Con profondo cordoglio si comunica la scomparsa di Giovanni REGIS, Presidente del Corpo Musicale di San Raffaele Cimena (TO), componente del Collegio Nazionale ANBIMA dei Revisori dei Conti e da oltre trent’anni dirigente nell’ANBIMA Regionale Piemontese.

Il Santo Rosario sarà recitato mercoledì 04/12 p.v. alle ore 20.00 nella Chiesa di Sant’Arcangelo di San Raffaele Alto.

I funerali si svolgeranno sempre nella Chiesa di Sant’Arcangelo di San Raffaele Alto, giovedì 05/12 p.v. alle ore 14.30, partendo dall’abitazione di via Maestra 3 a San Raffaele Cimena.

Dopo le esequie la cara salma procederà per il Tempio Crematorio di Mappano.

Tutte le strutture ANBIMA, locali e nazionali, sono vicine alla famiglia, agli amici e ai membri del Corpo Musicale di San Raffaele Cimena.

Sono in corso i congressi per il rinnovo dei Consigli Provinciali ANBIMA della Regione Piemonte, necessaria premessa all'elezione della Presidenza Regionale, che avrà luogo il pomeriggio di sabato 8 febbraio 2020 a Torino.

Il 2 novembre 2019 si è eletto il nuovo Consiglio Provinciale della Provincia di Alessandria/Asti. Di seguito il nuovo organigramma:
PRESIDENTE: Sergio BONELLI
VICEPRESIDENTE: Stefano CAROSSO
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Silvia CAPELLINO, Luca GHIO, Fabio RINALDI, Marco SCASSA e Anna SINI.
Primi esclusi, e quindi CONSIGLIERI SUPPLENTI: (in ordine alfabetico) Valeria AMISANO e Andrea OTTENGA.

Il 9 novembre 2019 è stata la volta della Provincia di Torino:
PRESIDENTE: Pierfranco SIGNETTO
VICEPRESIDENTE: Marcello MARZO
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Ezio AUDANO, Remo BETTINSOLI, Alessandro BOETTO, Luca BRONZINOAlberto BUONO, Carlo CAMPOBENEDETTO, Lia CHILA', Manuela FORNASIERO, Aurora INTRAVARTOLO, Giorgio MANTICA, Maria Rosa OLIVETTI, Davide RIVA, Alessandro SPEZZANO.
CONSIGLIERI SUPPLENTI: (in ordine alfabetico) Renato ARMELLIN. Roberto BONIFETTO, Marco BORSI, Giuseppe GRIVET BRANCOT, Giovanni ROSSO.

Il 16 novembre 2019 si è tenuto a Dogliani il Congresso per la Provincia di Cuneo, in seguito al quale risultano eletti:
PRESIDENTE: Osvaldo BOGGIONE
VICEPRESIDENTE: Maria Rosa MONCHIERO
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Pierfranco BONGIOVANNIIsaac CARRARADomenico CERADante COSTAMAGNALuigi MAGNONE, Davide SEMPREVIVO, Valerio SEMPREVIVO.

Il 23 novembre 2019 a Pieve Vergonte è stato eletto il Consiglio per la Provincia del Verbano-VCO:
PRESIDENTEAntonella ROSA
VICEPRESIDENTEJames LONGO
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Damiano GUERRAAldo PICCHETTI, Gino SALVIATO, Marco VAIR, Paolo ZULIAN.

Il 26 novembre 2019 il Congresso per la Provincia di Biella ha eletto:
PRESIDENTE: Massimo FOLLI
VICEPRESIDENTE: Irene MOSCA
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Riccardo ARMARI, Alessandro COMOTTO, Pieraldo FALLA, Ivano LONGO, Simone MELICONI, Paolo MOSCA SIEZ.

Ai Consiglieri uscenti, in particolare al Presidente della Provincia AL/AT  Romeo Sannazzaro e al Presidente della Provincia del Verbano-VCO Aldo Picchetti, il più sentito ringraziamento per l'impegno e l'attività svolta.

Ai nuovi eletti i più vivi complimenti e un grosso in bocca al lupo per il percorso che li aspetta.

La Banda MASTER ANBIMA Torino nasce in seguito ad un evento triste: il 17 agosto del 2017 veniva improvvisamente a mancare il Cav. Piero Cerutti, storico e apprezzato Presidente ANBIMA Torino e Vicepresidente Nazionale ANBIMA. Per ricordarlo, è stato organizzato un evento nel corso del quale è stata eseguita in prima assoluta in forma di concerto la "Messa Regina Pacis" di Massimo Boario trascritta per banda e coro dal nostro Presidente Nazionale Maestro Giampaolo Lazzeri.

