Laboratori Musicali e Incontri

Il dialogo e la collaborazione di ANBIMA con le realtà scolastiche pubbliche e private di ogni ordine e grado, ad indirizzo musicale e non, si sta espandendo e consolidando con accordi e protocolli d’intesa mirati.

ANBIMA VCO, ritenendolo molto interessante ed estremamente valido anche per le realtà musicali bandistiche, sostiene il Progetto proposto dalla Scuola Secondaria di Primo Grado G. Floreanini di Domodossola con l’affermata musicista Elisa Marchetti.

Di cosa si tratta

Il Progetto, rivolto agli allievi di clarinetto e sassofono ed ai loro insegnanti, porrà particolare attenzione all’aspetto pedagogico della musica e dello studio di uno strumento musicale sin da bambino. Elemento che nelle bande musicali viene da sempre perseguito quasi spontaneamente in quanto in esse coesistono ed operano contemporaneamente più generazioni che socializzano, si integrano, si responsabilizzano e si educano vicendevolmente.

Sono previste conferenze e attività di laboratorio strumentale finalizzato ad un confronto sull’insegnamento del clarinetto e, più in generale, sugli strumenti a fiato.

Il progetto prevede, inoltre, un momento serale dedicato ai genitori delle scuole, elementari e medie, ed agli allievi delle bande musicali durante il quale verrà approfondita la tematica “praticare la musica perché”.

Docente

Elisa Marchetti

Musicista e didatta, consegue il Diploma Accademico di secondo livello in clarinetto con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Prosegue poi gli studi in Svizzera, dove consegue il Master of Arts in Music Performance e il Master of Arts in Music Pedagogy, con lode, presso la Hochschule der Künste Bern. Durante il suo percorso di studi si avvicina ad altri membri della famiglia del clarinetto specializzandosi nel clarinetto basso.

Attualmente insegna clarinetto, saxofono, teoria ed esercitazioni orchestrali alla Musikschule Aarberg, in Svizzera, ed è stata docente ospite presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia e Rodi Garganico e “G. Nicolini” di Piacenza con corsi di respirazione per musicisti dedicati agli studenti del triennio e del biennio accademici. Si annoverano inoltre collaborazioni con Istituti internazionali come la Goethe Universität di Frankfurt a.M. (DE), in qualità di docente ospite di musica da camera nell’ambito del programma di promozione dei giovani talenti patrocinato dal Ministero della Cultura dell’Assia.

È regolarmente invitata ad insegnare in diversi campus musicali in Italia e Svizzera.

L’attività concertistica affianca la sua intensa attività didattica. Ha collaborato con diverse orchestre in Italia e all’estero con direttori come François-Xavier Roth, Gergely Madaras e Joos van Immerseel. Musicista molto attiva in ambito cameristico, collabora con diversi ensemble in Europa e negli Stati Uniti. Ha tenuto concerti e registrazioni in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Republica Ceca, Principato di Monaco e Città del Vaticano, suonando per committenti come il Parlamento svizzero, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano, la Raiffeisen Bank, Radio Vaticana, la Bayerischer Rundfunk, i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, Expo Milano 2015 e il Governatore Generale d’Australia Mrs. Quentin Bryce. Dal 2020 è clarinetto basso della Sinfonisches Blasorchester Bern. Diversi compositori italiani le hanno dedicato brani per clarinetto e clarinetto basso e ha curato la prima esecuzione di molti brani per clarinetto solo, clarinetto basso solo, quartetto di clarinetti e per clarinetto e orchestra.

È autrice del libro La Guida per il Genitore del Clarinettista pubblicato da Quinta Corda, già in seconda edizione, patrocinato dall’ANBIMA Nazionale e sostenuto da D’Addario Woodwinds. A settembre 2023 è stato pubblicato il suo nuovo libro: "Il mio Diario per le lezioni di musica”.

Vincitrice di diversi concorsi internazionali di musica da camera, è regolarmente invitata come giuria di concorsi strumentali nazionali e internazionali. È artista sponsorizzata da D’Addario Woodwinds e da Eddie Daniels Expressions Ligatures.

Per ulteriori informazioni:

https://www.teatrionline.com/2021/08/anbima-con-elisa-marchetti-e-la-sua-guida-per-il-genitore-del-clarinettista/

https://groovin.eu/2019/10/02/la-svizzera-italiana-del-clarinetto-basso-intervista-a-elisa-marchetti/

https://www.amazon.it/dp/B08TTGWRBS/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=ELISA+MARCHETTI&qid=1611495585&sr=8-1&fbclid=IwAR3SE5pS58S9aM9CoyYg3fxvxVt4FK1J0ACsPh_sU6IJZRYbLkZ3OldKNzE

Sede attività

Sia il laboratorio che le conferenze si terranno presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Gisella Floreanini a Domodossola in via Terracini 23 col seguente calendario:

Venerdi 23 febbraio 2024      ore  15:00 /18:00 laboratorio strumentale con alunni e docenti

                                               ore  21:00 incontro con famiglie, alunni e allievi di corsi musicali

                                                               (Tanti buoni motivi per studiare musica e uno per non farlo)

Sabato 24 febbraio 2024        ore 10:00 /13:00 incontro formativo di didattica strumentale per       

                                               docenti di strumento e operatori del settore musicale

 

Come ci si iscrive

La partecipazione a tutte le attività è gratuita ma è richiesta l’iscrizione al laboratorio di venerdì pomeriggio ed alla conferenza di sabato mattina.

Per i docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Floreanini avverrà presso la segreteria della scuola

Gli associati ANBIMA si potranno iscrivere a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfF34xJLmA5Si6obRVXhBcZwnZxfRuTEw5lifmJRW5_pKKuDg/viewform?usp=pp_url

 Ad iscrizione avvenuta verrà inviata mail di conferma

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero di partecipanti previsto

Non necessita iscrizione per la conferenza del venerdì sera.


Informazioni
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:

OGLINA Gabriele docente di clarinetto presso la Scuola G. Floreanini

tel. 339 181 2397 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ROSA  Antonella Presidente ANBIMA VCO

tel. 366 171 3883 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LONGO James Vice Presidente ANBIMA VCO

tel. 347 303 3006 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.