Il pomeriggio di sabato 8 febbraio 2020 si è tenuto a Torino il Congresso Regionale ANBIMA Piemonte, nel corso del quale si sono tenute le elezioni delle cariche sociali regionali per il mandato 2020 - 2023.

Il Consiglio Regionale sarà così composto:
PRESIDENTE REGIONALE: Ezio AUDANO
VICEPRESIDENTE REGIONALE: Osvaldo BOGGIONE
SEGRETARIO REGIONALE: Giorgio MANTICA

PRESIDENTI PROVINCIALI:
Sergio BONELLI (AL/AT), Massimo FOLLI (BI), Massimo BOZZOTTO(NO/VC), Pierfranco SIGNETTO (TO), Antonella ROSA (VB)

CONSIGLIERI REGIONALI:
Luca Antonio BRONZINO, Alberto BUONO, Carlo CAMPOBENEDETTO, Stefano CAROSSO, Lia CHILA', Manuela FORNASIERO, Valentina GRISELDA, Aurora INTRAVARTOLO, James LONGO, Luigi MAGNONE, Marcello MARZO, Maria Rosa MONCHIERO, Irene MOSCA, Mariarosa OLIVETTI, Giorgio RONDI, Angelo RUSPA, Valerio SEMPREVIVO, Alessandro SPEZZANO e Paolo ZULIAN

A tutti l'augurio di un buon lavoro.

la Regione Piemonte, con D.D. n. 705/A2003A del 10/12/2019, ha destinato ulteriori risorse sui contributi relativi alla L.R. 11/2018 per l’anno 2019.

Sono stati pertanto finanziati in totale 29 contributi risultati ammissibili su 45 presentati per un ammontare di contributi concessi pari a € 98.500,00

Si ritiene sia un buon risultato e si allega la graduatoria aggiornata.

Per contro, nell’incontro di lunedì con il dirigente dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte, abbiamo appreso che, a causa della mancanza di una norma procedurale, per l’anno scolastico 2019/2020 non potrà essere finanziato il progetto regionale per la diffusione della pratica musicale nelle scuole.

Siamo molto rammaricati perché dalla data della sua firma, il 10/11/2009, il progetto, anche se non con cospicue risorse, si è realizzato ininterrottamente.

Confidiamo che questa non sia solo una motivazione pro forma, per giustificare la non volontà di dare continuità a questo importante progetto e speriamo che le attività possano essere riprese con l’anno scolastico 2020/2021.

GRADUATORIA

Con profondo cordoglio si comunica la scomparsa di Giovanni REGIS, Presidente del Corpo Musicale di San Raffaele Cimena (TO), componente del Collegio Nazionale ANBIMA dei Revisori dei Conti e da oltre trent’anni dirigente nell’ANBIMA Regionale Piemontese.

Il Santo Rosario sarà recitato mercoledì 04/12 p.v. alle ore 20.00 nella Chiesa di Sant’Arcangelo di San Raffaele Alto.

I funerali si svolgeranno sempre nella Chiesa di Sant’Arcangelo di San Raffaele Alto, giovedì 05/12 p.v. alle ore 14.30, partendo dall’abitazione di via Maestra 3 a San Raffaele Cimena.

Dopo le esequie la cara salma procederà per il Tempio Crematorio di Mappano.

Tutte le strutture ANBIMA, locali e nazionali, sono vicine alla famiglia, agli amici e ai membri del Corpo Musicale di San Raffaele Cimena.

Sono in corso i congressi per il rinnovo dei Consigli Provinciali ANBIMA della Regione Piemonte, necessaria premessa all'elezione della Presidenza Regionale, che avrà luogo il pomeriggio di sabato 8 febbraio 2020 a Torino.

Il 2 novembre 2019 si è eletto il nuovo Consiglio Provinciale della Provincia di Alessandria/Asti. Di seguito il nuovo organigramma:
PRESIDENTE: Sergio BONELLI
VICEPRESIDENTE: Stefano CAROSSO
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Silvia CAPELLINO, Luca GHIO, Fabio RINALDI, Marco SCASSA e Anna SINI.
Primi esclusi, e quindi CONSIGLIERI SUPPLENTI: (in ordine alfabetico) Valeria AMISANO e Andrea OTTENGA.

