I ragazzi delle nostre bande giovanili provinciali stanno per fare tante nuove conoscenze!

Infatti ANBIMA Alessandria-Asti e ANBIMA Verbano-Cusio-Ossola stanno collaborando insieme per organizzare un interscambio bandistico che vede protagoniste le due formazioni giovanili provinciali.

La compagine provinciale di ANBIMA Alessandria-Asti, diretta dai Maestri Giuliano Lasagna e Giulio Tortello, è nata nel 2021 come forte stimolo per la ripartenza dei corsi musicali delle bande associate duramente provate dall’emergenza sanitaria. Dopo il debutto l’11 settembre dello scorso anno a Cassine (AL), quest’anno la formazione ha riscosso un grande successo al concerto dello scorso 23 luglio a Bergamasco (AL).

Quella di ANBIMA Verbano-Cusio-Ossola, diretta dal Maestro Massimiliano Pidò, concluderà con questo concerto quest’anno musicale, che ha visto la partecipazione della banda giovanile al IV Concorso interbandistico del Premiato Corpo Musicale di Bannio a maggio 2022.

L’idea alla base di questo interscambio bandistico è quella di ospitare la formazione bandistica giovanile dell’altra provincia e ricambiare portando i ragazzi in trasferta nell’altra provincia, con l’obiettivo di far conoscere i ragazzi tra di loro e far sì che apprendano tanti nuovi insegnamenti, in un’ottica non di competizione ma di scambio interculturale e arricchimento reciproco.

Si parte con l’appuntamento nelle province di Alessandria e Asti in programma per domenica 9 ottobre a Novi Ligure (AL). I ragazzi astigiani e alessandrini accoglieranno la mattina i loro compagni in arrivo dalla provincia del VCO e li porteranno a visitare il prestigioso Teatro Romualdo Marenco, poi faranno pranzo tutti insieme in un’importante occasione di socializzazione. Nel pomeriggio si esibiranno insieme in concerto alle ore 16:00 presso il Teatro Giacometti (l’evento è con il patrocinio del comune di Novi Ligure).

Domenica 16 ottobre tocca alla banda giovanile provinciale del VCO ospitare i loro amici dalle province di Alessandria e Asti. Dopo aver accolto i ragazzi, verranno accompagnati per le vie del bellissimo borgo di Domodossola (VB) e si pranzerà tutti insieme. Il concerto si terrà al teatro della Cappuccina di Domodossola alle ore 15:00 e sarà dedicato alla memoria dell’ex Presidente Provinciale Cav. Mario Vercelli.

L’augurio di entrambi i consigli provinciali è che questa inedita collaborazione possa far vivere a ciascun giovane musicista un’esperienza nuova e indimenticabile che lo faccia crescere esplorando ambienti nuovi da cui imparare e portare a casa nelle proprie realtà locali.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Evento Facebook 9 ottobre

Evento Facebook 16 ottobre

Locandina