Tavolo della presidenza del Congresso Provinciale di Cosenza

Domenica 23 ottobre, presso l’Auditorium S. Antonio da Padova in Rende, si è svolto l’incontro delle Unità di base della provincia di Cosenza aderenti all’Anbima, in occasione del quale si è proceduto alla costituzione della struttura provinciale e alla elezione dei relativi organi.

Erano presenti, anche per delega, da Amantea, la Banda “Mario Aloe” e la Banda “Francesco Curcio”, da Santa Sofia d’Epiro la Banda “V. Bellini”, da Pedace l’Ass. Culturale “Scuola Musikè” e l’Ass.ne “Mater Dei”, da Lattarico la Banda “Città di Lattarico”, da San Donato di Ninea la Banda “San Donato di Ninea” e da Campana la Banda “M° Costantino”. L’incontro ha visto la partecipazione di due associazioni ospiti, La banda di Montalto Uffugo e L’Orchestra di Fiati Mediterranea di Amantea.

A coordinare i lavori, il Presidente regionale, Francesco Palumbo, il vice, Luigi Caruso, ed i Consiglieri Anna Luppino, Fabio Garritano e Paolo Miraglia.

Dopo i saluti di rito, all’ampia relazione di apertura del presidente Palumbo hanno fatto seguito gli interventi dei membri del Consiglio Regionale Anbima, i quali, ciascuno per le proprie competenze, hanno relazionato sui progetti in cantiere e su quelli già in programmazione per il prossimo futuro, a testimonianza di una realtà che vuole essere dinamica e che si è posto l’obiettivo di rilanciare la struttura regionale al fine di supportare al meglio le Unità di base.

Numerosi gli interventi dei rappresentanti della Associazioni presenti, molte e comuni le problematiche emerse e a cui le associazioni devono far fronte quotidianamente, difficoltà che comunque non scoraggiano chi si trova ad operare in un contesto che comunque offre tante soddisfazioni, non da ultimo quello di rappresentare un punto di riferimento sano per la crescita sociale e culturale delle nuove generazioni.

Concluso il dibattito, il presidente Palumbo ha avviato gli adempimenti congressuali. L’unanimità di vedute e la perfetta sintonia tra le associazioni hanno permesso l’immediata individuazione dei membri della struttura della provincia di Cosenza. Risultano eletti, alla carica di Presidente Luigi Caruso (San Donato di Ninea), vice-Presidente Luigi Spina (Amantea “Francesco Curcio”), consigliere Salvatore Martire (Ass.Cult. Scuola Musikè di Pedace), revisori dei conti Romina Campolongo, Ferraro Maria e Morrone Gianfranco. A conclusione dei lavori congressuali, il Consiglio Provinciale ha definito anche la struttura della Consulta Artistica, chiamando a far parte della stessa i Maestri Luigi Spina, Nicola Grano, Giovanni Azzinnari e Gianfranco Morrone.