ANBIMA

Coordinamento Provinciale di Reggio Calabria

Comunicato

Primo Stage di Formazione

Si parte.

Il 14, 15 e 16 di questo mese parte il “Primo Stage di Formazione”, organizzato dal Coordinamento provinciale delle Associazioni aderenti all’ANBIMA della Provincia di Reggio Calabria ed indirizzato ai giovani appartenenti alle seguenti Orchestre: Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra” di Delianuova, Reale Accademia Filarmonica di Gerace, Orchestra Giovanile “Giuseppe Rechichi” di Oppido Mamertina, Complesso Bandistico “Euterpe” di Catona di Reggio Calabria, Orchestra Giovanile di fiati dello Stretto “V. Leotta” di Reggio Calabria, Complesso Bandistico Michele Mammoliti di Seminara e Complesso Bandistico Città di Polistena.

L’ANBIMA promuove e sostiene questa esperienza in quanto rappresenta una precisa scelta di campo a sostegno delle tante positive esperienze maturate in Calabria ed un’esigenza di sostenere i giovani nei primi anni del loro impegno all’interno delle Orchestre.

Gli aspetti organizzativi sono stati curati dall’Associazione Musicale “Valle delle Saline” di Oppido Mamertina e le attività formative saranno realizzate nel Cinema Teatro Comunale di Oppido Mamertina.

Con il Coordinamento del Maestro Stefano Calderone e della rappresentante dell’ANBIMA Regionale Anna Luppino, il Gruppo di lavoro, formato dai Maestri Byelyera Liliya, Giuseppe Maira, Alessandro Monorchio, Gaetano Pisano e Bruno Zema, ha definito i criteri per la selezione dei giovani orchestrali e le scelte contenutistiche, con l’obiettivo di proseguire la positiva esperienza maturata lo scorso anno che era finalizzata alla realizzazione dell’Orchestra Giovanile Provinciale ANBIMA.

A tenere lo Stage formativo è stato chiamato il Maestro Armando Saldarini, un direttore a stelle e strisce, cioè il primo maestro d’Italia laureato in direzione di fiati negli Stati Uniti. La scelta del Maestro Saldarini, chiamato spesso in giurie per concorsi bandistici nazionali ed internazionali, rappresenta la precisa volontà di volersi avvalere di una competenza sicura e qualificata per il miglioramento della qualità delle esperienze maturate.

Come trombettista ha collaborato con numerose e diverse formazioni strumentali, affrontando generi e stili diversi che hanno arricchito il suo bagaglio culturale.

Come direttore ha diretto gruppi bandistici e orchestrali sia in Europa che negli USA, riscuotendo critiche positive ed ottimi risultati, tra cui il primo premio al concorso mondiale per direttori d’orchestra di fiati “Windmaker 2006” di Vienna.

Reggio Calabria, 8 dicembre 2018