Per quest'estate sono organizzati da nostri associati del territorio della città metropolitana di Torino, con il patrocinio dell'ANBIMA, degli interessanti percorsi formativi, destinati principalmente ai più giovani, ma non solo:

Piccole note
dal 4 al 7 luglio 2018 a Borgone(TO) il campus Piccole Note, organizzato dalla Società Filarmonica Borgonese, con masterclass strumentali e concerto finale con direttore ospite Jan Van der Roost.
Per informazioni e iscrizioni: 333 5938030 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - http://campuspiccolenote.blogspot.it
volantino del corso

ANBIMA Torino organizza un percorso formativo strumentale riservato ai seguenti strumenti:
FLAUTO - CLARINETTO - OBOE - FAGOTTO - SAXOFONO
CORNO - TROMBA - TROMBONE - EUPHONIUM
TUBA - PERCUSSIONI

I Corsi, tenuti da insegnanti qualificati, prevedono lezioni individuali e d’assieme con la possibilità di formare piccoli ensemble omogenei. Si svolgeranno tutti in un'unica sede, in modo di facilitare la logistica degli strumentisti provenienti dallo stesso luogo e distribuiti su classi diverse; il minimo e il massimo dei partecipanti per classe sarà a discrezione dell'Organizzazione.

3 dei 4 incontri previsti, di 3 ore ciascuno, si terranno il sabato pomeriggio, con orario dalle 15:00 alle 18:00 presso la Scuola Civica di Musica “Vincenzo Corino” di Nichelino, via San Matteo 19 nelle seguenti date:
* 10 marzo 2018
* 24 marzo 2018
* 14 aprile 2018

L'ultimo incontro sì terrà DOMENICA 22 APRILE a partire dalle 14.30, sempre presso la Scuola Civica di Musica "Vincenzo Corino" di Nichelino. A seguire, alle ore 17:00, presso l'AUDITORIUM della scuola, si terrà un saggio finale, con l'esibizione degli ensemble formatisi e la consegna degli attestati di partecipazione.

La quota di iscrizione, per ogni partecipante iscritto ANBIMA, è di € 15,00 da versare nella prima lezione.

La partecipazione è aperta a tutti i soci ANBIMA senza limiti di età. I ragazzi fino a 25 anni saranno monitorati ai fini dell’ingresso nella Rappresentativa Giovanile Provinciale.

Le iscrizioni vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., compilando l’apposito modulo allegato (distinto per maggiorenni e minorennientro il 22 febbraio 2018.

La Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è a disposizione per eventuali informazioni in merito.

modulo iscrizione maggiorenni
modulo iscrizione minorenni

In seguito alla sua elezione a Presidente Provinciale ANBIMA Torino, Pierfranco SIGNETTO nel corso del Consiglio Regionale tenutosi il 27 gennaio 2018 ha rassegnato le sue dimissioni da Segretario Regionale, ruolo che ha ricoperto per 6 anni, e da Consigliere Regionale. Per statuto, Signetto continuerà comunque a partecipare alle attività del Consiglio Regionale come membro di diritto, in quanto Presidente Provinciale.

Renato ARMELLIN, primo dei non eletti, entra quindi in Consiglio Regionale.

Il Consiglio Regionale assegna il ruolo di Segretario Regionale a Giorgio Mantica, che già era cooptato nella Giunta Regionale e nel Consiglio di Presidenza come responsabile della comunicazione.

Davide RIVA assume il ruolo di Responsabile della Comunicazione, con mandato anche sulla gestione editoriale di Piemonte Musicale, entrando a far parte della Giunta Regionale e del Consiglio di Presidenza.

Alessandro SPEZZANO, che precedentemente operava nel Consiglio di Presidenza a supporto del Segretario Regionale, continua la sua attività in staff al Presidente Regionale.

È iniziato a gennaio, nella sede della Filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani (CN), il corso intermedio per direttori di bande musicali, prosecuzione naturale del corso base svoltosi lo scorso anno.

Nove gli allievi iscritti che seguiranno un percorso formativo di 41 ore, articolate in 32 ore di direzione tenute dal M° Paolo Belloli e 9 ore di analisi della partitura tenute dal prof. Gabriele Manassi.

La formazione bandistica per le esercitazioni pratiche e per il Concerto Finale sarà composta dalla Banda Musicale Giovanile ANBIMA Cuneo, recentemente implementate grazie ai quattro incontri di formazioni organizzati nell’autunno scorso.

Si pubblica in allegato la comunicazione indirizzata da Ezio Audano, Presidente ANBIMA Piemonte, ai Presidenti delle Unità di Base associate che dà l'avvio alla campagna tesseramento ANBIMA 2018.

Il portale tesseramento ANBIMA è raggiungibile all'indirizzo: http://tesseramento.anbima.it/

E' gradita l'occasione per porgere a tutti gli associati e in generale agli amanti della musica bandistica e corale i più cordiali saluti ed i migliori auguri di buon anno.

Lettera ai Presidenti
Procedura tesseramento OnLine Piemonte 2018