Il CISM, Confederazione Internazionale delle Associazioni Musicali, è stato fondato nel 1949, è membro dell'UNESCO e riunisce associazioni di musica popolare, Bande, Brass Band e associazioni musicali a carattere dilettantistico di tutta Europa.
Le Federazioni al momento associate con diritto di voto rappresentano attualmente circa 12.000 associazioni musicali.
Obiettivi del CISM sono: mantenere, coltivare e promuovere la cultura musicale, promuovere composizioni e pubblicazioni, condividere e sviluppare gli interessi comuni delle sue associazioni membri a livello internazionale, promuovere l'istruzione e la formazione nel campo della musica, mediare incontri internazionali e scambi internazionali di giovani.
La cooperazione del CISM con le associazioni membri e le organizzazioni internazionali trova la sua espressione nelle seguenti attività:
- Concorsi di Composizione Musicale per Banda,
- Festival musicali internazionali e nazionali,
- Scambio di informazioni su eventi nazionale e internazionali,
- Assistenza nell'organizzazione di scambi tra di orchestre di fiati,
- Informazioni e condivizsione su esperienze formative musicali giovanili in associazioni locali e nazionali,
- Organizzazione di congressi professionali per le associazioni associate e di congressi per direttori d'orchestra e giovani
- Organizzazione di competizioni per orchestre di fiati.

Per maggiori informazioni: www.cism-online.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.