BANDA MASTER ANBIMA TORINO 2020 MASTERCLASS E CONCERTO CON DOUGLAS BOSTOCK
La Banda MASTER ANBIMA Torino nasce in seguito ad un evento triste: il 17 agosto del 2017 veniva improvvisamente a mancare il Cav. Piero Cerutti, storico e apprezzato Presidente ANBIMA Torino e Vicepresidente Nazionale ANBIMA. Per ricordarlo, è stato organizzato un evento nel corso del quale è stata eseguita in prima assoluta in forma di concerto la "Messa Regina Pacis" di Massimo Boario trascritta per banda e coro dal nostro Presidente Nazionale Maestro Giampaolo Lazzeri.
La banda costituitasi per questa occasione era formata da maestri e musicisti "di lungo corso" delle Bande associate ANBIMA della provincia di Torino, tutti accomunati dall'amicizia e dalla riconoscenza verso il Cav. Cerutti. Il 5 maggio 2019, presso la Chiesa del Santo Volto di Torino, la Banda Master ANBIMA Torino ha tenuto quindi, sotto la direzione del Maestro Lazzeri, il primo e per ora unico concerto.
Dopo questa performance dalla banda e dal pubblico è arrivata la richiesta di dare un futuro a questa formazione, che è risultata essere di ottima caratura per livello e qualità dell'esecuzione musicale.
Di qui si è arrivati a voler organizzare specificamente per essa concerti sotto la direzione di personalità di assoluto rilievo nell’ambito della direzione musicale, preferibilmente attive nel campo bandistico, aprendo le prove in forma di master ad una platea formata come uditori e pubblico da associati ANBIMA e allievi del Conservatorio.
Il primo direttore, di livello mondiale, che abbiamo interpellato, e che ha accettato con entusiasmo l’invito all’iniziativa, è il Maestro Douglas Bostock, di cui riportiamo di seguito un breve curriculum.
L’attività, che si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 gennaio, sarà suddivisa in momenti specificamente dedicati alla tecnica della direzione ed analisi della partitura e in prove “aperte” agli interessati.
Nel dettaglio:
Venerdì 17 gennaio:
• Ore 16:00 – 18:30 – sessione teorica
• Ore 20.30 – 23.30 – prove
Sabato 18 gennaio:
• Ore 10:00 – 13:00 prove
• Ore 14:30 – 17:30 prove
• Ore 18:00 – 19:00 sessione teorica
Domenica 19 gennaio:
• Ore 10:00 - 12:30 prove generali
• Ore 14:00 – 15:30 sessione teorica ed eventuale Sound Check
Le lezioni e le prove si terranno presso la Casa della Musica di Via Ugo Foscolo, 1 a DRUENTO, sede del Corpo Musicale “S. Cecilia”.
Il concerto si terrà DOMENICA 19 GENNAIO alle ore 16:00 presso l’auditorium del Conservatorio “G. Verdi” di Torino – Via Mazzini, 11. L’accesso al concerto sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di informarsi sulla disponibilità di posti e di inoltrare richieste di prenotazione presso la Presidenza ANBIMA Torino.
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL MASTERCLASS
Per iscriversi alla masterclass occorre inviare entro e non oltre il 1° dicembre 2019 alla Presidenza ANBIMA Torino compilato in ogni sua parte il modulo allegato (“Iscrizione Masterclass Douglas Bostock 2020”), dopo averlo scansionato, allegando la lettera di eseguito del bonifico sul CC ANBIMA Torino della quota di partecipazione. Il modulo è anche scaricabile anche dal sito ANBIMA Torino.
Sono state fissate le seguenti quote di partecipazione:
• € 100,00 - quota intera
• € 40,00 - quota RIDOTTA, riservata a Soci ANBIMA e studenti del Conservatorio
Per i componenti della banda la partecipazione è completamente gratuita
Agli studenti del Conservatorio G. Verdi di Torino che frequenteranno questo master verranno riconosciuti 2 crediti formativi.
I brani oggetto di studio sono:
1) Alfred REED – FOURTH SUITE FOR BAND (Music for a City) – Barnhouse
2) Vaclav NELHYBEL – CORSICAN LITANY – Bourne
3) David GILLINGHAM – WITH HEART AND VOICE – C. Alan Publications
4) Philip SPARKE – OUT OF DARKNESS, INTO THE LIGHT – Anglo Music Press
5) Toshio MASHIMA – LES TROIS NOTES DU JAPON – Bravo Music
6) Derek BURGEOIS – SERENADE – G&M Brand
7) Percy GRAINGER – SHEPHERD’S HEY – Carl Fischer
Gli interessati alle sessioni teoriche dovranno dotarsi delle partiture, che potranno essere fornite a richiesta dagli organizzatori.

PARTECIPARE ALLA BANDA MASTER ANBIMA TORINO
L’ingaggio dei componenti della Banda MASTER ANBIMA Torino è avvenuto per invito rivolto a Maestri Direttori e musicisti di lungo corso delle Bande associate ANBIMA della Città Metropolitana di Torino.L’organico della banda è attualmente completo, ma possono aprirsi opportunità, per chi lo desidera, di essere selezionati per farne parte (rinunce per motivi di forza maggiore, integrazione delle sezioni strumentali, ecc.).
Invitiamo quindi chi fosse interessato a presentare la propria candidatura, compilando il modulo che trovate in allegato (“IscrizioneBandaMASTER”) e inviandolo dopo averlo scansionato alla Presidenza ANBIMA Torino. Il modulo è scaricabile anche dal sito ANBIMA Torino.
RIFERIMENTI
PRESIDENZA ANBIMA Torino (per informazioni ed iscrizioni):
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 339 5427748
IBAN ANBIMA Torino per versare QUOTA ISCRIZIONE:
IT61N0301503200000003640421
SITO INTERNET PER INFORMAZIONI E SCARICO MODULI:
http://www.anbima.it/torino
PER ULTERIORI INFORMAZIONI O EVENTUALI CHIARIMENTI E APPROFONDIMENTI RIVOLGERSI ALLA PRESIDENZA E CONSULTARE IL SITO ANBIMA TORINO.

DOUGLAS BOSTOCK
Il britannico Douglas Bostock è direttore principale e responsabile artistico della Southwest German Chamber Orchestra (dal 2019 e direttore onorario della Argovia Philharmonic in Svizzera. Ha avuto ruoli principali con la Argovia Philharmonic (Direttore Principale dal 2001-2019), l’Hallwyl Opera Festival (direttore musicale), la Karlovy Vary Symphony Orchestra (Direttore Principale), la Czech Chamber Philharmonic (Principale direttore ospite 1993-2011) ed è stato direttore ospite fisso alla Munich Symphony Orchestra (2002-2006). Dal 2000 al 2006 Douglas Bostock è stato il direttore principale della Tokyo Kosei Wind Orchestra e successivamente, dal 2006 al 2010, ne è stato il principale direttore ospite.
Il suo repertorio è molto vasto e comprende opere che abbracciano la storia della musica dal barocco al nostro tempo, includendo sia i brani del grande repertorio internazionale che numerose composizioni raramente eseguite, nonché musica contemporanea e opera lirica. Ha registrato circa 100 CD a suo nome, riflettendo esperienze diverse in musica di tutti gli stili, comprese molte opere poco conosciute e mai registrate prima. I suoi cicli di incisioni delle sinfonie di Carl Nielsen e delle sinfonie di Schumann, così come l’estesa British Symphonic Collection, hanno guadagnato particolare attenzione internazionale.
Il Maestro Bostock ha lavorato con le più importanti orchestre in Europa, Nord America e Asia. comprese le Orchestre della BBC, London Philharmonic, Royal Philharmonic, Praga Radio Symphony, Prague Symphony, Aarhus Symphony, New Japan Philharmonic, Kyoto Symphony, Sapporo Symphony, Kansas City Symphony, National Chamber Orchestra, State of Mexico Symphony Orchestra, e la Calgary Philharmonic. È stato ospite di prestigiosi luoghi e festival internazionali come BBC Proms, Vienna Konzerthaus, Suntory Hall, Royal Festival Hall, Konzerthaus Berlin, Tonhalle Zurich, Prague Spring Festival, Herkulessaal Munich, Leipzig Gewandhaus e Ravinia Festival.
Douglas Bostock lavora anche con giovani musicisti ed è frequentemente invitato a dirigere nei music colleges in Europa ed in Asia. E’ stato docente ospite nelle facoltà di direzione e di opera alla Tokyo University of Arts e docente in visita al Sezoku Gauken College of Music in Giappone. Le sue master classes di direzione godono di grande popolarità a livello internazionale.