Piero Cerutti, già Presidente Provinciale ANBIMA Torino e Vice Presidente Nazionale ANBIMA, dal 2003 Cavaliere della Repubblica Italiana per i suoi meriti nel campo delle arti, è mancato improvvisamente all’età di 73 anni nella serata del 17 agosto 2017.

Con lui è scomparsa una grande figura che ha messo con entusiasmo la sua vita a servizio della causa delle Bande Musicali. Musico e poi Dirigente della Filarmonica Volpianese, ha messo nell’opera più che ventennale prestata all’ANBIMA a favore delle bande musicali lo stesso cuore e la stessa passione che dimostrava nell’esecuzione dei brani da solista con il flicorno sopranino.

Se il suo strumento è forse oggi un po’ fuori moda sulle piazze piemontesi, è ben vivo l’impegno dei dirigenti ANBIMA di raccogliere da lui il testimone e continuare la sua attività a favore delle Bande Musicali e della diffusione della pratica della musica.

Per ricordarlo, ANBIMA ha chiesto a Paolo Belloli di scrivere la marcia a Piero. L’Autore riesce in questo brano a esprimere il suono della banda italiana, oltre che nel difficile compito di presentare stilemi originali pur nella ricerca della massima semplicità di esecuzione e di facilità di ascolto.

D'accordo con l'autore e allo scopo di dare la massima diffusione a questo brano,  ANBIMA lo mette gratuitamente a disposizione di tutti gli associati e di chi ha piacere di ricordare Piero, permettendone la riproduzione della partitura e delle singole parti sia in forma elettronica che cartacea.

 - Scarica la Partitura di "a Piero" QUI
 - Scarica il Blocco Parti di "a Piero" QUI

Il Consiglio Regionale di ANBIMA Piemonte, in continuità con le precedenti edizioni svoltesi nel 1998, nel 2008 e nel 2013, organizza quest'anno la manifestazione "Nozze d'Oro e d'Argento con la Musica" nella quale verranno premiati tutti gli associati che hanno dedicato tanti anni al servizio del proprio coro, gruppo folkloristico e banda musicale.

L'amore per la musica e la dedizione per l'Associazione di appartenenza sono il motore di tanta passione con la quale si costruisce, giorno dopo giorno, il futuro dei nostri sodalizi.

Queste sono le motivazioni per le quali l'ANBIMA Piemonte intende premiare appunto quei musicisti e coristi che hanno compiuto oltre venticinque anni e oltre cinquanta anni di attività musicale, poichè grazie al loro impegno le nostre formazioni hanno oggi un presente e sono proiettate verso il futuro.

Le premiazioni si terranno con il seguente calendario:
 - Domenica 15 aprile 2018 alle 16.00 presso il Teatro Alfieri di ASTI per ANBIMA AL/AT
 - Venerdì 4 maggio 2018 alle 21.00 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore di CANDELO per ANBIMA BIELLA
 - Sabato 19 maggio 2018 alle 15.00 presso "La Nave" del Parco Culturale "Le Serre" di GRUGLIASCO per ANBIMA TORINO
 - Sabato 26 maggio 2018 alle 16.00 presso l'Auditorium del Conservatorio "G. Cantelli di NOVARA per ANBIMA NO/VC
 - Sabato 16 giugno 2018 alle 15.00 presso il Palazzo della Provincia di CUNEO per ANBIMA CUNEO
 - Domenica 24 giugno 2018 alle 15.30 nella Piazza della Chiesa Parrocchiale di S. Pietro a GRAVELLONA TOCE per ANBIMA VB

In allegato il calendario completo delle manifestazioni.

Per quest'estate sono organizzati da nostri associati del territorio della città metropolitana di Torino, con il patrocinio dell'ANBIMA, degli interessanti percorsi formativi, destinati principalmente ai più giovani, ma non solo:

Piccole note
dal 4 al 7 luglio 2018 a Borgone (TO) il campus Piccole Note, organizzato dalla Società Filarmonica Borgonese, con masterclass strumentali e concerto finale il 7 luglio 2018 con direttore ospite Jan Van der Roost.
Per informazioni e iscrizioni: 333 5938030 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - http://campuspiccolenote.blogspot.it
volantino del corso


Scaliamo le note
dal 16 al 22 luglio 2018 a Venaus (TO) il campus Scaliamo le Note, organizzato dalle Filarmoniche di Bruzolo e di Venus, sotto la direzione artistica del Maestro Carlo CAMPOBENEDETTO, che prevede la realizzazione di un Campus Strumentale, di un Corso di Direzione, con la docenza e la partecipazione del Maestro Prof. Rafael Garrigòs Garcìa che si chiuderanno con un concerto nel pomeriggio di Domenica 22 luglio.
Completano l'offerta le masterclass strumentali sabato 21 luglio.
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://scaliamolenote.jimdo.com/ - https://it-it.facebook.com/scaliamolenote/
volantino del corso


Eurostage
dal 2 al 6 agosto 2018Settimo Vittone (TO) il campus Eurostage, organizzato dalla Società Filarmonica Vittoria di Settimo Vittone insieme alla Orchestre d'Harmonie di Megève e alla Musikkapelle Oberstdorf, con il coordinamento di Dino DOMATTI, che consiste in esercitazioni di insieme e prove a sezione, distribuite tra lezioni mattutine e pomeridiane, volte alla preparazione di un concerto finale in cui verrà presentata una selezione di brani scelti dai tre direttori, Patrick Brocco, Yannick Vandini e Thomas Eldracher. Accanto a queste, sono previste attività ludico-ricreative, che si propongono di favorire l'incontro e la socializzazione tra i ragazzi, oltre a permettere loro di visitare e conoscere il territorio che li ospita.
volantino del corso

In seguito alla sua elezione a Presidente Provinciale ANBIMA Torino, Pierfranco SIGNETTO nel corso del Consiglio Regionale tenutosi il 27 gennaio 2018 ha rassegnato le sue dimissioni da Segretario Regionale, ruolo che ha ricoperto per 11 anni, e da Consigliere Regionale. Per statuto, Signetto continuerà comunque a partecipare alle attività del Consiglio Regionale come membro di diritto, in quanto Presidente Provinciale.

Renato ARMELLIN, primo dei non eletti, entra quindi in Consiglio Regionale.

Il Consiglio Regionale assegna il ruolo di Segretario Regionale a Giorgio Mantica, che già era cooptato nella Giunta Regionale e nel Consiglio di Presidenza come responsabile della comunicazione.

Davide RIVA assume il ruolo di Responsabile della Comunicazione, con mandato anche sulla gestione editoriale di Piemonte Musicale, entrando a far parte della Giunta Regionale e del Consiglio di Presidenza.

Alessandro SPEZZANO, che precedentemente operava nel Consiglio di Presidenza a supporto del Segretario Regionale, continua la sua attività in staff al Presidente Regionale.

È iniziato a gennaio, nella sede della Filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani (CN), il corso intermedio per direttori di bande musicali, prosecuzione naturale del corso base svoltosi lo scorso anno.

Nove gli allievi iscritti che seguiranno un percorso formativo di 41 ore, articolate in 32 ore di direzione tenute dal M° Paolo Belloli e 9 ore di analisi della partitura tenute dal prof. Gabriele Manassi.

La formazione bandistica per le esercitazioni pratiche e per il Concerto Finale sarà composta dalla Banda Musicale Giovanile ANBIMA Cuneo, recentemente implementate grazie ai quattro incontri di formazioni organizzati nell’autunno scorso.