Quest'anno a Portacomaro (AT) la primavera fiorirà in musica!

La Banda Musicale Comunale di Portacomaro organizza Tools, laboratori rivolti a tutti i musici delle bande musicali e gli allievi dei corsi di musica, di qualsiasi livello musicale e senza limiti di età.

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, è stato chiamato "Tools" in quanto si propone di fornire gli "strumenti" utili ad arricchire la formazione musicale dei partecipanti attraverso un percorso didattico realizzato da musicisti professionisti dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino.

Ogni giornata è strutturata come un laboratorio "full immersion" che comprende esercizi di respirazione, lezioni singole, prove di musica d'insieme e approfondimenti su ogni altro aspetto legato allo strumento musicale. Per le percussioni sarà approfondita la tecnica del tamburo.

Ciascun partecipante è libero di portare un brano da studiare di un qualsiasi genere musicale, anche bandistico, e potrà ricevere dai docenti aiuto e consigli per la preparazione di un saggio di fine anno, di un servizio o un concerto della propria banda, e così via.

Il laboratorio Tools è un'occasione di crescita artistica unica e irripetibile, che offre la possibilità di confrontarsi con realtà musicali nuove e dinamiche e di avere un contatto esclusivo con dei musicisti professionisti, trascorrendo una piacevole giornata di totale immersione nello strumento musicale e portando a casa un bagaglio formativo importante in grado di ripercuotersi positivamente sulle lezioni del proprio corso di musica e sulle esibizioni con la propria formazione bandistica.

Il laboratorio si svolgerà presso la Casa della Musica di Portacomaro, con ingresso da Corso Matteotti nº 44 a Portacomaro (AT), e prevede le seguenti giornate:

flauto traverso (docente: Maria Siracusa)
domenica 28 aprile

tromba
(docente: Ivano Buat)
domenica 12 maggio

clarinetto e sassofono
(docente: Alessandro Dorella)
sabato 18 maggio

trombone e bombardino (docente: Vincent Lepape, in collaborazione con l'Accademia Europea del Trombone)
• sabato 27 aprile
• domenica 28 aprile
• sabato 25 maggio
• domenica 26 maggio

percussioni (docente: Lavinio Carminati)
domenica 19 maggio

Il costo è pari a 30 euro a giornata. Sarà anche possibile pranzare in loco a modico prezzo.

Per iscriversi, basta compilare (entro 10 giorni prima del laboratorio scelto) il modulo di iscrizione on-line al seguente indirizzo:
http://www.casadellamusicaportacomaro.it/index.php/laboratori-tools/
allegando la ricevuta del bonifico sul CC intestato a Banda Musicale Comunale di Portacomaro specificando:
• IBAN: IT25 D060 8510 3180 0000 0021 303
• causale: "contributo Tools – nome e cognome”

Volantino