In Italia, con forte ritardo rispetto ad altre nazioni, la formazione dei direttori e docenti che guidano i gruppi vocali-strumentali è stata affrontata ma in modo marginale e superficiale. Spesso la guida di gruppi scolastici vocali o strumentali sono dati in mano a persone volenterose che però non hanno una adeguata formazione. Questo modo di operare ha dimostrato negli anni i propri limiti.
L'intento del corso quindi è quello di colmare le lacune presenti relativamente alla direzione di gruppi vocali e strumentali.
Il presente corso, si prefigge di formare, in modo programmato, personale in grado di affrontare con le competenze appropriate la concertazione e la direzione di un organico strumentale e vocale, condizione assolutamente indispensabile per guidare e “far crescere” un ensemble di qualsiasi età e preparazione.
Per ottenere il risultato sopra esposto, ci si avvarrà della collaborazione di docenti di grande esperienza e attività internazionale.
Per assolvere a questo impegno occorre una formazione specifica che affronti le problematiche legate alla pratica strumentale, allo studio della teoria musicale e porti alla musica d’insieme avendo strumenti utili per agire in maniera consapevole.
Il corso di formazione prevede i seguenti ambiti che verranno approfonditi:
- Tecnica di base ed evoluta della direzione d’orchestra;
- Analisi della partitura e lettura della partitura;
- Studio di un repertorio “possibile”.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: clicca qui