Master Class ed Esperienze Musicali

Con la firma di un protocollo d’Intesa tra ANBIMA Piemonte ed il Liceo Musicale dell’Istituto di Istruzione Superiore Piero Gobetti di Omegna, il 15 dicembre del 2021, si è dato vita ad una collaborazione tra due importanti e riconosciute realtà musicali del VCO, le Bande Musicali e la Scuola. Nel corso del 2022 i giovani di entrambi settori hanno vissuto l’esperienza del Concorso Bandistico di Bannio, soprattutto della sua preparazione che è proseguita con l’Interscambio Bandistico con la Banda Musicale Giovanile ANBIMA Alessandria/Asti. 
Per il 2023, oltre all’attività bandistica con la preparazione del Concerto per le delle Nozze d’Oro e d’Argento con la Musica, il 21 maggio prossimo a Santa Maria Maggiore, si intende investire in ulteriore formazione musicale rivolta non solo agli studenti ed ai giovani ma a tutto il settore musicale del VCO. 
Si sono quindi organizzate una Master Class di Clarinetto, una di Flauto ed un incontro con tre giovani musicisti che stanno facendo della musica la loro professione.

Di cosa si tratta 
Si inizierà sabato 11 marzo con la Master Class di Flauto col Maestro Stefano Parrino. 
Secondo appuntamento, sabato 18 aprile, sarà con Vittoria Ecclesia, clarinettista di Gravellona Toce, Riccardo Broggini, clarinettista di Verbania e Giacomo Mutigli, pianista e direttore di Gravellona Toce. Per finire con la Master Class di Clarinetto, sabato 6 maggio, col Maestro Rocco Carbonara. 
Le Master Class daranno agli iscritti la possibilità di avere la supervisione diretta del maestro, la risposta ai loro quesiti tecnico-musicali e l’opportunità di eseguire brani singolarmente o in formazione. 
L’incontro con i giovani professionisti emergenti, oltre a scoprire le loro esperienze, sarà l’occasione per i presenti di porre domande utili a chiarire curiosità e/o dubbi. 
Le giornate di studio avranno inizio alle ore 9.00 con una pausa per il pranzo. 
Per le Master Class sarà utile portare almeno un brano da eseguire ed analizzare musicalmente.

