L’ ANBIMA TORINO ripropone un CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER VICE-MAESTRI, incentrato sugli aspetti tecnici-musicali (tecniche di direzione di base - riscaldamento e intonazione) tenuto dal Maestro Filippo LEDDA.

Le lezioni si terranno presso la sede della Società Filarmonica “La Vittoriosa” di San Francesco al Campo (TO), in Via Roma 2, nelle seguenti sessioni:
  - Sabato 17/02/2018 dalle 14.30 alle 19.30
  - Domenica 18/02/2018 dalle 9.00 alle 17.00
  - Sabato 17/03/2018 dalle 14.30 alle 19.30
  - Domenica 18/03/2018 dalle 9.00 alle 17.00

Per le esercitazioni pratiche sarà allestita una formazione strumentale, integrata dai corsisti stessi.

Si prevede di affrontare le seguenti partiture:
 * SAMHAIN – Donald Furlano (Edizioni Scomegna)
 * CHALLENGER DEEP – Filippo Ledda (Edizioni Scomegna).

Chi non fosse in possesso della parte guida per i brani oggetto di studio, può richiederne l’acquisto all’atto dell’iscrizione ottenendo prezzi fortemente scontati.

La quota di iscrizione è fissata in € 50,00 per ogni partecipante; eventuali uditori pagheranno una quota ridotta a € 30,00.

Si accetterà un numero massimo di 15 partecipanti, raggiunto il quale saranno accettate solo iscrizioni come uditore.

Le iscrizioni andranno inviate entro il 31 dicembre2017 alla Presidenza ANBIMA Torino, tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , che sarà a disposizione per qualsiasi informazione.

documentazione

Nascerà a gennaio 2018 l’ACCADEMIA ITALIANA DEL TROMBONE, alla Casa della Musica di Portacomaro.

I corsi, con la direzione artistica di Vincent Lepape, saranno tenuti da professionisti di prestigiose orchestre e conservatori di vari paesi europei.

Sarà possibile iscriversi a due tipologie diverse di corso: completo e di base. Il corso di base è rivolto ai musici e gli allievi delle Bande musicali: potranno studiare con Vincent Lepape e Diego Di Mario, e assistere alle lezioni degli altri docenti.

In allegato tutte le informazioni: volantino - scheda di iscrizione

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Matteo RAVIZZA e alla Banda Musicale di Portacomaro:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.casadellamusicaportacomaro.it
www.facebook.com/musicaportacomaro

tel. +39 349.17.96.631

A seguito del decesso del Presidente Provinciale ANBIMA Torino – Cav. Piero Cerutti, il Vice Presidente Provinciale – Marcello Marzo ha assunto il ruolo di Presidente Vicario al fine di assolvere in via temporanea, coadiuvato dal Consiglio Provinciale, agli uffici previsti dallo Statuto ANBIMA.

Per richieste ed informazioni è possibile contattare Marcello Marzo al n. di telefono 338.271.17.25 oppure il Segretario Provinciale – Maria Rosa Olivetti al n. di telefono 339.328.25.82.

La mail della Presidenza Provinciale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. resta invariata.

ANBIMA e la Banda Musicale "G. VERDI" di Venaria Reale, nell'ambito del "Progetto per la Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale" e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Piemonte e della Città di Venaria Reale, hanno organizzato presso la REGGIA DELLA VENARIA REALE il 22 e 23 luglio 2017 il 1° FESTIVAL NAZIONALE DELLE BANDE GIOVANILI.

Sabato 22 luglio alle 17 ha aperto la manifestazione presso la Chiesa di Sant'Uberto il SEMINARIO sul tema "Musichiamo la scuola: il ruolo delle Bande Musicali", aperto da Roberto Falcone, Sindaco di Venaria Reale, e con l'intervento di:
* Rosa de Pasquale - capo del Dipartimento del sistema di istruzione e formazione del Ministero della Pubblica Istruzione
* Giovanna Pentenero - Assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte
* Giampaolo Lazzeri - Presidente Nazionale ANBIMA
* Ivana Summa - Direttore della rivista "Fare l'insegnante"
* Luca Anghinoni - Responsabile per ANBIMA dei corsi "Musichiamo la Scuola"

E' seguito alle 21 il CONCERTO della Banda Musicale Giovanile del Piemonte, inizialmente previsto presso la Citroniera e poi spostato nella Corte d'Onore della Reggia per poter accogliere meglio il pubblico, più vasto di quanto inizialmente previsto.

Domenica 23 luglio alle 16 si è svolta la SFILATA per le strade di Venaria Reale delle Bande Regionali Giovanili partecipanti al festival,  a cui è seguito presso la Corte d'Onore della Reggia il CONCERTO dell'Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova, in rappresentanza di ANBIMA Calabria, e della Junior Band ANBIMA Marche

La manifestazione si è chiusa alle 20 con i saluti di COMMIATO, ma la festa è continuata per le strade e le piazze di Venaria, dove le bande e i musici continuano ad esibirsi fino a tarda sera.

Un ampio resoconto sul convegno e sui concerti sarà pubblicato su PIEMONTE MUSICALE e sulla rivista nazionale RISVEGLIO MUSICALE.

Qui di seguito invece il link ad ampie gallery fotografiche dedicate al SEMINARIOal CONCERTO della Banda Giovanile del Piemonte e a SFILATE di tutte le bande partecipanti e ai concerti della Junior Band ANBIMA Marche e dell'Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova

Al fine di fornire una corretta informazione a tutti gli associati su titolarità e modalità di accesso alla devoluzione del 5 x 1000, si è richiesto alla società di servizi dei commercialisti Open Dot Com di Cuneo di predisporre un vademecum per indicare le modalità di accesso alla procedura da attuare. 

Il documento è stato trasmesso via mail alle Unità di Base iscritte. Chi per qualche motivo non l'avesse ricevuto, o avesse bisogno di ulteriori chiarimenti e informazioni, può rivolgersi direttamente alla Presidenza Regionale ANBIMA Piemonte.

La posizione di ANBIMA Piemonte riguardo al mancato rinnovo della possibilità di devolvere il 2 x 1000 alle associazioni culturali sarà oggetto di un articolo specifico pubblicato sul Piemonte Musicale di prossima uscita, a cui si rimanda.