Il 9 novembre 2019 è stata la volta della Provincia di Torino:
PRESIDENTE: Pierfranco SIGNETTO
VICEPRESIDENTE: Marcello MARZO
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Ezio AUDANO, Remo BETTINSOLI, Alessandro BOETTO, Luca BRONZINOAlberto BUONO, Carlo CAMPOBENEDETTO, Lia CHILA', Manuela FORNASIERO, Aurora INTRAVARTOLO, Giorgio MANTICA, Maria Rosa OLIVETTI, Davide RIVA, Alessandro SPEZZANO.
CONSIGLIERI SUPPLENTI: (in ordine alfabetico) Renato ARMELLIN. Roberto BONIFETTO, Marco BORSI, Giuseppe GRIVET BRANCOT, Giovanni ROSSO.

Il 16 novembre 2019 si è tenuto a Dogliani il Congresso per la Provincia di Cuneo, in seguito al quale risultano eletti:
PRESIDENTE: Osvaldo BOGGIONE
VICEPRESIDENTE: Maria Rosa MONCHIERO
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Pierfranco BONGIOVANNIIsaac CARRARADomenico CERADante COSTAMAGNALuigi MAGNONE, Davide SEMPREVIVO, Valerio SEMPREVIVO.

Il 23 novembre 2019 a Pieve Vergonte è stato eletto il Consiglio per la Provincia del Verbano-VCO:
PRESIDENTEAntonella ROSA
VICEPRESIDENTEJames LONGO
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Damiano GUERRAAldo PICCHETTI, Gino SALVIATO, Marco VAIR, Paolo ZULIAN.

Il 26 novembre 2019 il Congresso per la Provincia di Biella ha eletto:
PRESIDENTE: Massimo FOLLI
VICEPRESIDENTE: Irene MOSCA
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Riccardo ARMARI, Alessandro COMOTTO, Pieraldo FALLA, Ivano LONGO, Simone MELICONI, Paolo MOSCA SIEZ.

Il 7 dicembre 2019 infine il Congresso per la Provincia di Novara/Vercelli ha eletto:
PRESIDENTE: Massimo BOZZOTTO
VICEPRESIDENTE: Angelo RUSPA
CONSIGLIERI: (in ordine alfabetico) Wilmo BUSSOLINO, Valentina GRISELDA, Gianfranco PARACCHINI, Giorgio RONDI, Francesco SUPPA.
CONSIGLIERE SUPPLENTE: Mario DONATI.

Si è così completato il corso dei Congressi Provinciali. 

Prossimo passo sarà il Congresso Regionale, che vedrà la proclamazione del Consiglio Regionale e l'elezione del Presidente e Vicepresidente regionale, convocato per Sabato 8 febbraio alle ore 15.00 presso il Salone "Fr. Teodoreto" della sede della Casa di Carità Arti e Mestieri di via Orvieto 38 a TORINO.

Ai Consiglieri uscenti, in particolare al Presidente della Provincia AL/AT  Romeo Sannazzaro e al Presidente della Provincia del Verbano-VCO Aldo Picchetti, il più sentito ringraziamento per l'impegno e l'attività svolta.

Ai nuovi eletti i più vivi complimenti e un grosso in bocca al lupo per il percorso che li aspetta.

Nella riunione del 14/09 u.s., il Consiglio Nazionale ANBIMA ha approvato il regolamento che norma ed indice la celebrazione dei Congressi (Provinciali, Regionali e Nazionale) che avranno il compito di eleggere i nuovi organigrammi ai quali verrà affidata la conduzione dell’Associazione per il quadriennio 2020 – 2023.

È questo un momento di vitale importanza per l’ANBIMA tutta in quanto, con i congressi, verranno eletti coloro che avranno il compito di guidare l’Associazione.

Ci pare quindi doveroso sottolineare che “l’Associazione delle Associazioni”, ovvero l’ANBIMA, non ha il potere dell’autodeterminazione, ma la sua attività (così come quella di tutte le associazioni) si fonda sulla quantità e sulla qualità di impegno che ogni singolo associato è disposto ad investire.

Inoltre, è fondamentale che le nostre formazioni musicali possano contare su di un organismo di rappresentanza di indubbia affidabilità e in cui tutti possano riconoscersi al fine di interloquire con incisività con le Istituzioni e con gli Amministratori Locali.

Si confida quindi che i Congressi che si andranno a celebrare nei nostri territori provinciali e regionale ed i nuovi Consigli che si costituiranno possano contare sul qualificato ed importante contributo di molti volenterosi associati, certamente nella fase dello svolgimento delle Assemblee e auspicabilmente anche diventando parte integrante dei nuovi organigrammi ANBIMA.

In allegato il calendario e il regolamento dei congressi.