Torna la musica delle bande: dopo due anni di stop per la pandemia, le note delle nostre associazioni presto torneranno a risuonare nelle piazze e nelle vie dei paesi!

Infatti giunge alla 4ª edizione "Band@mica", una rassegna musicale organizzata da ANBIMA Alessandria-Asti che consiste in una serie di concerti in cui le bande associate delle province di Asti e Alessandria hanno la possibilità di conoscersi e di confrontarsi, oltre ad avere l'occasione di esibirsi davanti a un pubblico che non le conosce.

La rassegna Band@mica è nata nel 2016 con l'intento di dare nuove possibilità alle bande musicali, un modo nuovo per avvicinare maggiormente al pubblico le bande musicali al pubblico, creando, allo stesso tempo, opportunità di confronto e crescita per i gruppi musicali.

Ma perché proprio "Band@mica"? La nostra rassegna presenta un nome alquanto curioso, con quella chiocciola @ nel ruolo di ponte fra le due parole "banda" e "amica". Non è certo un caso che il nome della rassegna presenti un simbolo tradizionalmente utilizzato negli indirizzi di posta elettronica: lo scopo è quello di rappresentare la natura moderna delle attuali bande, dove l'utilizzo dell'informatizzazione gioca un ruolo essenziale. Al contempo, anche lo spirito che anima gli attuali gruppi bandistici si è evoluto. Un tempo legata esclusivamente a eventi sociali e religiosi in ambito locale (in altre parole, processioni e feste di paese), l'attività bandistica è oggi sempre più aperta verso nuove esperienze, alla ricerca di nuovi incontri, di condivisione e amicizia. Ecco quindi il vero significato di "Band@mica".

La 4ª edizione, con la collaborazione e il patrocinio dei comuni di Costigliole d'Asti e di Acqui Terme, si svolgerà in due date, in una sorta di scambio musicale tra province:

Sabato 16 luglio 2022 ore 21:00 a Costigliole d'Asti (AT) presso il Parco del Castello
Corpo Bandistico Acquese (Acqui Terme, AL)
Corpo Musicale di Occimiano Banda "La Filarmonica" (AL)

Domenica 24 luglio 2022 ore 21:00 ad Acqui Terme (AL) nel Chiostro della Chiesa di San Francesco, in Piazza Don Dolermo nº 24 (Caserma C. Battisti)
Complesso Bandistico Costigliolese (Costigliole d’Asti, AT)
Banda Musicale Comunale di Portacomaro (AT)

Gli eventi sono ad ingresso gratuito, e potrete apprezzare i più svariati generi musicali in una serata di sicuro gradimento!

Eventi Facebook:
1º appuntamento
2º appuntamento

Locandina