Anbima Calabria

Associazione Nazionale Bande Italiane musicali autonome

Presidenza Regionale Calabria

Comunicato

Avviso Pubblico Eventi Culturali 2021

La Regione Calabria ha emanato in preinformazione l’Avviso Pubblico “Eventi Culturali 2021”, con il quale intende sostenere la promozione, la qualificazione e la realizzazione di eventi culturali, ivi compresi quelli realizzati con la musica e le bande. E’ certamente l’Avviso di cui aveva parlato il Presidente f.f. Nino Spirlì nell’incontro avuto il 18 giugno con la delegazione dell’Anbima e di cui ne diamo atto, però diciamo chiaramente che lo riteniamo complessivamente insufficiente sotto l’aspetto delle risorse economiche rispetto alla volontà diffusamente espressa di rilancio della promozione della cultura e del turismo sul territorio regionale.

Vogliamo ritenere che l’impegno di integrazione delle risorse promesso dal Presidente sarà onorato. Diversamente si corre il rischio di creare attese che non potranno essere soddisfatte.

Nel merito dell’Avviso è certamente positivo che siano stati suddivisi gli ambiti di attività e che siano state destinate distinte risorse per i singoli ambiti. Però le dotazioni di € 200.000,00 per le “esibizioni bandistiche” e di € 450.000,00 per le “Esibizioni d’orchestra, opera lirico-sinfonica, Jazz, canto classico e Danza” sono da considerarsi insufficienti rispetto alla diffusa presenza del mondo musicale calabrese.

Come pure è da riportare all’80% dei costi ammissibili l’importo massimo dell’aiuto, come lo permette l’art. 53 par.8 del Reg. 651/2014.

E’ auspicabile, poi, che l’Avviso venga pubblicato formalmente al più presto al fine di coniugare l’offerta culturale con i tempi del turismo calabrese, che certamente hanno un respiro alquanto limitato.

Ribadiamo, infine, con forza che venga emanato l’altro intervento relativo al contributo una tantum alle Associazioni bandistiche e corali per gli effetti negativi causati dall’emergenza epidemiologica, con l’obiettivo di garantire a tutti anche una minima ripresa dell’attività concertistica.