COMUNICAZIONE AGLI ASSOCIATI - Decreto Legge17 marzo 2020, n. 18 - “Decreto Cura Italia”
Ed in particolare l'articolo 35 prevede:
- di procrastinare al 31 ottobre 2020 il termine per effettuare le modifiche statutarie previste dal d.lgs. 117/17.
- di procrastinare al 31 ottobre 2020 il termine di approvazione dei rendiconti/bilanci per le Odv, Onlus e Aps già iscritte ai rispettivi registri.
Per le altre tipologie associative, al momento, resta la possibilità di approvare il proprio bilancio/rendiconto entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio contabile in caso di particolari esigenze relative alla struttura e all'oggetto sociale, esigenze che vengono pienamente assolte dall'emergenza COVID-19.
L'articolo 73 inoltre prevede, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza, che le associazioni private anche non riconosciute e le fondazioni, che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possano riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati, purché siano individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti nonché adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto, secondo le modalità individuate da ciascun ente.
La struttura ANBIMA è a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e/o integrazioni.
Qui poi scaricare il comunicato del Presidente Nazionale ANBIMA
Qui puoi scaricare il Decreto-Legge 17/0/2020 n.18