Si è appena concluso con successo il primo anno di collaborazione tra ANBIMA Alessandria-Asti e il Liceo Musicale Saluzzo-Plana di Alessandria.

Infatti l'anno scorso ANBIMA Alessandria-Asti ha stipulato una convenzione con il liceo musicale per il progetto sul Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (P.C.T.O., ex alternanza scuola-lavoro) rivolto agli alunni di classe quarta.

L'idea è stata quella di proporre agli studenti di svolgere il proprio percorso formativo presso una banda musicale, considerata quale ambiente ed esperienza di crescita pienamente in linea con il proprio percorso di studi.

Al progetto hanno aderito 4 bande musicali: il Corpo Bandistico Acquese di Acqui Terme (AL), il Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia" di Cassine (AL), il Corpo Musicale di Occimiano - Banda "La Filarmonica" di Occimiano (AL) e la Banda Musicale Comunale di Portacomaro (AT).

Sono state proposte diverse attività, sia a distanza sia in presenza, di vario genere, collegate alla didattica, all'arrangiamento musicale, alle competenze digitali e ai video tutorial.

Hanno partecipato con entusiasmo 19 studenti, non solo musicisti di strumenti a fiato e a percussione ma anche di strumenti ad arco, provenienti da ogni parte della provincia e non solo, che hanno trascorso molte ore a contatto con i maestri e i volontari delle nostre associazioni, imparando che cos'è una banda musicale e quali sono le attività che svolge, e avendo la possibilità di sperimentare sul campo ciò che hanno appreso a scuola.

Gli studenti ospitati dalla Banda Musicale di Portacomaro hanno imparato a gestire efficacemente un archivio di spartiti, hanno trascritto in bella copia il brano "Florentiner Marsch", Op. 214 di Julius Fučík che è stato così inserito in programma nei prossimi concerti della banda musicale, e hanno frequentato sia come staff sia come allievi il Campus Musicale Estivo organizzato dalla Casa della Musica di Portacomaro.

Gli studenti che hanno scelto il Corpo Bandistico Cassinese sono stati impegnati nella trascrizione al computer di spartiti bandistici manoscritti e nella realizzazione di video dimostrativi sulla storia e sui materiali del loro strumento musicale, e hanno partecipato ad alcune prove e concerti della banda musicale.

Presso il Corpo Bandistico Acquese gli studenti si sono concentrati sull'arrangiamento per banda e archi del brano "Adiemus" di Karl Jenkins (commissionato dalla banda), e sull'arrangiamento per banda, chitarre e archi del brano "Stayin' Alive" nella versione di Bruce Springsteen (scelto dagli studenti stessi), che hanno avuto l'occasione di eseguire in pubblico insieme alla banda musicale in occasione dell'evento "Acquinbanda 2021".

Vista la soddisfazione sia delle bande musicali sia degli studenti del liceo, la volontà di ANBIMA Alessandria-Asti è di rinnovare la collaborazione con il liceo musicale nell'anno 2022.

(prima foto da: L'Ancora)

Nell'anno che è appena terminato, malgrado le limitazioni alle attività della nostra banda dovute alla pandemia, noi della Banda Musicale Comunale di Portacomaro non ci siamo fermati ma abbiamo organizzato molte attività, in presenza e online, sempre nel pieno rispetto delle normative, e rimanendo sempre virtualmente uniti anche nei periodi in cui eravamo fisicamente distanti.

Durante la primavera, ci siamo rivisti in una serie di video musicali realizzati a distanza per partecipare agli eventi organizzati da ANBIMA Interprovinciale Alessandria-Asti.

In occasione della Festa della Liberazione (25 aprile), ci siamo uniti ad altre 5 realtà bandistiche delle province di Alessandria e di Asti per formare un'unica banda virtuale da 70 musicisti ed eseguire tutti insieme l'Onore ai Caduti, l'Inno di Mameli e il Silenzio (video).

Successivamente abbiamo partecipato, insieme ad altre 8 bande, al concerto virtuale per la Festa della Repubblica (2 giugno) con la marcia "Nurse", composta da Lorenzo Pusceddu, che abbiamo dedicato agli operatori sanitari (video), e, insieme ad altre 7 bande, alla rassegna per la Festa della Musica (21 giugno) con la celebre canzone "Azzurro" come inno di speranza (video). Inoltre, nella giornata dedicata alle bande giovanili (20 giugno), ha partecipato la YamaBanda, la nostra formazione bandistica giovanile, con due brani: "Cabaret" (video) e "Lady Madonna" (video).

