Anbima Calabria

Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome

Comunicato

Congresso interprovinciale ANBIMA Città Metropolitana di Reggio Calabria e Vibo Valentia

Preceduto da significative esperienze culturali, concertistiche ed organizzative, è stato tenuto il primo Congresso interprovinciale Anbima, che ha coinvolto le Associazioni Bandistiche della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della Provincia di Vibo Valentia. 

Le Associazioni Bandistiche aderenti sono quelle che hanno fatto la storia del movimento bandistico del nostro territorio, con l’acquisizione di significativi ed ampi riconoscimenti a livello locale ed anche nazionale: Associazione Musicale Città di Bagnara, Associazione Cult. Nicola Spadaro di Delianuova, Reeale Accademia Filarmonica di Gerace, Associazione Cult. Mus. P. Ragone di Laureana di B., Associazione Musicale diMelicucco, Associazione Musicale Valle delle Saline di Oppido Mam., Associazione Armonie musicali di Palmi, Orchestra Giovanile di fiati dello Stretto V. Leotta di Reggio Cal., Ass. Cult. Complesso Band. Euterpe di Catona di Reggio Cal., Associazione Musicale Banda Città di Reggio Cal., Ass. Mus. SantamauraComplesso Bandistico Ortì di Reggio Cal., Associazione Incontri Musicali ’95 di Seminara, Associazione Culturale Musicale San Francesco di Capistrano, Associazione musicale Città di Serra San Bruno, Orchestra di Fiati Intercomunale Tirrenium di Vibo Valentia.

Il Congresso, presieduto dal Vice Presidente Regionale, Luigi Caruso, è stato introdotto dal Presidente Regionale, Francesco Palumbo, che ha ricostruito le varie tappe del percorso preparatorio, definendone anche gli obiettivi, che sono stati così sintetizzati:favorire l’autonomia territoriale, sostenere più da vicino le singole Associazioni nella loro quotidianità, formare unaBanda Giovanile fortemente rappresentativa, capace di essere punto di riferimento delle Istituzioni per onorare i momenti più salienti della vita culturale, sociale e civile del territorio.  

Sugli obiettivi si è aperto un ampio, articolato e convergentedibattito che ha visto coinvolti non solo i delegati ma anche i Presidenti ed i Maestri delle singole Associazioni. Nello specifico sono intervenuti Maurizio Managò, Bruno Zema, Stefano Calderone, Gaetano Pisano, Giuseppe Maida, Domenico Mammoliti, Francesco Fruci, Giovanni Alessio, Anna Luppino, Alessandro Monorchio e Giacomo Oliva.

Dalla discussione è emersa una forte volontà di definire un assetto organizzativo fortemente unitario, capace di essere sintesi non solo rispetto alle varie componenti che costituiscono le Associazioni ma anche sotto l’aspetto territoriale. Il tutto, avendo al centro l’obiettivo di esaltare le varie, positive  esperienz delle singole Associazioni ma anche quello di creare ulteriori ed innovativi momenti musicali.

A conclusione del dibattito si è proceduto alle elezioni, che hanno dato i seguenti risultati: Presidente Giacomo Oliva, Vice Presidente Franco Fruci, Consiglieri Stefano Calderone, Bruno Zema, Salerno Giuseppe, Spanti Maria, Francesco Palumbo.

E’ intervenuto, quindi, il Presidente appena eletto, Giacomo Oliva, che, nel ricordare la sua storica presenza all’interno dell’Anbima, ha ribadito il proprio impegno per il conseguimento degli obiettivi comuni ed il proseguimento del percorso avviato, finalizzato arafforzare il rapporto con le Istituzioni per far si che la musica espressa dal movimento bandistico possa concorrere allo sviluppo culturale e sociale del territorio.