Appresa la gravità delle condizioni in cui sono state ricacciate l’Associazione Culturale “Paolo Ragone” di Laureana di Borrello (RC) e la sua Orchestra a seguito del venir meno delle condizioni minime di agibilità per l’espletamento delle loro funzioni, l'Anbima Calabria e le Associazioni ad essa aderenti ed in particolar modo quelle che operano nella Provincia di Reggio Calabria, che direttamente conoscono la complessa e meritoria attività che svolge l’Orchestra, esprimono la loro totale e convinta solidarietà e si augurano che quanto prima vengano create le condizioni della normale ripresa delle attività artistico-culturali.
Questa situazione, che ci auguriamo venga chiarita al più presto, rappresenta certamente la chiara ed emblematica dimostrazione delle difficoltà in cui operano le orchestre giovanili che non hanno alcuna motivazione di lucro e che operano nell’esclusivo interesse dei giovani e della loro formazione e per lo sviluppo culturale del territorio.
Al Presidente Francesco Fruci, al Maestro Maurizio Managò ed agli orchestrali tutti l’ANBIMA Calabria conferma la propria sincera solidarietà per l’attuale difficile momento ed auspica il suo immediato superamento. Dichiara comunque la propria disponibilità a condividere forme di solidarietà concreta ove l’immediata agibilità della sede dovesse ritardare.
Fraternamente.
Francesco Palumbo