L’Associazione Banda Musicale “Francesco Curcio” – Amantea (CS)

BANDISCE

la Terza Edizione del Concorso Nazionale di Composizione per Banda Musicale “Alfonso Perri Altomare”.


Articolo 1

 

REGOLAMENTO


Il Concorso è finalizzato alla promozione della ricerca musicale, alla valorizzazione della Banda Musicale per le qualità timbrico-espressive che le sono proprie, all’arricchimento del repertorio della musica bandistica.

Oggetto di valutazione del Concorso è una Composizione Originale per Banda Musicale, della durata non superiore a 15 (quindici) minuti, inedita.

Articolo 2

Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo brano.

Articolo 3

La composizione dovrà essere rispondente all’organico tipico della Banda Musicale, tipicamente strutturato come segue:

Ottavino

Flauto Oboe

Fagotto (opzionale)

Clarinetto piccolo Mib (opzionale) Clarinetto Sib 1°/2°/3°

Clarinetto basso Sib

Sax soprano Sib (opzionale) Sax contralto Mib 1°/2°

Sax tenore Sib

Sax baritono Mib (opzionale)

Tromba Sib 1°/2°

Flicorno soprano o cornetta 1°/2° Trombone 1°/2°/3°

Corni Fa-Mib 1°/2°

Eufonio 1°/2° 

Tuba 

Timpani (opzionale)

Percussioni [grancassa, piatti, tamburo e altri accessori per un totale di massimo 4 (quattro)

esecutori].


Il concorrente dovrà inviare all’Associazione organizzatrice, a pena di esclusione dal Concorso, un plico contenente:

  • 3 copie della composizione, in partitura completa e anonima, indicante il titolo della composizione ma non le generalità dell’autore;
  • 1 busta chiusa,   anonima,   contrassegnata   all’esterno   esclusivamente   dal   titolo   della

composizione e priva di qualsiasi segno di riconoscimento, che dovrà contenere:

  • dati anagrafici dell’autore, indirizzo di residenza, numero di telefono e email;
  • dichiarazione sottoscritta dall’autore, nella quale il compositore dichiara di accettare il presente regolamento, di essere autore unico della composizione, che il lavoro presentato è originale e inedito, di accettare il giudizio insindacabile della giuria, di dare il consenso all’utilizzo dei propri dati personali ai sensi di

È discrezione del concorrente allegare al plico un CD contenente la propria composizione in formato digitale.

Il plico, privo di specificazione del mittente e con l’indicazione “Concorso Nazionale di Composizione per Banda Musicale “Alfonso Perri Altomare”, dovrà essere inviato a mezzo di raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Associazione Banda Musicale “Francesco Curcio”

Via Amalfi 23, 87032 Amantea (CS) - Italia

Tale plico dovrà pervenire al destinatario entro il 1° giugno 2023.

L’Associazione non sarà responsabile qualora la composizione pervenga oltre la data indicata e, comunque, successivamente alla chiusura dei lavori da parte della Giuria.

Articolo 3.1

Ai concorrenti residenti o soggiornanti in nazioni o stati esteri è concessa la facoltà di far pervenire all’Associazione organizzatrice il plico, come previsto nell’articolo 3, in formato digitale, da inviare in allegato di messaggio email all’indirizzo di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articolo 4

Il Concorso non prevede il versamento di alcuna quota di iscrizione.

Articolo 5

La Giuria è formata dal Direttore Artistico dell’Associazione organizzatrice del Concorso (membro di diritto) e da altri 3 (tre) membri di chiara e riconosciuta fama nell’ambito del panorama musicale regionale e nazionale. Il giudizio della Giuria è inappellabile. E’ ammessa l’assegnazione ex-aequo, come pure la non-assegnazione qualora nessuna delle composizioni pervenute sia ritenuta meritevole.

Articolo 6

All’autore della composizione giudicata vincitrice e alle composizioni classificate al Secondo e Terzo posto, saranno assegnati relativi Trofei e Attestati di Merito. L’autore della composizione giudicata vincitrice sarà ospitato dall’organizzazione nella giornata della cerimonia di proclamazione. Sarà cura dell’Associazione segnalare la composizione vincitrice, o altre degne di menzione, a Istituzioni Musicali, Direttori di Banda, Case Editrici italiane e internazionali specializzate nel settore.

Articolo 7

Ciascun concorrente mantiene pienamente i diritti di proprietà e morali sull’opera. Le composizioni inviate diverranno patrimonio d’archivio dell’Associazione Banda Musicale “Francesco Curcio”.

https://www.bandafrancescocurcio.it/concorso-nazionale-di-composizione-per-banda-musicale-alfonso-perrialtomare/?fbclid=IwAR2i6-HyL9tcV816l04tHy99iDcze6FABC8xXDEUjbPaNgmbT4UeRNag3ko