quei valori espressi con intensità da coloro che hanno contribuito, con i sacrifici ed anche con la vita, alla conquista dell'Unità Nazionale e alla difesa e all'onore della Bandiera e della Patria.

Proposta che, nel rendere omaggio agli italiani che si sono sacrificati per la Nazione, intende rinnovare il sostegno ai valori fondanti la nostra Repubblica ed il fermo pronunciamento di rinuncia alla violenza a favore di un dialogo di fratellanza e solidarietà fra i popoli.

L'ingresso è gratuito, ma in considerazione delle misure per la prevenzione del contagio da COVID 19 sarà possibile accedere allo spettacolo solo muniti di biglietto da acquisire online presso la biglietteria del Teatro Regio di Torino  a partire dal 6 settembre 2021.

Manifesto dell'Evento

Il Gruppo di Lavoro Majorettes di ANBIMA Piemonte sta preparando uno stage in presenza destinato a tutte le majorettes dei gruppi piemontesi: cadette (6-11 anni), junior (12-14 anni) e senior (dai 15 anni in su).

Si svolgerà a Vigone (TO), dove ha sede "La Vigoneisa", banda folkloristica che avrebbe dovuto festeggiare nel 2020 i 50 anni dalla fondazione del suo gruppo di majorettes. Non avendo potuto festeggiare a dovere tale ricorrenza nel 2020, La Vigoneisa ha gentilmente dato la disponibilità ad accogliere nel 2021 questo importante momento formativo per tutte le majorettes del Piemonte.

Lo stage si svolgerà nel rispetto di tutte le misure per la limitazione della diffusione del Covid-19.

Volantino della manifestazione

Programma

Modulo di iscrizione: MINORENNI - MAGGIORENNI

Sito internet de "La Vigoneisa"

E' in distribuzione il numero 1/2021 di PIEMONTE MUSICALE.

I contenuti. Prima di tutto una serie di editoriali e di annunci:
- Guardando al futuro di Ezio Audano
- Nasce ANBIMApp: la prima App bandistica italiana di Lia Chilà
- L'anno che verrà di Massimo Bozzotto
- Aspettando il Decennale della Banda Musicale Giovanile del Piemonte di Alessandro Boetto

Poi i contributi dei gruppi di lavoro tematici attivi all'interno di ANBIMA Piemonte
Il gruppo che si occupa delle attività delle Majorettes:
- Le Majorettes dell'ANBIMA Piemonte guardano avanti! di Roberto Bonifetto
- Majorettes da 5 a un po' meno di 99 anni di Laura Vitrotti
Dal gruppo Cori:
- Alcuni consigli per cominciare a cantare di Sabrina Martinez
Infine il gruppo di lavoro tematico più concentrato sulle attività delle bande:
- Le proposte del Gruppo di Lavoro Tematico Attività Musicali e Formative di Valerio Semprevivo
- Kamar e Budur di Enrico Tiso
- Status Mentis di Lorenzo della Fonte

Non mancano gli approfondimenti relativi al concorso di composizione "Massimo Boario":
- Alla VII Edizione del concorso "Massimo Boario" vince un Maestro Piemontese
- Alessandro Data e Andrea Rolando: le impressioni di un giurato e di un vincitore del Concorso di Lia Chilà, Aurora Intravartolo e Roberto Bonifetto

A questo punto le notizie delle attività nelle Province:
da ALESSANDRIA e ASTI
- Le Majorettes Silver Girls di Villanova d'Asti si presentano
- A Portacomaro la musica non si ferma di Luca Ghio
- 2020: un anno di musica a distanza di Giulio Tortello
da CUNEO
- La città di Bra ringrazia i volontari con un Concerto della "Giuseppe Verdi" di Giuseppe Soldano
- Il Chorus 2000 si presenta di Pierguido Boano
da TORINO:
- I numeri della formazione online dell'ANBIMA Torino: due Corsi, sei Classi, sessantacinque partecipanti di Pierfranco Signetto
- La Società Filarmonica Venausina al traguardo dei 230 anni di fondazione di Silvia Caffo
- Una sera, un inizio. Come una fiaba
dal VERBANO/CUSIO/OSSOLA
- Festeggiare la musica a distanza di Daniele Gnoato

A chiudere, come sempre, "L'ultimo applauso", con il ricordo di Marcello Marzo, Paolo Mosca Siez e del Maestro Pietro Bianchetta.

Direttore Responsabile di Piemonte Musicale è Manuela FORNASIERO.
In redazione: Ezio AUDANO, Osvaldo BOGGIONE, Lia CHILA', Giorgio MANTICA, Valerio SEMPREVIVO, Pierfranco SIGNETTO e Alessandro SPEZZANO.
Hanno collaborato a questo numero: Remo BETTINSOLI, Pierguido BOANO, Davide BOARIO, Alessandro BOETTO, Roberto BONIFETTO, Massimo BOZZOTTO, Silvia CAFFO, Alessandro DATA, Lorenzo DELLA FONTE, Massimo FOLLI, Luca GHIO, Daniele GNOATO, Aurora INTRAVARTOLO, Alessandra IVALDI, Sabrina MARTINEZ, Gianluca MITTONE, Andrea ROLANDO, Giuseppe SOLDANO, Enrico TISO, Giulio TORTELLO e Laura VITROTTI.

Per ricordare Piero Cerutti, già Presidente Provinciale ANBIMA Torino e Vice Presidente Nazionale, ANBIMA ha chiesto a Paolo Belloli di scrivere la marcia “a Piero”, che è stata presentata in prima esecuzione  dalla Banda Giovanile ANBIMA Torino durante la manifestazione "Nozze d'Oro e d'Argento con la Musica" svoltasi lo scorso 19 maggio a Grugliasco.

D'accordo con l'autore e allo scopo di dare la massima diffusione a questo brano, ANBIMA lo mette gratuitamente a disposizione di tutti gli associati e di chi ha piacere di ricordare Piero, permettendone la riproduzione della partitura e delle singole parti sia in forma elettronica che cartacea.

- Scarica la Partitura di "a Piero" QUI
- Scarica il Blocco Parti di "a Piero" QUI