La Banda Musicale “Giuseppe Cotti” città di Asti, con la collaborazione del Comune di Asti – Assessorato alla cultura, dell’Istituto di Musica “Giuseppe Verdi”, della Fondazione "Centro di Studi Alfieriani", della casa editrice “Edizioni Musicali M. Boario” e con il patrocinio di “ANBIMA Piemonte”, in occasione del “170° Anniversario” dalla nascita della Banda Musicale indicono il

1° Concorso Internazionale di Strumentazione per Banda "Giuseppe Cotti – Città di Asti”

Il proposito vuole favorire l’interesse alla tradizione musicale bandistica. Si intende altresì recuperare, valorizzare e divulgare pagine inedite della letteratura musicale conservate nell’archivio storico della Banda.

L’autore proposto è stato selezionato tra gli storici Maestri Direttori della Banda stessa ed il brano scelto vuole rendere omaggio al poeta astigiano Vittorio Alfieri.

scarica il regolamento

Domenica 5 maggio si è tenuto presso la Chiesa del Santo Volto di Torino un concerto per ricordare e onorare la figura del Cav. Pietro Cerutti, già Presidente ANBIMA Torino e Vice Presidente Nazionale; un evento senza precedenti, che ha offerto momenti di musica toccante che ha parlato al profondo del cuore dei presenti.

Il programma, eseguito da una rappresentativa Master dei cori e delle bande ANBIMA Torino diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri, Presidente Nazionale ANBIMA, comprendeva la prima esecuzione di una trascrizione curata dal Maestro Lazzeri stesso della Messa "Regina Pacis" di Massimo Borio nella versione per banda e coro di voci virili. A completamento del programma, brani di Jan de Haan e Mons. Marco Frisina, oltra alla marcia "a Piero" del Maestro Paolo Belloli, dedicata alla memoria del Cav. Cerutti. Presentazioni a cura di Claudio Clay Beltrame.

Presenti alla serata l'Assessore Gianna Pentenero, il Consigliere Regionale Daniele Valle, e i dirigenti regionali ANBIMA, guidati dal Presidente Regionale ANBIMA Piemonte, nonchè neoeletto Vice Presidente Nazionale, Ezio Audano, che ha rinnovato a nome dell'associazione il più vivo ringraziamento e profonda riconoscenza per l’impegno disinteressato profuso da strumentisti, coristi e maestri nella realizzazione dell'iniziativa; la collaborazione unanime di tutti ha ulteriormente valorizzato il significato della manifestazione. 

Chi scrive, che ha avuto il privilegio, l'onore e il piacere di vivere questo evento tra gli straordinari musicisti della rappresentativa Master, si unisce alle parole del Presidente Audano, nella speranza che possa ripresentarsi l'occasione e la possibilità di radunare nuovamente e presentare al pubblico questa meravigliosa compagine.

FOTO GALLERY

Si ha il piacere di annunciare che nel corso del Congresso Nazionale Straordinario ANBIMA tenutosi a Milano Marittima (RA) il 6 e 7 aprile 2019 il Prof. Ezio AUDANO, già Presidente ANBIMA Piemonte, è stato eletto Vice Presidente Nazionale ANBIMA, succedendo al compianto Cav. Piero Cerutti.

"Una rinnovata sfida per lavorare per la crescita delle nostre formazioni musicali!" dichiara il neoeletto Vice Presidente, "Un sentito ringraziamento a quanti ... tanti ... mi hanno accordato la loro fiducia!".

I Social Network raccontano l'apprezzamento che ha suscitato la notizia, che ha raccolto in poco tempo centinaia di commenti positivi.

Da parte nostra, i complimenti e un grosso in bocca al lupo! 

L'attività concertistica della Banda Musicale Giovanile del Piemonte, diretta quest'anno dai Maestri Riccardo Armari e Paulo Martins, prevede le seguenti date:

   - Domenica 24 marzo 2019 - ore 16:00 - DOMODOSSOLA (VB) - Auditorium della Scuola "G. Floreanini"
   - Sabato 22 giugno 2019 - ore 21:00 - VOLPIANO (TO) - Piazza Amedeo di Savoia
   - Sabato 29 giugno 2019 - ore 21:00 - DOGLIANI (CN) - Piazza Carlo Alberto

Inoltre Domenica 14 luglio 2019 alle ore 15:30 si terrà a VERBANIA (VB) presso il Teatro "il Maggiore" il 3° triangolare delle Bande Musicali Giovanili ANBIMA Nord Ovest con la partecipazione delle rappresentative di Liguria, Lombardia e Piemonte.

Gli appuntamenti verranno di volta in volta ricordati tra gli "eventi"

scarica la locandina

Si pubblica in allegato la graduatoria dei progetti approvati tra quelli volti alla diffusione della pratica musicale nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo d'istruzione (a.s. 2018/2019) per cui le bande hanno presentato domanda di contributo.

La Presidenza Regionale è a disposizione per eventuali chiarimenti.

GRADUATORIA