Nella seduta del 29.06.2017 del Consiglio Regionale della Calabria è stata annunciata la presentazione della proposta di Legge Regionale n. 253 di iniziativa del Consigliere Sebastiano Romeo, recante “Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione della musica popolare: Bande musicali, cori e gruppi folkloristici della Regione Calabria”.

Contestualmente è stata assegnata alla seconda ed alla terza Commissione per i relativi pareri.

Nella relazione descrittiva si afferma che questo progetto di legge nasce per tutelare e valorizzare la bande Musicali, i Cori ed i Gruppi Folkloristici che rappresentano un valore della tradizione culturale musicale e sono presenti nelle varie provincie di tutto territorio.

Contestualmente, nella relazione tecnico–finanziaria, si sostiene che per le esigenze dovute alla complessità delle strutture e per le relative necessità di funzionamento debbano essere messe a disposizione del settore per il triennio € 2.790.000,00.

Come ANBIMA Calabria, avendo sollecitato e seguito l’elaborazione della proposta, riteniamo che essa sia un primo, significativo passo avanti verso un settore che, pur avendo svolto un importante ruolo culturale nella Regione Calabria, fino ad ora non era stato minimamente oggetto di attenzione.

Abbiamo piena consapevolezza delle difficoltà dell’iter legislativo e, per questo, ci auguriamo che tutte le forze sane interessate alla promozione, al sostegno ed alla valorizzazione della musica, che si manifesta attraverso l’attività delle Bande, dei Cori e dei Gruppi Folkloristici, possano concorrere a integrare e, ove necessario, modificare la proposta che è stata presentata.

Concludendo, possiamo affermare che vi sia una situazione in movimento a favore del settore, se è vero che questo intervento è il secondo che fa seguito, a distanza di due mesi, all’Avviso pubblico regionale emanato con il Decreto n. 5195 del 18.05.2017, finalizzato alla promozione dello sviluppo della cultura musicale (dotazione € 400.000,00), attraverso il sostegno all'organizzazione, alla gestione, alla formazione ed allo svolgimento dell'attività musicale (anche di tipo orchestrale e bandistico) nonché alla sua fruibilità e conoscenza da parte della collettività regionale, ivi compreso l’acquisto della strumentazione musicale di base.

Aspettiamo, comunque, l’esito della valutazione delle domande di partecipazione all’Avviso per dare una valutazione complessiva su questo intervento.

Lamezia, 25 luglio 2017


Scheda relativa alla proposta N. 253 " Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione della musica popolare: Bande musicali, cori e gruppi folkloristici della regione Calabria "


Stato dell'iter: DA DISCUTERE IN COMMISSIONE
Proponente: S. ROMEO
Depositato presso la Segreteria Assemblea del Consiglio regionale in data: 27/6/2017
Comunicato in Aula nella seduta del: 29/06/2017
Assegnato in data 28/6/2017 alle seguenti Commissioni: 3^ Commissione per l'esame di merito , ed alla 2^ Commissione, per il parere