Finalmente all'inizio dell'estate, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie, abbiamo potuto riprendere le prove in presenza: che emozione rivederci di persona dopo tanto tempo! Sotto la direzione del nostro nuovo Maestro Chiara Assandri, siamo riusciti a esibirci, stavolta dal vivo, il 21 agosto al tradizionale concerto per la festa patronale di San Bartolomeo (video).

Con l'arrivo dell'autunno le attività in presenza sono state di nuovo interrotte, ma l'amicizia e lo spirito di coesione sono rimasti. In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (4 novembre), ci siamo rivisti in un nuovo video a distanza in cui abbiamo commemorato la fine della prima guerra mondiale con un'esecuzione de "La leggenda del Piave", e con un commovente silenzio suonato dal nostro Marco Carretto (video).

Prima delle feste natalizie, ci siamo rivisti in una videoconferenza online, a cui hanno partecipato anche il sindaco Alessandro Balliano e il consigliere Andrea Innocenti, per svolgere virtualmente la tradizionale festa di Santa Cecilia, la patrona dei musicisti, e per farci gli auguri di buone feste.

Durante la videoconferenza sono stati anche assegnati i premi che normalmente vengono consegnati durante il pranzo di Santa Cecilia: i premi fedeltà, dati ai soci che sono stati più presenti ai vari appuntamenti della banda (prove, presenze musicali, video a distanza), e il premio "Musico dell'Anno", conferito al musicista che, secondo una votazione a cui partecipano tutti i componenti della banda, si è contraddistinto maggiormente nel corso dell'anno per il suo impegno e la sua dedizione nelle varie attività della nostra associazione.

Quest'anno, per mezzo di una votazione online, è stato eletto come "Musico dell'Anno 2020" Marco Carretto, componente da 40 anni della nostra banda. Riguardo ai premi fedeltà, i primi tre classificati nella classifica generale (Andrea Ottenga, Renato Cellino, Luca Ghio e Nicola Simion in ex aequo) sono stati premiati con dei buoni da spendere presso attività commerciali del paese, mentre i primi tre classificati nella classifica "under 18" (Nicola Simion, Gaia Grisoglio, Andrea Cerrato) sono stati premiati con dei buoni Amazon.

Subito prima di Natale, inoltre, abbiamo rivissuto i momenti più belli dei nostri concerti passati nel nostro concerto di Natale "virtuale", che si è chiuso con un video in cui ciascuno di noi ha fatto i suoi personali auguri di buone feste al pubblico e agli altri musicisti.

In questo nuovo anno ci auguriamo di rivederci presto e di tornare presto a suonare insieme, anche in virtù delle tre nuove aule insonorizzate che saranno messe presto a disposizione presso la nostra sede, la Casa della Musica, per lo studio individuale o di piccoli gruppi, dopo alcuni lavori di ristrutturazione resi possibili grazie ai contributi dei benefattori (sono stati raccolti circa 14 mila euro), al sostegno dell'amministrazione comunale e ai contributi delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Asti e Cassa di Risparmio di Torino.

#lamusicanonsiferma

Quest’anno si festeggia il 75º Anniversario dalla Liberazione dell’occupazione nazifascista. Le bande musicali da sempre sono al fianco di amministrazioni ed associazioni nei momenti di commemorazione di eventi importanti per la nostra storia. La delicata situazione sanitaria che stiamo attraversando non ci permette di partecipare, come ogni anno, alle manifestazioni in ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per un’ideale di Libertà.

Così l’A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) sezione di Alessandria e Asti, ha pensato che non possa esserci un 25 Aprile senza musica, ed è per questo che ha deciso di portare avanti questo progetto musicale: un video in cui 70 musicisti provenienti da sei realtà bandistiche delle province di Alessandria ed Asti si sono uniti in una sola banda virtuale e, distanti ma uniti, hanno eseguito un “Onore ai Caduti”, con le note dell’Inno di Mameli e del Silenzio.

Per la realizzazione del video hanno partecipato complessivamente 70 musicisti provenienti da 6 bande musicali ANBIMA:
Banda Musicale Comunale di Portacomaro (Portacomaro, AT)
Banda Musicale Fubinese (Fubine Monferrato, AL)
Complesso Bandistico Costigliolese (Costigliole d'Asti, AT)
Corpo Bandistico Acquese (Acqui Terme, AL)
Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia" (Cassine, AL)
Corpo Musicale di Occimiano Banda "La Filarmonica" (Occimiano, AL)

GUARDA IL VIDEO

#iorestolibero

Venerdì 31 maggio 2019, presso la Casa del Popolo a Fubine Monferrato (AL), ha avuto luogo il saggio di fine anno degli allievi del corso di musica della Banda Musicale Fubinese.

