80 Majorettes e Bandiere appartenenti a 7 corpi musicali della nostra Provincia, renderanno omaggio al Maestro Giacomo Puccini di fronte al tempio per eccellenza della sua produzione operistica: la rinnovata e suggestiva Piazza Belvedere di Torre del Lago!
Il 28 Luglio 2024 ore 21:15, la Banda Giovanile Provinciale sarà protagonista del @francigenafestival in Piazza Ospitalieri ad #Altopascio.
Il FIAF è un Festival Internazionale di Formazione ed Esecuzione artistica nato nel 2010, con sede ad Altopascio (Lucca). La sua missione è di diffondere e abbracciare la cultura, le tradizioni, i concetti appartenenti alla Via Francigena.
In questo contesto di assoluto prestigio, la nostra formazione giovanile provinciale si esibirà in un concerto principalmente pucciniano, per rendere omaggio al maestro in questo anno che lo vede protagonista.
Ringraziamo il Festival per averci invitato e il Corpo Musicale "Giuliano Zei" per la collaborazione all'organizzazione!
Vi aspettiamo dunque ad Altopascio! Ingresso Libero
Trovare un grafico per una locandina in questo periodo è proprio impossibile ma... #dontworry l'importante è partecipare al #bandagiovanile#summercamp!!!
Dal 15 al 19 Luglio sulle colline di #VillaBasilica, il campus è da più di 10 anni l'appuntamento fisso per tutti i giovani ANBIMA che vogliano suonare e divertirsi insieme!
Con i docenti di strumento e il nostro direttore Cristian Pepe anche quest'anno non mancheranno di certo le occasioni!
Per iscriversi è sufficiente compilare il form al seguente link https://forms.gle/6d24E1NSHrKAnxAQ6 oppure inquadrare il QRCode nell'immagine!
Un #GRAZIE speciale al Comune di Villa Basilica, all'Istituto Comprensivo Statale di Montecarlo e al Corpo Musicale Don Francesco Martini per la collaborazione!
Ripartono da quest'anno i raduni bandistici in Garfagnana!
Da sempre oggetto di grande interesse da parte di turisti, appassionati e curiosi, aveva purtroppo trovato uno stop durante gli anni della pandemia. Da quest'anno ANBIMA Lucca ripropone il format tanto apprezzato in Garfagnana grazie all'impulso di ANBIMA Toscana, teso a valorizzare il patrimonio della musica popolare nella nostra regione.
I raduni in Garfagnana sono infatti inseriti all'interno del FESTIVAL ANBIMA REGIONE TOSCANA, un vero e proprio festival nato dall'idea di ANBIMA Toscana, che vede raduni e spettacoli itineranti in tutta la regione durante il periodo estivo. Anche le altre province toscane hanno proposto ricchi calendari di eventi che vi invitiamo a visitare.
Per quanto riguarda Lucca, dopo le edizioni passate di Villa Basilica e Marina di Pietrasanta, quest'anno gli eventi saranno distribuiti durante tutta l'estate e su tutto il territorio della Garfagnana. Ci saranno concerti ma anche sfilate di due o più bande del territorio. Non mancheranno le bande ospiti come l'Orchestra di Fiati "Fanum Fortunae" in concerto a Vagli e il coro "Donne in Cerca di Guai" novità assoluta di quest'anno.
Vi invitiamo dunque a prendere nota del calendario e a non mancare agli eventi. Un'occasione interessante, non solo per ascoltare buona musica, ma anche per visitare tutti (o quasi) i borghi della Garfagnana nel loro splendore durante il periodo estivo!
Si ringrazia ANBIMA Toscana e Unione dei Comuni della Garfagnana per il sostegno concesso.
L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito!