E' stato pubblicato sul sito della REGIONE PIEMONTE il bando 2019 per la CONCESSIONE DI PATROCINI ONEROSI A SOSTEGNO DI PROGETTI/INIZIATIVE PROMOSSI DA ENTI E ASSOCIAZIONI.

Le istanze dovranno riguardare le iniziative che si svolgeranno nel periodo 1 febbraio 2019 - 31 dicembre 2019.
Le istanze devono essere presentate, a pena di esclusione, con le seguenti scadenze:

- per le attività che si svolgono dal 1° febbraio 2019 fino al 30 giugno 2019, entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 29 marzo 2019 (primo periodo);

- per le attività che si svolgono dal 1° luglio 2019 al 31 dicembre 2019, entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 28 giugno 2019 (secondo periodo);

Nel caso in cui l’attività si svolga a scavalco dei due periodi l’istanza deve essere presentata alla scadenza relativa al secondo periodo.

E' possibile trovare il bando completo a questo indirizzo: http://www.cr.piemonte.it/web/contributi

Si pubblica in allegato la comunicazione indirizzata da Ezio Audano, Presidente ANBIMA Piemonte, ai Presidenti delle Unità di Base associate che dà l'avvio alla campagna tesseramento ANBIMA 2019.

Il portale tesseramento ANBIMA è raggiungibile all'indirizzo: http://tesseramento.anbima.it/

E' gradita l'occasione per porgere a tutti gli associati e in generale agli amanti della musica bandistica e corale i più cordiali saluti ed i migliori auguri di buon anno.

Lettera ai Presidenti

Condizioni Assicurazione

ANBIMA Torino organizza un percorso formativo strumentale riservato ai seguenti strumenti:
FLAUTO - CLARINETTO - OBOE - FAGOTTO - SAXOFONO
CORNO - TROMBA - TROMBONE - EUPHONIUM
TUBA - PERCUSSIONI

I Corsi, tenuti da insegnanti qualificati, prevedono lezioni individuali e d’assieme con la possibilità di formare piccoli ensemble omogenei. Si svolgeranno tutti in un'unica sede, in modo di facilitare la logistica degli strumentisti provenienti dallo stesso luogo e distribuiti su classi diverse; il minimo e il massimo dei partecipanti per classe sarà a discrezione dell'Organizzazione.

Gli incontri, con orario dalle 15:00 alle 18:30, si terranno presso la Scuola Civica di Musica “Vincenzo Corino” di Nichelino, via San Matteo 19 con il seguente calendario:
* SABATO 12 e 26 GENNAIO
* SABATO 9 e 23 FEBBRAIO
* SABATO 16 e DOMENICA 31 MARZO

Inoltre nelle giornate di SABATO 23 FEBBRAIO e SABATO 16 MARZO, dalle ore 16:30 alle 18:30, sono previste delle esercitazioni di assieme sotto la direzione del Prof. Paolo BELLOLI.

E’ prevista, in caso di raggiungimento di un numero congruo di iscritti per singole classi di strumento, la possibilità di individuare, in accordo con le UdB interessate, sedi alternative per lo svolgimento del Percorso formativo. Restano fissate nell'unica sede di Nichelino le prove dirette dal Prof. Paolo Belloli del 23 febbraio e del 16 marzo, che sono parte integrante del percorso formativo proposto.

Il Saggio Finale avrà luogo DOMENICA 31 MARZO 2019 alle ore 16:00 presso l'Auditorium della Scuola Civica di Musica "Vincenzo Corino" di Nichelino.

La partecipazione è aperta a tutti i soci ANBIMA senza limiti di età.

La quota di iscrizione, per ogni partecipante iscritto ANBIMA, è di € 20,00 da versare nella prima lezione.

 I ragazzi fino a 25 anni saranno monitorati ai fini dell’ingresso nella Rappresentativa Giovanile Provinciale.

Le iscrizioni vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., compilando l’apposito modulo allegato alla circolare (distinto per maggiorenni e minorenni), entro il 20 DICEMBRE 2018.

La Presidenza ANBIMA Torino è a disposizione per eventuali informazioni in merito.

CIRCOLARE

Piero Cerutti, già Presidente Provinciale ANBIMA Torino e Vice Presidente Nazionale ANBIMA, dal 2003 Cavaliere della Repubblica Italiana per i suoi meriti nel campo delle arti, è mancato improvvisamente all’età di 73 anni nella serata del 17 agosto 2017.

Con lui è scomparsa una grande figura che ha messo con entusiasmo la sua vita a servizio della causa delle Bande Musicali. Musico e poi Dirigente della Filarmonica Volpianese, ha messo nell’opera più che ventennale prestata all’ANBIMA a favore delle bande musicali lo stesso cuore e la stessa passione che dimostrava nell’esecuzione dei brani da solista con il flicorno sopranino.

Se il suo strumento è forse oggi un po’ fuori moda sulle piazze piemontesi, è ben vivo l’impegno dei dirigenti ANBIMA di raccogliere da lui il testimone e continuare la sua attività a favore delle Bande Musicali e della diffusione della pratica della musica.

Per ricordarlo, ANBIMA ha chiesto a Paolo Belloli di scrivere la marcia a Piero. L’Autore riesce in questo brano a esprimere il suono della banda italiana, oltre che nel difficile compito di presentare stilemi originali pur nella ricerca della massima semplicità di esecuzione e di facilità di ascolto.

D'accordo con l'autore e allo scopo di dare la massima diffusione a questo brano,  ANBIMA lo mette gratuitamente a disposizione di tutti gli associati e di chi ha piacere di ricordare Piero, permettendone la riproduzione della partitura e delle singole parti sia in forma elettronica che cartacea.

 - Scarica la Partitura di "a Piero" QUI
 - Scarica il Blocco Parti di "a Piero" QUI

In seguito alla sua elezione a Presidente Provinciale ANBIMA Torino, Pierfranco SIGNETTO nel corso del Consiglio Regionale tenutosi il 27 gennaio 2018 ha rassegnato le sue dimissioni da Segretario Regionale, ruolo che ha ricoperto per 11 anni, e da Consigliere Regionale. Per statuto, Signetto continuerà comunque a partecipare alle attività del Consiglio Regionale come membro di diritto, in quanto Presidente Provinciale.

Renato ARMELLIN, primo dei non eletti, entra quindi in Consiglio Regionale.

Il Consiglio Regionale assegna il ruolo di Segretario Regionale a Giorgio Mantica, che già era cooptato nella Giunta Regionale e nel Consiglio di Presidenza come responsabile della comunicazione.

Davide RIVA assume il ruolo di Responsabile della Comunicazione, con mandato anche sulla gestione editoriale di Piemonte Musicale, entrando a far parte della Giunta Regionale e del Consiglio di Presidenza.

Alessandro SPEZZANO, che precedentemente operava nel Consiglio di Presidenza a supporto del Segretario Regionale, continua la sua attività in staff al Presidente Regionale.