L'evento è stata una serata ricca di esibizioni da parte dei 14 allievi che durante questo anno scolastico hanno frequentato i 3 corsi di musica in parallelo istituiti dalla banda e curati dal nostro maestro Giuseppe Volpe: il corso avanzato iniziato nel gennaio 2015, il corso intermedio avviato nel 2016, e il corso base partito l'anno scorso.

Hanno aperto lo spettacolo gli allievi più piccoli del corso base, che hanno dimostrato le abilità ritmiche apprese in questo primo anno scolastico accompagnando, con i loro strumenti a percussione, la celebre marcia "Monviso". Sono seguiti sul palco gli allievi del corso intermedio, che hanno fatto il loro primissimo esordio in pubblico suonando il loro strumento musicale in una serie di piccoli brani arrangiati per formazione bandistica giovanile.

Infine è stata la volta degli allievi del corso avanzato, che si sono cimentati in una serie di esibizioni solistiche proponendo diversi brani celebri di vari generi musicali, da melodie di Schumann al popolare "Tequila" fino alle ultime hit come "Perfect" e "Happier". Gli allievi del corso avanzato l'anno scorso sono ufficialmente entrati a pieno titolo nell'organico della nostra banda musicale, facendo la loro prima apparizione all'inizio del 2018 al carnevale di Fubine Monferrato, e da lì hanno continuato a seguirci nelle nostre uscite portando nuova linfa vitale alla nostra associazione.

Un'altra novità di quest'anno è stata la presenza, durante l'intera serata, della banda grande, che ha accompagnato dal vivo tutte le esibizioni di musica d'insieme degli allievi, proprio per essere presenti in prima persona a supportare il più possibile i nostri ragazzi. Ed è proprio la banda che, sotto la direzione del maestro Giuseppe Volpe, ha chiuso lo spettacolo con un piccolo concerto in cui gli allievi del corso avanzato si sono messi in evidenza suonando le melodie principali dei vari arrangiamenti bandistici, quali la colonna sonora del film "La vita è bella" per la sezione dei clarinetti, il brano "What a Wonderful World" per la sezione delle trombe, e la colonna sonora del film "Balla coi lupi" per la sezione dei tromboni.

Sabato 1º giugno 2019 gli alunni delle Scuole Medie di Portacomaro (AT) si sono esibiti pubblicamente sotto il Palatenda per il concerto di fine anno scolastico, diretti dal Mº Marco Scassa.

Tutti gli alunni hanno potuto partecipare al progetto "OrchestranDo a scuola" proposto in collaborazione con la Banda Musicale Comunale di Portacomaro, giunto al terzo anno consecutivo, consolidando una realtà unica nell'astigiano, che avvicina i ragazzi all'apprendimento musicale tramite l'utilizzo di più strumenti orchestrali: flauti, clarinetti, sassofoni, trombe, tromboni, corni, eufoni e percussioni. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione C.R.Asti, dalla Regione Piemonte, da Nobil Bio Ricerche e dalle altre attività commerciali locali.

Durante le lezioni, tenute dagli insegnanti Marco Scassa, Marco Lasagna, Chiara Assandri, Sara Malandrone e Silvana Mazzeo alla Casa della Musica di Portacomaro in orario scolastico, ogni classe ha formato un'orchestra a sé, raggiungendo quest'anno un totale di 6 orchestre scolastiche. Gli alunni si sono cimentati nell'esecuzione di brani di vari generi musicali spaziando dagli Spiritual alle colonne sonore, da Beethoven ai Queen.

Parallelamente, domenica 2 giugno allo Spazio Kor di Asti e mercoledì 5 giugno 2019 al Castello di Costigliole d'Asti, la YamaBanda, la formazione bandistica giovanile diretta da Marco Scassa e composta dagli allievi dei corsi di musica della Banda Musicale Comunale di Portacomaro, è stata impegnata nello spettacolo teatrale "Pinocchi", su musiche di Enrico Tiso, con la regia di Elena Romano e Fabio Fassio in collaborazione con il Teatro degli Acerbi.