Nel quadro degli impegni programmati, si è tenuto a Germaneto di Catanzaro presso la Cittadella della Regione Calabria l’incontro finalizzato all’approfondimento delle problematiche riguardanti le Bande/Orchestre Musicali, i Cori e d i Gruppi Folcloristici presenti in Calabria.

All’incontro hanno partecipato per la Regione il Consigliere Regionale Sebastiano Romeo, Capogruppo in Consiglio per il Partito Democratico e la Dottoressa Sonia Talarico, Dirigente Generale del Dipartimento Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura, mentre per l’ANBIMA la delegazione era formata dai componenti dell’Ufficio di Presidenza Francesco Palumbo, Fabio Garritano e Paolo Miraglia.

La delegazione, dopo aver sottolineato che la presenza delle Orchestre/Bande Musicali, dei Cori e dei Gruppi Folcloristici che operano in Calabria senza scopo di lucro è particolarmente significativa e diffusamente apprezzata dai Calabresi e da significativi settori della critica musicale nazionale, ha sottolineato l’importanza e l’urgenza di un intervento da parte della Regione Calabria per la tutela, la salvaguardia e la promozione di questo spaccato sociale, culturale e musicale che arricchisce il nostro territorio.

Nello specifico la delegazione ha ribadito l’esigenza di un intervento organico da parte della Regione Calabria sia di carattere amministrativo che legislativo. Per l’immediato ha posto l’esigenza dell’emanazione di un Bando pubblico rivolto alle Associazioni operanti in questo settore per l’assegnazione di significative risorse economiche particolarmente per le attività musicali ma anche per l’acquisto, il miglioramento ed il completamento di attrezzature musicali fisse e mobili.

Il Consigliere Romeo e la Dottoressa Tallarico, nella consapevolezza di interpretare anche il pensiero del Presidente Oliverio, hanno manifestato la loro disponibilità ad un intervento in questo settore nella direzione dell’emanazione di un Bando pubblico direttamente indirizzato alle Orchestre/Bande, ai Cori ed ai Gruppi folcloristici, nella speranza di poter recuperare le risorse necessarie.

La delegazione ANBIMA, a conclusione dell’incontro, ha considerato positivo il risultato auspicando che il colloquio possa essere ulteriormente portato avanti per l’avvio di un percorso legislativo che dia tranquillità all’intero settore.