Il Presidente ANBIMA Piemonte Ezio AUDANO, viste le ripetute sollecitazioni, ha emesso un comunicato per chiarire gli aspetti relativi corsi di musica nell'ambito delle previsioni di ripresa delle attività da parte dei gruppi iscritti.

Il DPCM del 11/06/2020 consente il riavvio delle attività musicali nel rispetto dell’adozione di alcune misure volte a prevenire o ridurre il rischio di contagio da COVID-19, riferite nel comunicato congiunto ANBIMA-FENIARCO riferito al DPCM del 11/06.

Osserva che se sono consentite attività musicali collettive, sono consentite anche le attività formative, purché vengano rispettate le misure prescritte.

A supporto di quanto sopra affermato fa riferimento anche all’ordinanza n. 68 del 13/06/2020 della Regione Piemonte dove, anche se pur con un breve passaggio, al secondo comma del punto 28, dispone che “è consentito ai soggetti pubblici e privati svolgere ... l’attività formativa in presenza e gli esami finali che prevedono prove teorico-pratiche di verifica degli apprendimenti, che non possono essere svolte a distanza perché richiedono l’utilizzo di macchinari, attrezzature, strumenti, o per la specificità del profilo professionale, per la cui valutazione si richiedono prove di simulazione lavorative professionali”

La stessa ordinanza regionale, al punto 14, circa lo spettacolo dal vivo, si richiama al DPCM del 11/06/2020 e alle linee guida della Conferenza Stato-Regioni, ai quali si riferisce il comunicato congiunto ANBIMA-FENIARCO del 12/06/2020.

Si ribadisce, come già precisato nel comunicato congiunto ANBIMA-FENIARCO del 12/06/2020, che “le responsabilità inerenti all’applicazione delle misure indicate durante lo svolgimento delle attività sono di esclusiva pertinenza del presidente del coro o della banda”.

La Presidenza Regionale ed i Presidenti Provinciali sono a completa disposizione per eventuali chiarimenti e/o integrazioni.

DPCM 11/06/2020
comunicato congiunto ANBIMA-FENIARCO
ordinanza n. 68 del 13/06/2020 della Regione Piemonte
linee guida della Conferenza Stato-Regioni