Docenti

Stefano Parrino 
Pluridiplomato nelle più importanti scuole musicali europee (Milano, Ginevra, Londra, Parigi e Lugano), ha studiato con docenti come Maxence Larrieu, Patrick Gallois, William Bennett e Peter-Lukas Graf, che di lui ha detto: "ho avuto l'opportunità di conoscere Stefano Parrino. È un flautista con qualità tecniche, interpretative e musicali superiori alla media, unite ad una straordinaria personalità". 
Stefano si dedica all'attività concertistica sia come solista che come camerista. Si è esibito in Europa, Asia, Nord e Sud America, ottenendo sempre ampi riscontri di pubblico e di critica. Come solista ha collaborato con le orchestre da camera “Gli Armonici”, "Bartolomeo Bruni", Bellagio Festival Orchestra, Stesichoros, Simphonia della Royal Academy of Music di Londra nonché con le compagini sinfoniche della RSI, "Arturo Toscanini", Filarmonica di San Pietroburgo, Sinfonica Siciliana, Orchestra della Provincia di Catanzaro, Sinfonica di Sanremo, esibendosi con le prime due anche in diretta televisiva e radiofonica per la RSI e la RAI. 
Come camerista, è principalmente attivo come membro fondatore del Trio Albatros Ensemble. Ha inoltre collaborato con eminenti musicisti come Stephen Burns, Patrick Gallois, Peter-Lukas Graf, Vladimir Mendelssohn, Susan Milan e Antony Pay. 
Già docente di musica da camera dal 2001 al 2014 nei conservatori della Svizzera Italiana di Lugano (2001-2008), Conservatorio Corelli di Messina (2007-2013) è entrato in ruolo nella stessa materia nel 2014 presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari (L 143). Dal 2001 al 2009 è stato docente di musica da camera e flauto al Campus Internazionale di Kälvia in Finlandia e nei corsi estivi di Vitoria-Gasteiz in Spagna. 
Affianca all'attività concertistica quella di docente, essendo titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria e rinomato insegnate di flauto e respirazione circolare (tecnica di cui è ricercatore e divulgatore) ha tenuto masterclass presso prestigiose Istituzioni asiatiche, europee e americane (Hong Kong Academy of Arts, Royal Academy of Music e Royal College of Music, Trinity-Laban College di Londra, Royal Northern College of Music and Drama di Manchester, Royal Welsh College of Music and Drama, Conservatorio Superior de Navarra, Pamplona; Musikkhøgskolen, Oslo; St. Petersburg National State Conservatoire; Oulu Polythecnic of Music, Finlandia; Conservatori Giuseppe Verdi, Milano; Benedetto Marcello, Venezia; Nino Rota, Monopoli; Guido Cantelli, Novara; Cesare Pollini, Padova; Vincenzo Bellini, Palermo; Pietro Morlacchi, Perugia, Gubbio Oltre Festival, Conservatorio Superior de musica de Madrid, Pontificia Universidad Catolica di Santiago del Cile, Yale University, Hartt School of Music, University of Wisconsin Madison, UCLA, UCSD, Oberlin Conservatoire, ecc.). 
Sia in veste di musicista da camera che di solista, ha all'attivo molte prime registrazioni assolute del repertorio classico e romantico (Campagnoli, Cambini, Viotti, Mercadante, Kuhlau) nonché del 900 storico e contemporaneo (Damase, Gaslini, Ghedini, Malipiero, Martinu, Rota, Ornstein, Taccani). Registra per Brilliant Classics e Stradivarius. Di Prossima uscita quattro produzioni discografiche: Alessandro Rolla, integrale dei Duo per flauto e violino con Francesco Parrino al violino, edito da Brilliant Classics. Felix Mendelsshon, 22 romanze senza parole (trascritte da Luca Russo) con Marta Tacconi al pianoforte, edito da Da Vinci Records. Emil Kronke, le suite per flauto e pianoforte con Dario Bonuccelli al pianoforte, edito da Brilliant Classics Johannes Wunderlich, le composizioni per flauto solo, edito da Brilliant Classics. 
È l'unico membro italiano dei "Caballeros del traverso" artista Altus-Azumi e Bulgheroni wooden flutes. 
Come Presidente de LeAltreNote Valtellina Festival (www.lealtrenote.org) è impegnato in un progetto culturale che ambisce a coniugare eccellenza artistica, sensibilità per i giovani e sviluppo territoriale. È il curatore della Vivaldi Flute Week, un evento dedicato al flauto che ha luogo preso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Rocco Carbonara 
Dopo il diploma, conseguito a pieni voti presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano, perfeziona i suoi studi con Giuseppe Garbarino (Accademia Chigiana di Siena) ed Antony Pay (Accademia Internazionale L. Perosi di Biella). 
In qualità di primo clarinetto ha suonato con l'Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, l'Orchestra da Camera Milano Classica, l'Orchestra RAI di Milano, la Budapest Chamber Orchestra e l'Orchestra di Padova e del Veneto della quale è membro stabile dal 1989, partecipando all'attività discografica e concertistica nei maggiori teatri d'Italia e d'Europa collaborando con solisti e direttori quali Accardo, Perlmann, Maag, Rostropovich, Argerich, Mintz, Lupu, Zimmermann, Bashmet… 
Ha collaborato e collabora con musicisti di livello internazionale quali, per citarne alcuni, Antony Pay, Antonio Ballista, Anahi Carfi, Marco Rizzi, Michele Lomuto, Gabriele Cassone, Trio di Parma, David Shifrin, il Quintetto Slowind di Lubjana, Luisa Castellani, Sergio Azzolini, Luigi Ferdinando Tagliavini, Eric Hoeprich suonando per le maggiori istituzioni musicali italiane ed europee (Festival Internazionale Autunno Musicale di Como, Incontri Internazionali di Musica di Parigi, Musica ‘900 di Cremona, Festival Internazionale Il Coretto di Bari, Nuovi Spazi Sonori di Brescia, Festival Internazionale delle Marche, RAI di Roma, Amici della Musica di Bolzano, Settimane musicali di Ginevra, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Venezia, Rive Gauche di Torino, I Concerti del Quirinale a Roma, Festival Internazionale di Portogruaro, Incontri Internazionali di Musica da Camera di Asolo, Festival Internazionale Regola e Gioco di Milano, Nuova Consonanza di Roma, Festival Herbst Uelzen di Colonia, Festival Rossini Opera Festival di Pesaro, Società dei Concerti di Brescia, Festival Musicale di Sion, Teatro alla Scala in collaborazione del Festival Internazionale Milano Musica, Festival Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto, Festival St-Denis di Parigi, Festival di Rovignj in Croazia, Festival Internazionale di Lugano, Festival Arriaga di Bilbao, I Concerti dell’ Università Sapienza di Roma, Festival Internazionale dell’Accademia di Bologna, Serate Musicali di Milano, Amici della Musica di Messina, Festival Slowind di Lubjana,…). 
Ha tenuto seminari sulle nuove tecniche del clarinetto per i corsi di composizione di Umberto Rotondi (Musica in Prospettiva di Perugia, 1991), di Giacomo Manzoni (Festival Frentano di Lanciano, 1994), di Azio Corghi (Fondazione Toscanini di Parma, 1996) ed è stato clarinetto solista nell’opera “Unreported imbound Palermo” di Alessandro Melchiorre (Teatro Comunale di Bologna), nell’opera “A floresta è jovem e cheja de vida” di Luigi Nono (Piccolo Teatro di Milano), in “Plot in fiction” di Luca Francesconi (Palazzo Reale di Milano). 
In qualità di solista con orchestra ha eseguito le Variazioni in do di Rossini, il Concertino op.26 di Weber, la Sinfonia Concertante di Mozart, il Doppio Concerto op.88 di Bruch, il Concerto di J.Stamitz. Sempre in qualità di solista con orchestra ha eseguito l’Introduzione Tema e Variazioni e le Variazioni a più strumenti obbligati, nella prima esecuzione in tempi moderni, di Gioacchino Rossini con l’Orchestra da Camera Milano Classica. 
Dal 1997 si dedica allo studio e alla prassi esecutiva con il clarinetto antico. In questo ambito è stato solista con l’Accademia Barocca Hermanns di Perugia (eseguendo e incidendo per la casa discografica Bottega Discantica il concerto in re minore di Telemann per due chalumeaux e orchestra) e con l’Accademia Litta di Milano (eseguendo la Sinfonia Concertante K297b di W. A. Mozart, la concertante di K.Stamitz per clarinetto e fagotto, le Variazioni per clarinetto e orchestra di G. Rossini). Sempre con il clarinetto antico ha collaborato con l’Orchestra della Pietà de' Turchini di Napoli, l’Ensemble dell'Arcimboldo di Padova, l’Accademia Musica di Amsterdam , l’ Ensemble Augustantica di Aosta, l’Orchestra Auser Musici di Pisa, I Barocchisti di Lugano, il Complesso Barocco di Alan Curtis, il Merseburger Hofmusik di Lipsia, La VerdiBarocca di Milano e Les Musiciens du  Prince di Montecarlo. 
Possiede una collezione di clarinetti storici di rilevanza internazionale tra i quali troviamo un clarinetto barocco  Johann Scherer del 1720 ca.,considerato il più antico clarinetto conosciuto al mondo (il famoso musicologo Albert Rice ha dedicato a questo strumento un articolo sulla rivista specializzata americana Galpin Society Journal nel numero di marzo 2015), un clarinetto classico Heinrich Grenser del 1810 ca. (esemplare unico di uno dei più grandi costruttori della storia del clarinetto) e un corno di bassetto Michael Scheilly del 1815 ca. (citato nel libro From the clarinet d’Amour to the Contra Bass di Albert Rice). 
Per Amadeus ha inciso le Serenate per fiati K375, K388 e K361 (Gran Partitta) di W.A.Mozart con clarinetto concertatore Antony Pay. 
Per l’etichetta Limen, in trio con Eric Hoeprich e Luca Lucchetta, ha inciso musiche di Graupner, Gherardeschi, Bouffil e Hummel. 
Ha registrato per Claves, Pilz, Ricordi, Velut Luna, Bottega Discantica, Fonit Cetra, Limen, Decca, Bottega Discantica, Amadeus, Arcophon, RTSI Multimedia. 
E’ stato docente di clarinetto presso il Conservatorio C. Pollini di Padova. 
E’ titolare della cattedra di clarinetto storico presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza.

