Dal 3 al 6 luglio 2025, Monza sarà la capitale del XX European Majorette Sport Championship, competizione promossa dalla MWF – Majorette Sport World Federation, che ha scelto quale paese ospitante l'Italia, affidando l'organizzazione all'ANBIMA APS Rete Associativa Nazionale, con il patrocinio del Comune di Monza. L'Opiquadarena ospiterà oltre 4.500 Majorettes; ben 139 gruppi Majorette, provenienti da tutta Europa, suddivisi nelle categorie Cadets, Juniors e Seniors, e nelle specialità baton, pom pon, mace, mix e flag. La Cerimonia di apertura è fissata per Sabato 6 luglio, alle ore. 8.30, per dar modo a tutte le delegazioni di esser presenti; quella di chiusura si terrà alla fine della stessa giornata, con la Award Ceremony. Pilastri dell'evento europeo saranno Eleganza, Energia e Perfezione, che si potranno amminare nelle varie performance delle formazioni; dalle soliste, ai duo, ai trio, ai gruppi, nelle diverse specialità.

Il Team Nazionale Majorette Sport ANBIMA APS, guidato da Monica Rizzi, è pronto per supportare la grandiosa competizione europea, dal timing giornaliero estremamente serrato. La Giuria internazionlae, costituita dalle giudici della Repubblica Ceca, della Croazia, della Polonia, della Slovacchia, dell'Ucraina e dell'Ungheria, valuterà le esibizioni delle migliaia di Majorettes, provenienti da ben 11 nazioni europee, dalla Bulgaria alla Croazia, dalla Slovacchia all'Ucraina, passando per la Francia, l'Italia, la Polonia, la Repubblica Ceca, la Romania, la Serbia, l'Ungheria.

La Presidente della MWF, Željka Banović, rivolgendosi alle atlete in gara, ci tiene a sottolienare che «La nostra Federazione, grazie alla vostra dedizione, disciplina e talento, continua a crescere ogni anno, riunendo un numero sempre maggiore di partecipanti. Questo successo è il risultato di innumerevoli appassionati che promuovono instancabilmente il Majorette Sport come disciplina globale dinamica e in continua evoluzione. L'augurio è che questo Campionato sia un'altra pietra miliare nel vostro percorso di crescita, una vetrina di eccellenza ed una celebrazione delle migliori squadre d'Europa, squadre che, grazie a questo evento, si qualificheranno per il Campionato Mondiale di Majorette Sport/MWF/VII a Zara (CRO) dal 25 al 28 settembre 2025. Con sincera gratitudine e profondo rispetto, porgo un caloroso benvenuto a tutti coloro che sostengono i nostri atleti: i bambini, i giovani, i loro allenatori, i genitori, lo staff tecnico e, naturalmente, la nostra federazione affiliata ANBIMA APS, orgogliosa di ospitare l'evento a Monza dal 3 al 6 luglio 2025. Vi auguro momenti indimenticabili e grande gioia mentre ci riuniamo per celebrare questo importante anniversario.»

Anche il Presidente Nazionale ANBIMA APS - Rete Associativa Nazionale, Maestro Giampaolo Lazzeri, è «particolarmente orgoglioso di poter ospitare, in questi giorni, la XX edizione dell'European Majorette Sport Championship MWF – ANBIMA APS. L'Italia dimostra di essere proiettata orgogliosamente all’interno di una dimensione internazionale che di fatto ha trasformato il mondo Majorette in un laboratorio permanente sviluppando tutte le potenzialità di questa attività, legata alla tradizione italiana. L'impegno e la determinazione del nostro Team Nazionale, sapientemente guidato da Monica Rizzi, in questi dieci anni di cooperazione con MWF, hanno messo in luce le piene potenzialità dei gruppi Majorette ANBIMA che dovranno ancora essere esplorate e messe in campo: ecco perché, oltre ad essere soddisfatto di aver intrapreso questo percorso, ritengo che abbiamo il dovere di sfruttare occasioni come queste per osservare, apprendere, condividere e divulgare! Solo la condivisione di queste attività, unita alle differenze che rendono unica la nostra Europa, sapranno sviluppare le ampie potenzialità dei nostri gruppi, su tutto il territorio Nazionale.».

Monza, diverrà la capitale dell'evento europeo, portavoce di dedizione, impegno, professionalità, spirito di competizione, eleganza, energia, spettacolarità delle coreografie delle formazioni Majorettes, un concentrato degli elementi di questo storico Sport-spettacolo.

Ingresso libero e gratuito.



Ufficio stampa di ANBIMA APS
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.