Anbima Calabria

Comunicato Festival Amantea – 7 novembre 2021

Un successo il Festival bandistico Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) svoltosi ad Amantea Domenica 7 novembre; una manifestazione voluta dalla Presidenza Regionale dell’Associazione nel contesto del Bando nazionale “Festival, Cori e Bande” del Ministero della Cultura, fatto proprio dall’Anbima Nazionale per la promozione delle Bande giovanili e realizzato nelle varie Regioni d’Italia.

Punto di riferimento ed anima dell’organizzazione è stato il consigliere/delegato di zona, avv. Fabio Garritano, impegnato non solo sul fronte delle relazioni per l’ottima riuscita, ma anche per l’armonizzazione artistico/musicale che è insita in manifestazioni di questo tipo. Sulla proposta, si è registrato il convinto sostegno del Comune e della Pro Loco di Amantea.

 La partecipazione è stata particolarmente significativa; sono state presenti, infatti, ben 4 associazioni bandistiche: la “Francesco Curcio” e la “Mario Aloe”, entrambe di Amantea, la banda “Giuseppe Verdi” di Santa Maria del Cedro e la Banda Giovanile Anbima della Campania, che hanno coinvolto  quasi 200 giovani orchestrali, molti dei quali decisamente giovani in età scolare. Maestoso e imponente l’impatto delle Bande, che si sono ritrovate nel Piazzale della Chiesa di San Bernardino da Siena, nel cui chiostro, grazie all’accoglienza dei Frati Francescani, le bande ospitanti, sostenute dall’impegno e dalla solidarietà delle rispettive famiglie, e le pasticcerie della città hanno offerto un buffet di dolci ai giovani musicisti intervenuti. Nel Piazzale della Chiesa tutte le Bande hanno, poi, dato vita ad una performance coinvolgente e significativa. A seguire, le formazioni si sono spostate nel centro cittadino percorrendone le strade principali e soffermandosi nei punti nevralgici con esibizioni in forma statica, secondo le normative anti covid, per poi ritrovarsi in Piazza Commercio dove le stesse hanno eseguito, tutte insieme, l’inno di Mameli, diretto dalla prof.ssa Anna Luppino del Consiglio regionale Anbima. Numeroso il pubblico che ha accolto lungo il percorso le Bande, manifestando in maniera visibile ed entusiasta l’apprezzamento per l’evento, con lunghi e calorosi applausi.

Nel pomeriggio gli orchestrali, dopo aver condiviso il pranzo, allietato dal visibile entusiasmo di tutti, hanno potuto realizzare momenti di socialità in cui l’interscambio delle esperienze, tra maestri, dirigenti ed orchestrali, è stato al centro di tutti i colloqui. Quindi ci si è ritrovati nel centro della Città per la sfilata conclusiva, che ha registrato un’ulteriore e più ricca partecipazione anche in considerazione del fatto che ormai si era nell’ora delle passeggiate. Sul lungomare il Presidente dell’Anbima Regionale, Prof. Franco Palumbo, a conclusione della manifestazione, ha espresso all’Avv. Garritano ed a tutti, dirigenti, maestri ed orchestrali, il più vivo compiacimento per la riuscita della manifestazione, soffermandosi in particolar modo sull’impegno dei Maestri Stefano Scanga della “Curcio”, Luigi Spina della “Aloe”, Angelo Durante della “Verdi” e Alessandro Schiavo della “Banda Giovanile Campania”,  che con sacrificio e professionalità hanno curato la formazione degli orchestrali.