Vittoria Ecclesia 
Ha iniziato lo studio del clarinetto sotto la guida del M° Sandro Tognatti presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, laureandosi alla triennale con il massimo dei voti nel 2017. Dal 2018 al 2020 ha frequentato l'Accademia di Musica Estone (EMTA) a Tallinn, dove ha ottenuto un Master con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M° Toomas Vavilov, con il supporto delle borse di studio DoRa+ ed EMTA scholarship. È stata selezionata per esibirsi come solista nel "Concerto grosso" di Eino Tamberg all'inaugurazione della Great Hall del Conservatorio di Tallinn. Al momento è dottoranda e Junior Researcher nella stessa accademia. 
Frequentaregolarmente masterclass con maestri di fama internazionale, quali Yehuda Gilad, Fabrizio Meloni, Hermann Stefansson, Calogero Palermo, Giuseppe Gentile. 
Appassionata di musica da camera e musica contemporanea, è apparsa in vari festival, tra cui l’Aurora Stockholm Music Festival 2017, “Ottobre Culturale Gravellonese 2019”, “Verbania Musica 2019”, Afekt 2019, SügiFest 2019 e 2020, e MüriaadFEST 2020e 2022. Ha eseguito diverse composizioni in prima assoluta, in particolare della compositrice di Hong Kong Yung Sin Kan. 
Ha collaborato con l'Orchestra Giovanile di Tallinn (TIYO), con cui si è anche esibita da solista, con la EMTA Sinfonietta, con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, con l'Orchestra Carlo Coccia di Novara, con l'Orchestra Accademia Teatro alla Scala, con l'Orchestra giovanile del Mediterraneo, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Estone. Al momento è secondo clarinetto nell’Orchestra Nazionale dell’Opera Estone.

