La banda si sa è un’occasione unica di inclusione e confronto e la banda giovanile provinciale ANBIMA Lucca non è da meno.

Infatti il 7 aprile alle ore 17:00 le ragazze e i ragazzi lucchesi suoneranno in San Francesco niente poco di meno che con la banda giovanile dell’istituto di Westfield, cittadina del New Jersey (USA) poco distante da New York, con una grande tradizione di marching band e cheerleaders.

La banda americana sarà in italia dal 1 al 9 aprile partendo da Roma attraverseranno Spoleto, Assisi, Firenze, Lucca e Siena. L’evento clou sarà proprio il concerto di Lucca in cui nel primo tempo si esibirà la giovanile lucchese diretta dal M° Cristian Pepe con un repertorio classico e pucciniano (data l’occasione del centenario dalla morte del maestro) mentre nel secondo tempo sarà possibile ascoltare i ragazzi d’oltreoceano con un repertorio di brani originali americani ed un paio di omaggi al repertorio tradizionale italiano.

Giusto un paio di note sulle due formazioni:

La banda giovanile provinciale è una orchestra di fiati e percussioni composta da 60 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 25 anni provenienti dalle bande musicali e dagli istituti della Provincia di Lucca.

Nata in seno all’ANBIMA di Lucca nel 2020 in piena pandemia, ha visto il suo concerto di debutto nel 2022 presso il Conservatorio di Musica “L. Boccherini”, sede dove attualmente svolge le proprie attività.

Nel 2023 la banda si esibisce nella Chiesa di San Francesco in occasione del Lucca Classica Music Festival e durante l’estate organizza un vero e proprio tour per la Provincia di Lucca suonando presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, la pieve di Villa Basilica, l’Istituto Pellegrini Carmignani di Montecarlo fino a chiudere il 69° Festival Puccini presso il Gran Teatro all’Aperto di Torre del Lago esibendosi in concerto insieme alla Banda Musicale Giovanile del Piemonte.

Oltre ad organizzare con le bande musicali ANBIMA della Provincia di Lucca masterclass di selezione per nuovi strumentisti, prove, concerti e campus formativi di tecnica strumentale, collabora con il Conservatorio Boccherini e il Liceo Passaglia su progetti trasversali per il protagonismo giovanile.

La Westfield High School gestisce un programma di formazione bandistica che coinvolge oltre 200 studenti che compongono 10 gruppi musicali. Tre bande da concerto costituiscono il nucleo del programma bandistico con ulteriori esibizioni di due gruppi jazz, due ensemble di percussioni e i Marching Blue Devils. Le Westfield Bands hanno tenuto tournée in Austria, Repubblica Ceca e Italia.

Il Westfield Wind Ensemble riceve ogni anno la migliore valutazione al festival statale delle bande da concerto. Sotto la direzione di Chris Vitale, si sono esibiti alla New Jersey Music Educators Conference e al Music For All National Festival di Indianapolis. Laureato alla School of Music dell'Università del Delaware, Vitale ha guidato il Westfield Band Program negli ultimi 14 anni. È assistito da Gabriel Batiz, un regista esperto, che si sta godendo il suo primo anno di insegnamento al Westfield Band Program. Maggiori informazioni su www.westfieldhsbands.org dove oltre alle loro attività è possibile seguire il tour italiano.

L’ingresso è libero e gratuito grazie al gentile contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.