Le bande musicali della provincia del VCO hanno eletto poche settimane fa il nuovo Consiglio provinciale dell'ANBIMA, acronimo di Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome. Alla guida dell'associazione provinciale, per i prossimi quattro anni, è stata eletta Antonella Rosa, Presidente della Musica di Oira, che ha preso il posto di Aldo Picchetti, che rimane comunque all'interno del gruppo con la carica di Consigliere e Presidente onorario. Il cambio alla guida non è stato inatteso, poiché il Presidente uscente aveva da tempo annunciato di voler cedere il proprio ruolo, dopo aver svolto egregiamente tale compito per quasi 20 anni. Durante il Congresso svoltosi a Pieve Vergonte lo scorso 23 novembre è stato confermato come Vicepresidente il maestro del Corpo Musicale di Baceno James Longo. Il Congresso ha avuto anche il compito di eleggere i consiglieri dell'associazione provinciale, tra i delegati espressi dalle bade musicali associate. La prima seduta del nuovo Consiglio ha poi affidato gli incarichi ai consiglieri: segretario sarà Marco Vair del Corpo Musicale Santa Cecilia di Gravellona Toce; delegato in Consiglio Regionale, oltre alla Presidente a al Vicepresidente provinciale, sarà Paolo Zulian del Corpo Filarmonico Cannobiese; addetto stampa Damiano Guerra della Nuova Filarmonica Omegnese; completano il Consiglio provinciale Emanuele Blanc dell'Ente Musicale Verbania e Gino Salviato del Corpo Musicale di Fomarco.

Il Congresso è stato l'occasione per riassumere quanto fatto da ANBIMA VCO negli ultimi anni, in particolare volto al miglioramento qualitativo dei musicanti delle bande musicali tesserate:

percorsi musicali, ovvero lezioni individuali e di gruppo aperti a tutti i musicanti associatimasterclass con docenti di caratura internazionale, tra cui ricordiamo Marco Braito, David Brutti, Matteo Magli, Mike Quinn, Anthony Williamsil Campus estivo Giovaninbanda che ogni estate dà la possibilità ai musicanti più giovani di seguire giornate di studio al fresco delle nostre montagnela Banda Musicale Giovanile del VCO, ovvero un laboratorio di formazione per i giovani fino a 28 anni sotto la guida di maestri di grande professionalità quali Marco Somadossi, Michele Mangani, Denis Salvinila Banda Musicale Giovanile del Piemonte, formata dai migliori giovani della Regione, tra le cui fila militano circa una decina di musicanti del nostro territoriola celebrazione Nozze d'oro e d'argento con la musica, nella quale sono stati premiati i musicanti che hanno raggiunto 25, 50 e 60 anni di attività musicaleconcerti di ensemble musicali, ad esempio il gruppo di saxofonisti denominato SaxAnbimapromozione dei concerti e degli eventi realizzati dalle bande musicalisostegno alle bande musicali per la realizzazione di eventi e masterclasssostegno alle bande musicali per la partecipazione a bandi e concorsi pubblici

Cosa cambierà ora che la guida dell'associazione provinciale è passata nelle mani della nuova Presidente Antonella Rosa?

-Per aiutare i giovani, ma anche i meno giovani, a crescere nella formazione musicale e personale è necessaria una innovazione continua. Nei prossimi anni dovremo sempre più pensare ai termini "comunicazione", "relazione" e "condivisione".-. -Sono onorata ed anche emozionata, sono le prime parole della neo Presidente, per questo importante incarico che spero di svolgere con buoni riscontri. Ringrazio innanzitutto il Presidente Picchetti per quanto ha fatto in questi anni, sono fiduciosa che anche da Presidente onorario continuerà a dare una grande mano per il bene delle bande musicali e dei musicanti-.

Questo è invece il commento del Presidente onorario Aldo Picchetti, che è stato alla guida del'associazione per quasi 20 anni:

-Oggi si conclude per me un lungo percorso, avrei tantissime persona da ringraziare per l'appoggio fornito in questi anni. Dopo un'attenta e ponderata riflessione ho ritenuto che l'associazione avesse bisogno di nuove idee, per stare al passo con i tempi. L'ANBIMA è come una grande famiglia nella quale dirigenti, maestri, musicanti e simpatizzanti devono remare insieme per mantenere il ruolo che le bande musicali hanno nella società. Ci sarò comunque sempre, per sostenervi in tutto quel lavoro che ancora ci attende-.

Il nuovo Consiglio provinciale è già al lavoro per la realizzazione di eventi culturali atti a valorizzare i tanti validi musicanti del territorio. Seguiranno ulteriori comunicati appena tali progetti saranno maggiormente delineati.