Il Consiglio Regionale dell’ANBIMA Calabria nella riunione odierna ha esaminato la situazione generale dell’organizzazione ed ha convenuto di proseguire nel percorso già avviato e far convergere gli sforzi in direzione di alcuni obiettivi precisi:

- La richiesta di interventi regionali sia di carattere amministrativo che legislativo a sostegno delle attività musicali. A tale scopo sarà seguito il disegno di legge già elaborato e sul quale diventa necessario il confronto e la necessaria convergenza dell’intero settore. Non è più procrastinabile, infatti, il problema di tutelare e promuovere questo spaccato di società che opera senza scopo di lucro e che arricchisce il mondo sociale, culturale e musicale del nostro territorio.

- Costituzione di bande/orchestre giovanili provinciali delle Associazioni aderenti all’ANBIMA. Pur non avendo la velleità di rappresentare l’universo mondo del settore giovanile musicale, il Consiglio, nella piena consapevolezza di avere all’interno dei propri associati significative e qualificate esperienze, ritiene che vada concretamente favorita e praticata la costituzione di bande/orchestre giovanili provinciali al fine far emergere le positività e dare così una visione unitaria del settore. A questo scopo l’ANBIMA Calabria ha partecipato con convinzione al Progetto MIBACT e rimane in attesa dei conseguenti finanziamenti unitamente alle risorse messa a disposizione come cofinanziamento.

- Avviare la realizzazione di corsi di formazione indirizzati a docenti interessati alla propedeutica musicale. Nel quadro degli interventi organizzati dall’ANBIMA Nazionale, sarà tenuto nei prossimi mesi in Calabria un percorso di formazione indirizzato a docenti appartenenti alle Associazioni ANBIMA dell’Italia Meridionale che sono interessati ad acquisire competenze didattico/metodologiche per l’insegnamento agli alunni in età 0-6.

Il Consiglio Regionale, facendo, quindi, seguito agli incontri realizzati a livello regionale e ritenendo utile allargare il confronto ed il dialogo con tutti gli associati, dichiara la propria disponibilità a tenere, nelle varie sedi delle Associazioni ANBIMA, incontri di approfondimento sui temi già avviati nonché per affrontare problematiche presenti nelle varie realtà.