La banda costituitasi per questa occasione era formata da maestri e musicisti "di lungo corso" delle Bande associate ANBIMA della provincia di Torino, tutti accomunati dall'amicizia e dalla riconoscenza verso il Cav. Cerutti. Il 5 maggio 2019, presso la Chiesa del Santo Volto di Torino, la Banda Master ANBIMA Torino ha tenuto quindi, sotto la direzione del Maestro Lazzeri, il primo e per ora unico concerto.

Dopo questa performance dalla banda e dal pubblico è arrivata la richiesta di dare un futuro a questa formazione, che è risultata essere di ottima caratura per livello e qualità dell'esecuzione musicale.

Di qui si è arrivati a voler organizzare specificamente per essa concerti sotto la direzione di personalità di assoluto rilievo nell’ambito della direzione musicale, preferibilmente attive nel campo bandistico, aprendo le prove in forma di master ad una platea formata come uditori e pubblico da associati ANBIMA e allievi del Conservatorio.

Il primo direttore, di livello mondiale, che abbiamo interpellato, e che ha accettato con entusiasmo l’invito all’iniziativa, è il Maestro Douglas Bostock (qui un breve CURRICULUM).

L’attività, che si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2020, sarà suddivisa in momenti specificamente dedicati alla tecnica della direzione ed analisi della partitura e in prove "aperte" agli interessati.

In allegato il dettaglio dell'attività e modalità di iscrizione.

Le lezioni e le prove si terranno presso la Casa della Musica di Via Ugo Foscolo, 1 a DRUENTO, sede del Corpo Musicale "S. Cecilia".

Il concerto si terrà DOMENICA 19 GENNAIO 2020 alle ore 16:00 presso l’auditorium del Conservatorio "G. Verdi" di Torino – Via Mazzini, 11. L’accesso al concerto sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si consiglia di informarsi sulla disponibilità di posti e di inoltrare richieste di prenotazione presso la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE
DETTAGLIO DELL'INIZIATIVA E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
MODULO DI ISCRIZIONE
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA BANDA MASTER ANBIMA TORINO
CURRICULUM DI DOUGLAS BOSTOCK

 

 

Nella riunione del 14/09 u.s., il Consiglio Nazionale ANBIMA ha approvato il regolamento che norma ed indice la celebrazione dei Congressi (Provinciali, Regionali e Nazionale) che avranno il compito di eleggere i nuovi organigrammi ai quali verrà affidata la conduzione dell’Associazione per il quadriennio 2020 – 2023.

È questo un momento di vitale importanza per l’ANBIMA tutta in quanto, con i congressi, verranno eletti coloro che avranno il compito di guidare l’Associazione.

Ci pare quindi doveroso sottolineare che “l’Associazione delle Associazioni”, ovvero l’ANBIMA, non ha il potere dell’autodeterminazione, ma la sua attività (così come quella di tutte le associazioni) si fonda sulla quantità e sulla qualità di impegno che ogni singolo associato è disposto ad investire.

Inoltre, è fondamentale che le nostre formazioni musicali possano contare su di un organismo di rappresentanza di indubbia affidabilità e in cui tutti possano riconoscersi al fine di interloquire con incisività con le Istituzioni e con gli Amministratori Locali.

Si confida quindi che i Congressi che si andranno a celebrare nei nostri territori provinciali e regionale ed i nuovi Consigli che si costituiranno possano contare sul qualificato ed importante contributo di molti volenterosi associati, certamente nella fase dello svolgimento delle Assemblee e auspicabilmente anche diventando parte integrante dei nuovi organigrammi ANBIMA.

In allegato il calendario e il regolamento dei congressi.

Si ha il piacere di annunciare che nel corso del Congresso Nazionale Straordinario ANBIMA tenutosi a Milano Marittima (RA) il 6 e 7 aprile 2019 il Prof. Ezio AUDANO, già Presidente ANBIMA Piemonte, è stato eletto Vice Presidente Nazionale ANBIMA, succedendo al compianto Cav. Piero Cerutti.

"Una rinnovata sfida per lavorare per la crescita delle nostre formazioni musicali!" dichiara il neoeletto Vice Presidente, "Un sentito ringraziamento a quanti ... tanti ... mi hanno accordato la loro fiducia!".

I Social Network raccontano l'apprezzamento che ha suscitato la notizia, che ha raccolto in poco tempo centinaia di commenti positivi.

Da parte nostra, i complimenti e un grosso in bocca al lupo!