Si ha il piacere di annunciare che nel corso del Congresso Nazionale Straordinario ANBIMA tenutosi a Milano Marittima (RA) il 6 e 7 aprile 2019 il Prof. Ezio AUDANO, già Presidente ANBIMA Piemonte, è stato eletto Vice Presidente Nazionale ANBIMA, succedendo al compianto Cav. Piero Cerutti.
"Una rinnovata sfida per lavorare per la crescita delle nostre formazioni musicali!" dichiara il neoeletto Vice Presidente, "Un sentito ringraziamento a quanti ... tanti ... mi hanno accordato la loro fiducia!".
I Social Network raccontano l'apprezzamento che ha suscitato la notizia, che ha raccolto in poco tempo centinaia di commenti positivi.
Da parte nostra, i complimenti e un grosso in bocca al lupo!
Piero Cerutti, già Presidente Provinciale ANBIMATorino e Vice Presidente NazionaleANBIMA, dal 2003 Cavaliere della Repubblica Italiana per i suoi meriti nel campo delle arti, è mancato improvvisamente all’età di 73 anni nella serata del 17 agosto 2017.
Con lui è scomparsa una grande figura che ha messo con entusiasmo la sua vita a servizio della causa delle Bande Musicali. Musico e poi Dirigente della Filarmonica Volpianese, ha messo nell’opera più che ventennale prestata all’ANBIMA a favore delle bande musicali lo stesso cuore e la stessa passione che dimostrava nell’esecuzione dei brani da solista con il flicorno sopranino.
Se il suo strumento è forse oggi un po’ fuori moda sulle piazze piemontesi, è ben vivo l’impegno dei dirigenti ANBIMA di raccogliere da lui il testimone e continuare la sua attività a favore delle Bande Musicali e della diffusione della pratica della musica.
Per ricordarlo, ANBIMA ha chiesto a Paolo Belloli di scrivere la marcia “a Piero”. L’Autore riesce in questo brano a esprimere il suono della banda italiana, oltre che nel difficile compito di presentare stilemi originali pur nella ricerca della massima semplicità di esecuzione e di facilità di ascolto.
D'accordo con l'autore e allo scopo di dare la massima diffusione a questo brano, ANBIMA lo mette gratuitamente a disposizione di tutti gli associati e di chi ha piacere di ricordare Piero, permettendone la riproduzione della partitura e delle singole parti sia in forma elettronica che cartacea.
L'ANBIMA e la FENIARCO, il 3 maggio 2014, hanno sottoscritto il Manifesto "La Musica contro il lavoro minorile", appello lanciato dal compianto Maestro Claudio Abbado e da altri personaggi autorevoli della musica e dell'arte il 11 giugno 2013, atto con il quale le due associazioni musicali si impegnano a divulgare il messaggio e a sensibilizzare l'opinione pubblica su un grave problema, esistentente soprattutto nei paesi sottosviluppati, ma anche in Italia. A seguito di tale impegno, la Presidenza Nazionale ANBIMA ha invitato tutte le strutture associative ad operare affinchè tale messaggio sia diffuso da tutte le UdB associate, ma soprattutto dalle Bande Musicali Giovanili ANBIMA. Prima fra tutte a cogliere tale invito è stata la nostra Banda Regionale che, assumendo il ruolo di ambasciatore del messaggio, diffonderà i principi sanciti nel manifesto in tutti suoi concerti. Sarà proprio nel concerto al Teatro Coccia di Novara del 2 maggio 2015 che la BMGP si presenterà sotto questa veste.
Il Consiglio Regionale della Regione Piemonte, nella seduta del 26 maggio 2011, in considerazione delle radici popolari della consolidata realtà musicale bandistica piemontese e della forte componente giovanile che costituisce la formazione, elemento propulsivo per la salvaguardia e lo sviluppo della tradizione musicale popolare dei nostri territori, ha “adottato” la Banda Musicale Giovanile del Piemonte quale “elemento rappresentativo della Regione Piemonte”.
La Sede Interregionale SIAE del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta ha formulato due precisazioni circa il corretto utilizzo dell'abbonamento SIAE in conformità a quanto previsto dall'accordo SIAE - ANBIMA. La prima precisa le modalità di utilizzo dei permessi "in abbonamento" La seconda puntualizza le modalità di gestione e d'uso delle esibizioni "in abbonamento" per raduni, scambi musicali e rassegne.