Ricomincia il Corso Triennale Itinerante tenuto da docenti di chiara fama.

Cliccando sulla parola triennale x la documentazione del corso   ------> TRIENNALE

Considerando la rapida evoluzione della società in cui viviamo e lo sviluppo dei gusti delle persone che la compongono sarebbe quanto meno strano pensare che le bande musicali e filarmoniche possano continuare ad esistere e funzionare come facevano anche solo 20 anni fa.
La trasformazione necessaria alla sopravvivenza e alla crescita di queste meravigliose realtà necessita di un forte indirizzo da parte di quella figura che, per definizione, è preposta alla loro guida artistica: il maestro direttore.

Questo corso è pensato come percorso triennale di studi durante il quale gli allievi potranno approfondire gli aspetti della direzione, della guida artistica e della programmazione di una banda musicale. Il fine ultimo è il conseguimento delle competenze imprescindibili affinché la banda torni ad essere quel punto di riferimento sociale e culturale che è stato nei decenni passati.

Ogni anno di studio si articola in 7 incontri di un fine settimana, da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio, che quest'anno andranno da Novembre 2021 a Giugno 2022. Ogni incontro prevede lo studio della tecnica di direzione, educazione dell'orecchio, studio della partitura, approfondimento del repertorio e della strumentazione oltre ad affrontare il tema della gestione artistica. Ogni week end offrirà inoltre a ciascuno studente la possibilità di avere della pratica attiva sul podio di fronte ad una filarmonica o ad un ensemble per lavorare con i docenti sull'aspetto pratico.

Ogni anno saranno invitati tre docenti ospiti che terranno un seminario su un argomento specifico.

Docenti Principali:
M° Andrea Gasperin, M° Massimo Folli

Docenti Ospiti:
M° Denis Salvini, Dott.ssa Paola Celentin, Dott.ssa Silvia Banchetti.

La Provincia che ospiterà il primo incontro è:
Primo incontro 26 – 27 e 28 Novembre - Provincia di Pistoia

Le altre sei date, e rispettive Province di destinazione e Filarmonica ospitante, verranno comunicate in divenire.


Tutte le attività saranno svolte in sicurezza, applicando i protocolli anti contagio da Covid19, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Questa attività di formazione è riconosciuta dal MIUR in base alla direttiva n. 170 del 21/03/2016. Ai sensi del comma 11 dell’art. 26 della legge 448/98, il personale in servizio scolastico ha diritto ai crediti formativi oltre che alle ore di permesso per diritto allo studio. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Il massimo numero di nuove iscrizioni accettate è 10 corsisti.

Iscrizione annuale: 800€
Iscrizione annuale per soci ANBIMA Toscana: 400€
La quota di iscrizione non prevede il costo di vitto ed alloggio.

Le adesioni dovranno pervenire entro e NON OLTRE Sabato 20-11-2021

La quota di iscrizione dovrà essere versata mediante bonifico bancario intestato a: ANBIMA Toscana
IBAN: IT68B0503471161000000261562 Banco BPM Spa – Filiale 05034
Specificare nella causale del bonifico: Triennale Itinerante di Direzione e Guida Artistica

La domanda di partecipazione presente alla pagina successiva ed il documento di dichiarazione di responsabilità, qualora il richiedente iscrizione sia minorenne, dovranno essere inoltrati, debitamente compilati e con copia di ricevuta di avvenuto bonifico, via mail al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Contatti per info Logistiche e organizzative: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Didattiche: M° Andrea Gasperin Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si terrà nei giorni 26 e 27 OTTOBRE 2019 presso il Pala Giannelli – Mens Sana (Siena) uno stage di fornazione per Majorette.
Lo stage è organizzato da Anbima Toscana ma è aperto alle unità di base del centro Italia.

Lo scopo del corso è trasmettere una linea guida alle Majorettes, secondo i concetti di "Eleganza, Energia e Perfezione" uniti all'innovazione tecnica, seguendo il metodo Mwf, Majorettes World Federation.
Un’ occasione per rinnovarsi e confrontarsi che ben si sposa con la tradizione bandistica che caratterizza il territorio italiano, e che permette di mantenere e evolvere l'identità che distingue ogni gruppo."

Il corso sarà tenuto dalle Trainer ANBIMA MWF in collaborazione con NBTA.

trami te questo link è possibile compilare il form di iscirzione.

https://forms.gle/rBAdwmxEmNAPpGLe7

qui il programma del corso programma

http://www.anbima.it/toscana/regionetoscana-toscana-modulistica/2804-stage-interregionale-majorettes-siena-2019-programma/file