Tornano sul palco i nostri giovani musicisti!

Infatti la banda giovanile provinciale di Alessandria e Asti vi invita al concerto che si terrà sabato 23 luglio 2022 alle ore 21:00 in Piazza della Repubblica a Bergamasco (AL).

Questa formazione bandistica giovanile è nata lo scorso anno nell'ambito del progetto "Giovaninbanda" portato avanti da ANBIMA Alessandria-Asti, e riunisce i giovani musicisti, principalmente allievi delle scuole di musica, provenienti da 7 bande associate delle province di Alessandria e Asti: dalla provincia di Alessandria il Corpo Bandistico Acquese di Acqui Terme, la Banda Musicale Arquatese di Arquata Scrivia, il Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia" di Cassine e il Corpo Musicale "Romualdo Marenco" di Novi Ligure, mentre dalla provincia di Asti la Banda Musicale "Giuseppe Cotti" - Città di Asti, il Complesso Bandistico Costigliolese di Costigliole d'Asti e la Banda Musicale Comunale di Portacomaro.

Anche quest'anno le prove, riprese dopo lo stop invernale, sono "itineranti", ovvero sono ospitate dalle bande musicali stesse, in uno spirito di collaborazione sia con ANBIMA sia tra le bande stesse. Le prove sono iniziate il 21 maggio a Cassine (AL), seguite dalla prova del 25 giugno ad Arquata Scrivia (AL) e dalla prova del 9 luglio ad Asti; sono in calendario le prove del 3 settembre a Portacomaro (AT) e del 17 settembre a Occimiano (AL).

I ragazzi, principalmente dagli 8 ai 20 anni, si sono cimentati nello studio di brani e arrangiamenti dedicati alle bande giovanili, in un percorso di crescita musicale con brani adatti alle loro capacità, così da essere pronti ad entrare nelle bande "senior" con una preparazione adeguata.

Il concerto, che si inserisce nell'ambito della festa patronale di San Giacomo, costituisce la seconda esibizione della banda giovanile provinciale, dopo il debutto lo scorso 11 settembre a Cassine. Si alterneranno alla direzione due maestri che insegnano proprio nelle nostre scuole di musica: il Mº Giulio Tortello (dal Corpo Bandistico Cassinese) e il Mº Giuliano Lasagna (dalla Banda Musicale Arquatese).

Sono in programma, oltre al concerto di Bergamasco, altri 2 interessanti appuntamenti: domenica 18 settembre a Novi Ligure (AL) i nostri ragazzi incontreranno i giovani partecipanti allo stesso progetto provenienti dalla provincia del Verbano-Cusio-Ossola, e per ricambiare i nostri ragazzi saranno ospitati domenica 16 ottobre a Domodossola (VB).

L'ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito.

Evento Facebook

Locandina