Riccardo Broggini 
Nato in Italia nel 1997, intraprende lo studio del clarinetto all’età di 10 anni. Diplomatosi nel 2016 al Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna, dove studia con il M° Gabriele Oglina, entra nella classe di clarinetto di Milan Rericha al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. Nel 2019 conclude il Bachelor of Arts in Music nella classe di François Benda e Jordi Pons con i quali nel 2021 porta a termine il Master of Arts in Music Performance. Ha suonato in diverse formazioni ed orchestre quali: Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana, Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana, “Ensemble 900” della stagione di “900presente” e Ensemble Opera Studio di Ticino Musica, Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como e Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani. Nel biennio 2020-2022 viene selezionato come “reserve member” dell’EUYO (European Union Youth Orchestra) con la quale ha potuto partecipare ad una produzione a Graffenegg (Austria). Come solista si è potuto esibire suonando il Concertino op. 26 di C. M. Von Weber e il Concerto per Clarinetto e Orchestra K622 di W. A. Mozart. In duo con il fisarmonicista Valerio Sacchi porta avanti un progetto che propone musica che spazia dal classico al popolare. Ha avuto la possibilità di frequentare ed essere diretto da vari personaggi di spicco nell’ambito musicale internazionale tra cui Giovanni Antonini, Massimo Quarta, Arturo Tamayo, Marin Aslop, Christoph Eschenbach e Andreas Ottensamer. Attualmente suona nell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti.

Giacomo Mutigli 
Si è formato in ambito compositivo e direttoriale presso la Civica Scuola di musica “Claudio Abbado”, dove è laureando in composizione, l’Accademia dei Musici di Parma, Fondazione Teatro Coccia. 
In qualità di orchestratore concentra la sua attività nella riduzione di opere del teatro musicale, ha collaborato con diverse realtà musicali europee tra cui l’Orchestra Filarmonia di Granada (Cavalleria Rusticana), Théâtre des Champs-Élysées insieme a Teatro Sociale di Como ed Opéra de Normandie (Cenerentola Grand Hotel dei Sogni), Teatro Sociale di Como, con Opéra Grand Avignon, Opéra de Rouen Normandie e Bregenzer Festspiele (Flauto Magico Il suono della Pace, Edito da Ricordi). 
Come direttore d’orchestra debutta a 22 anni La Forza del Destino di Giuseppe Verdi con riduzione drammaturgica di Halla Margret Arnadottir a Parma. Dal 2020 è nel consiglio direttivo di Voce All’Opera, associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di promuovere il melodramma alle nuove generazioni.

Sede  Master Class 
La Master Class si terrà a Omegna, presso il Liceo Musicale P. Gobetti in Via XI Settembre n. 11

Come ci si iscrive  
A questo link  
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe0ksBwV8tISDkVmFCLr7kLtMRhwo-wZlI7e7jYXWpNPymXbw/viewform?usp=pp_url 
trovate il modulo di iscrizione ai tre eventi. 
Dovete semplicemente compilarlo, allegare copia del bonifico della quota di iscrizione e confermare l'invio. 
Ad iscrizione avvenuta riceverete mail di conferma

Quota di iscrizione 
Master Class di Clarinetto e Master Class di Flauto
per associati ANBIMA € 30,00,  per non associati € 50,00

Incontro con Giovani Professionisti
per associati ANBIMA € 10,00,  per non associati € 20,00

La quota dovrà essere versata mediante bonifico bancario sul C.C. intestato ad ANBIMA PROVINCIALE VCO (IBAN  IT42A0301503200000003555340indicando la seguente causale: ISCRIZIONE MASTER  CLASS  ANBIMA/LICEO
La ricevuta del bonifico dovrà essere allegata al modulo di iscrizione

Informazioni
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:
ROSA  Antonella
Presidente ANBIMA VCO
tel. 3661713883 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LONGO James
Vice Presidente ANBIMA VCO
tel. 3473033006 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.